Grandolfi

Tressante

 Augello

Tattoli

Cascella

Guercia

Antonacci

Auciello

Lisi

Zingaro

Iungo

Addate

Pedone-

Debellis

Rauseo

Zagaria

Loiodice

Palmiotto

Maiellaro

Cellamaro

Lupo

Romagnuolo

Dibiase

Larogna

 

                                                        > HOME > INDIETRO

 

 

Sito web a cura del GdP Grandolfi-Tressante

 

I materiali metallici e le loro proprietà

 

Tutti i materiali metallici hanno caratteristiche o proprietà scientifiche.

La conoscenza di queste proprietà permette di usare in ogni lavorazione il materiale più idoneo, mediante procedimenti di trattamento atti a ottenere i migliori risultati.

Le proprietà dei materiali possono essere suddivise in :  

proprietà chimico- strutturali, proprietà fisiche, proprietà meccaniche e proprietà tecnologiche.

Per ciascuna di queste proprietà esiste una scala che indica il grado o la misura in cui quella determinata proprietà è posseduta da un materiale rispetto ad altri materiali. Ciò consente di stabilire se un materiale sia, ad esempio, più o meno duro, più o meno resistente, più o meno saldabili di un altro. Il grado o la misura di una proprietà viene espresso per mezzo di un numero e di una unità di misura ( ogni proprietà ha una sua unità di misura). L’insieme delle proprietà e delle rispettive misure riferite a uno stesso materiale formano una sorta di carta  d’identità  del materiale.

 

 

 

 

Proprietà chimico - strutturali

Le proprietà chimico – strutturali riguardano la composizione chimica dei metalli e la loro struttura interna , dalle quali derivano tutte le proprietà meccaniche e tecnologiche.

Rientrano tra le proprietà chimiche anche i fenomeni che si producono tra i materiali e l’ambiente esterno.

Proprietà fisiche

Le proprietà fisiche si riferiscono alle caratteristiche generali dei materiali, in relazione agli agenti esterni, quali calore , elettricità, gravità, ecc..

 

Proprietà meccaniche

Le proprietà meccaniche riguardano la capacità dei materiali di resistere a forze o sollecitazioni esterne

Le principali proprietà meccaniche sono: la resistenza meccanica, la resistenza alla fatica, la resistenza all’usura, la resistenza all’urto, la durezza

Proprietà tecnologiche

 

Le proprietà tecnologiche riguardano l’attitudine dei materiali a subire diversi tipi di lavorazione meccaniche. Vengono controllate e misurate con prove specifiche, non sempre unificate.

 

Le più importanti proprietà tecnologiche sono: la malleabilità, la duttilità, la piegabilità, l’estrudibilità, la fusibilità la saldabilità , la truciolabilità, la temprabilità.

 

 

 

[Grandolfi-Tressante] [Aucello-Tattoli] [Cascella-Guercia] [Antonacci-Auciello] [Lisi-Zingaro] [Iungo-Addate] [Pedone-Debellis] [Rauseo-Zagaria] [Loiodice-Palmiotto] [Maiellaro-Cellamaro] [Lupo-Romagnuolo] [Dibiase-Larogna]