Menu:

Info varie:

Il sito è in costruzione.
Portate un po' di pazienza.
Cercheremo di rimpirlo al più presto.

Siti preferiti:

Dicembre 2003 - Gennaio 2004
CApodanno in Francia del Sud

Venerdì 26 dicembre 2003

Alle 10.20 partiamo da casa.
La nostra prima tappa sarà a Rossiglione (GE) a casa di Elena e Adriano. Subito dopo Piacenza facciamo gasolio e alle 14.30, dopo esserci anche fermati a pranzare lungo la strada, con feste immense da parte delle bimbe, arriviamo a casa dei nostri amici.
Le bimbe giocano tranquille tutto il pomeriggio e alle 20 arrivano anche i Gianluca e Ale e i Gabriele e Alessandra.
Ceniamo, i bimbi giocano e così si finisce a chiacchierare fino quasi all'una di notte.

Sabato 27 dicembre 2003

Sveglia alle 8.30. Puntuali alle 10 partiamo.
Ci chiama anche Marco, che forse ce la fa a raggiungerci.
Che bello viaggiare in gruppo col CB, è utile, certo, ma è anche molto divertente!!! Con me e Alessandra in giro poi, non si sta certo in silenzio.
Ci fermiamo in autostrada per pranzo poi, raggiunti da Marco, ci fermiamo a fare gasolio e spesa in un supermercato sulla N7.
Alle 18 siamo ad Avignone, al camping Bagatelle (e qui, grazie al CB nessuno si perde per strada) che ci sistema alla bell'e meglio perché, a causa dell'alluvione di pochi giorni fa, è ancora in buona parte inagibile.
Ceniamo un po' all'avventura, facendo mangiare i bambini in camper e noi adulti sotto il nostro tendalino, in piedi.
Poi i bimbi vanno a letto e noi chiacchieriamo un poco ma, anche a causa di una signora che esce a brontolare in modo molto "duro" (e sono solo le 22.30) andiamo anche noi a dormire presto.

Domenica 28 dicembre 2003

Alle 9.30, sotto la pioggia, ci mettiamo tutti in movimento per andare a visitare Avignone.
A parte Pietro ed Adriano, che rimangono ben volentieri fuori a fare i dog e Carolina sitter, andiamo tutti a visitare l'interno del Palazzo dei Papi (€ 7.50 sopra gli 8 anni, compresa l'audioguida, anche in italiano). Verso le 13 torniamo ai camper, dopo aver mangiato un panino per strada, facciamo CS e paghiamo (2 adulti + 2 bimbi e il cane €10,18) poi ci muoviamo verso S.te Marie de la Mer, dove arriviamo verso le 16.
Ci sistemiamo nell'AA all'ingresso del paese, poi andiamo a fare una passeggiata sul lungomare.
Cena seguita dalle solite chiacchiere.

Lunedì 29 dicembre 2003

Stamattina torniamo a fare una bella passeggiata, scoprendo così che c'è mercato in paese.
Compro a Carolina un simpatico completo giacca e pantaloni impermeabili imbottiti in pile per €15 e a tutte e due le figlie, per giocare ai travestimenti, acquisto, a €1,5 al pezzo delle sottovesti e abiti da sera. Ci compriamo anche un bel pollo arrosto e della squisita paella per pranzo.
Nel pomeriggio ripartiamo. Percorriamo tutto l'Etang de Vaccaires molto piano (così anche Beatrice, figlia di Doriano e Monica di Ancona, che ha la febbre, può passare almeno il tempo guardando il panorama dalle finestre del camper).
Andiamo alla spiaggia di Piemancon e malgrado i timori di Marco, ci inoltriamo per un po' facendo anche una bella foto di gruppo.
Scatta la tradizionale partitella sulla spiaggia che dove ci sono degli italiani e un pallone non può mancare ……………..
Siccome però non ci si fida a restare a dormire sulla spiaggia (Marco ha paura di sprofondare) andiamo all'AA di Salin de Giraud, che non è granché ma è riparata e vicina al paese.

Martedì 30 dicembre 2003

Ci svegliamo abbastanza presto. Decidiamo che Alessandra, moglie di Gabriele, deve imparare a guidare il camper, quindi, per farle coraggio, decidiamo per una giornata di lady-drivers.
Ale prende quindi la sua prima lezione di "guida camper".
Anche io guido il Millenium Falcon.
Ripercorriamo in senso contrario la strada di ieri.
Cerchiamo un maneggio, ma l'unico che troviamo aperto non ci fa fare la passeggiata a cavallo perché non c'è il capo.
Ci fermiamo quindi in una Cave a comperare il "vin des sables".
Il proprietario, gentilmente, ci permette di restare parcheggiati nel parco della sua tenuta per il pranzo.
Ci spostiamo quindi ad Aigues Mortes dove, fuori dalle mura, passato il porto canale, c'è un'AA con colonnina per il CS (scarico gratis, €3 per un gettone che fa caricare acqua per 12 minuti).
Andiamo a fare una bella passeggiata in paese.
Tornati all'AA mettiamo i camper in un angolo, posizionati in modo da usarli il più possbile come riparo e poter stare fuori insieme.
Ci hanno intanto raggiunto anche Roberta e Giorgio di Forlì.
Solite chiacchiere fino a tardi con un bel bicchiere di vin brulè.

Mercoledì 31 dicembre 2003

Ci svegliamo abbastanza tardi.
Siccome Massimo e Maria Rosa, amici di Bergamo, hanno deciso di rimanere a Barcellona per l'ultimo dell'anno e Marco domattina deve ripartire per Pistoia, decidiamo di restare qui anche oggi.
Facciamo quindi un'altra bella passeggiata in paese, dove Ale si dedica all'acquisto di stoffe provenzali di vario tipo.
Nel pomeriggio, a turno, facciamo tutti CS e poi, con la lista ben compilata per il cenone, un camper va a fare la spesa.
Verso le 20 facciamo cenare i bambini in vari camper, poi li dividiamo. Le femmine nel camper di Doriano (così Bea che ancora non può uscire avrà compagnia) e i maschi in quello di Marco, tutti a guardare dei bei film in cartoni.
Alle 22 ci mettiamo a tavola anche noi, metà nel nostro camper e metà in quello di Adriano, affiancati e con le finestre semi aperte.
Si ride quasi fino a mezzanotte. Alle 23 scopriamo che i maschietti si sono addormentati, mentre le bambine sono vispe come non mai e non ne vogliono sapere di andare a letto.
Alle 24 facciamo il brindisi tutti insieme all'aperto.
Alle 2 crollano anche le bimbe. Noi ridiamo e scherziamo fino alle 3 e mezza.

Giovedì 1 gennaio 2004

Ovviamente ci svegliamo tardi. Ci dirigiamo quindi decisi verso Carcassonne, dove ci incontreremo con Massimo e famiglia.
Abbiamo nel frattempo salutato Marco, che torna in Italia.
Approfittando del fatto che i bimbi sono stanchi e dormono, viaggiamo per parecchio tempo. Incrociamo Massimo vicino a Narbonne. Verso le 17.30 siamo a Carcassonne, sotto il diluvio.
Parcheggiamo vicino alla Citè e andiamo a passeggiare con gli ombrelli che ci riparano.
Torniamo ai camper e dopo un po' di riposo, decidiamo di andare tutti (tranne gli Spozio che sono molto stanchi) a cena in un "Buffalo Grill" visto poco distante, in modo da stare tutti insieme al calduccio. Passiamo una piacevole serata e alle 23 si va tutti a nanna, dobbiamo ancora recuperare il sonno perso ieri notte.

Venerdì 2 gennaio 2004

Cominciamo lentamente la strada del ritorno. Prima tappa, un grande supermercato dove, proprio a causa della sua enormità, perdiamo molto tempo.
Dopo vorremmo visitare l'Abbazia di Fointfroid, vicino a Narbonne, ma troviamo la strada che vi arriva chiusa, a causa del passaggio della Parigi-Dakar, così ci troviamo un bello spiazzo in campagna per il pranzo (un favoloso profumo di ginepro tutt'intorno).
Nel pomeriggio, sul tardi, arriviamo ad Arles e ci posizioniamo in un parcheggio vicino all'ufficio delle imposte.
Usciamo per un giro prima di cena, vediamo da fuori l'arena romana e il centro, ma tira un vento terribilmente freddo, così rientriamo ai camper e dopo cena andiamo subito a dormire.

Sabato 3 gennaio 2004

Sveglia abbastanza presto. C'è mercato!!! E che mercato!!! Pietro prende Camilla e va in Comune per vedere se possono essere interessati (visto che sono stati alluvionati) al suo sistema di asciugatura libri mediante liofilizzazione.
Intanto io devo risolvere un'emergenza di portata immane: Carolina ha perso l'orsetto!!!! Devo trovare e comprare un sostituto accettabile!!!
Lo trovo, molto carino e col 50% di sconto, in un negozio di giocattoli  poi compro in un bel negozio della bella, ma cara, stoffa provenzale per far fare da mia suocera degli abitini per le bimbe.
Compro altre stoffe (molto più economiche) anche al mercato.
Intanto tornano anche Pietro e Camilla. Tutti insieme continuiamo a girare per il mercato, compriamo saponettine profumate per il camper e berretti e guanti in pile per tutta la famiglia, Ira esclusa.
Dopo pranzo ripartiamo, facciamo anche un po' di autostrada. Vorremmo fermarci a S. Maxime, ma l'AA è piena stipata. Per fortuna Massimo conosce un altro PS non segnalato lungo l'Aurelia.
Lo troviamo, vuoto, e ci fermiamo. Non temiamo più di tanto i famigerati furti, mettiamo le catene in cabina e poi siamo in tanti.
Cena, poi quattro chiacchiere e a letto, domattina dobbiamo alzarci presto.

Domenica 4 gennaio 2004

Noi ci svegliamo alle 7.00 e precediamo gli altri, perché volgiamo andare a Messa.
Massimo oggi ci lascia perché domani Maria Rosa deve andare a lavorare. Andiamo a Messa a S. Raphael, mentre gli altri vanno direttamente ad Antibes, a Marineland.
Li raggiungiamo poi anche noi, non senza aver girato quasi un'ora per Antibes, causa cartelli poco chiari.
Finalmente entriamo anche noi a Marineland e vediamo tutti gli spettacoli: delfini, orche ecc.
Pranziamo con un panino e ne usciamo alle 16.30, non senza aver comprato un'orca di peluche come ricordo alle bimbe.
Prendiamo quindi l'autostrada e ci dirigiamo verso l'Italia.
Ci fermiamo in un'area di servizio con CS, in modo dopo da poterci fermare ovunque senza problemi.
Andiamo poi ad Albenga. Il PS indicato è occupato da un luna-park, ma nel viale accanto possiamo lo stesso sostare tranquilli.
Cena poi un po' di "salotto" per gli adulti nel camper di Elena e Adriano, mentre i bimbi guardano un po' di cartoni sul satellite nel nostro.

Lunedì 5 gennaio 2004

Ci svegliamo e salutiamo Gabriele e Ale, che partono subito per l'Abruzzo. Poco dopo ci salutano anche Gianluca e Alessandra che partono in direzione di Roma. Noi e Adriano ed Elena restiamo ancora un po' e facciamo una passeggiata per Albenga, che è molto carina.
Verso mezzogiorno ripartiamo.
A Masone, in autostrada, salutiamo via CB Elena e Adry e le bimbe, che sono ormai a casa. A Tortona ci fermiamo per pranzo. Guido io, così Pietro può guardare "Harry Potter e la camera dei segreti" con le bimbe.
Non c'è per niente traffico e così alle 17.30 siamo già a casa.
Abbiamo già nostalgia di tutti gli amici e non vediamo l'ora di poter presto fare un'altra bella uscita tutti insieme.

Torna all'indice dei viaggi in Francia