Home

Colori

Amore

Amicizia

Felicità

Speranza

Sogni

Donna

Misteri

Streghe

Natura

Solitudine

Pace

New Age

Riflessioni

Insegnamenti

Sorrisi

Poesie

Curiosità

 

Home  Mail  Guestbook  Community  Gifts  Awards  E-Card  Link  Siti amici   

 

Qual'è il Paese peggiore per:

- ...gli alberi? Il Madagascar, dove la deflorazione è a livelli spaventosi. I metodi di coltivazione hanno rovinato in modo definitivo 75-90% dei terreni.

- ...i bambini? La Sierra Leone. Secondo le stime ufficiali, nella recente guerra civile (1991- 2001) sono stati obbligati a combattere 5-10 mila bambini tra 7-14 anni. Non avevano educazione ed erano spinti a drogarsi.

- ...i ricchi? La Colombia, dove ogni anno il racket dei sequestri di persona "fattura" l'equivalente di 420 milioni di euro. I rapiti sono stati circa a mila nel 2000 e 3 mila nel 2001, tra cui in media uno straniero alla settimana. 

 

- Quante specie vivono sul corpo umano? Le specie diverse esistenti sul corpo umano superano le 200. Si stima che su 1 cm2 di pelle vivano 10 mln di singoli batteri. Il numero varia molto secondo la zona presa in esame. Nonostante ciò, Rosebury stima che tutti i batteri viventi sulla pelle di un uomo potrebbero stare in un pisello; mentre per quelli interni al corpo basterebbe un vasetto da un terzo di litro.

 

- Fino ad oggi hanno abitato il pianeta circa 85 miliardi di persone, di cui più di 6 miliardi sono in vita.

 

- Ognuno di noi respira 12 volte al minuto e 17 mila volte al giorno.

Anche i più magri portano sottopelle una “scorta di grasso” sufficiente a resistere tre settimane senza mangiar nulla.

 

- Si moltiplicano i flirt e i fidanzamenti tra colleghi. Succede in Usa e in Europa ma solo in Francia ci sono dati ufficiali: i matrimoni tra colleghi sono il 12% e la percentuale sale al 30% in caso di seconde nozze. In Italia sono stati sottoposti questionari su questo tema a 443 persone tra i 18 ed i 60 anni: l'11% ha dichiarato di aver avuto o di avere ancora una relazione con un collega. Un dato che potrebbe perfino essere sottostimato visto che, anche se si tende ad esagerare le proprie prestazioni sessuali, molti temono di confessare le relazioni tra colleghi. Infatti il loro fascino è proprio quello di essere segrete.

 

- I  vampiri esistono davvero! I desmodontidi, divisi in tre specie, sono pipistrelli che vivono    in  America   centrale  e  si  nutrono  del  sangue  di  grossi    mammiferi.  Con  canini   ed incisivi, taglienti  come  lame,  praticano un foro  sulla pelle della vittima  addormentata, largo    un  cm e profondo mezzo. Poi, usando la lingua   come  una  pompa,  succhiano  il    sangue che  esce dalla ferita. La  saliva contiene un   liquido anticoagulante.  Il danno  non  è grave:   i  vampiri   non aspirano  più  di 15 millilitri di sangue a morso, e le ferite sono indolori.

 

- Un nuovo Oceano nascerà in Africa tra circa un milione di anni. Lo stesso sarà situato lungo la Rift Valley (spaccatura che attraversa l'Africa e  risale  fino ai confini  con  l'Anatolia).  I   geologi hanno infatti calcolato che il continente   si  sta  separando  in due parti  al  ritmo  di 1,3 cm all'anno.

 

.- Ogni giorno scompaiono dalla faccia della Terra almeno 10 specie di animali.

 

- Secondo  Dobson   se   la   pressione  demografica  della specie  umana  continuerà  con i ritmi attuali, nei prossimi 50 anni potrebbe sparire il 25 per cento della foresta pluviale.

 

- Il nastro adesivo, inventato  dalla  3M  nel 1925, era fatto con colla  da falegname e glicerina. Sembra però che, per risparmiare, l'azienda  usasse poca colla: qualcuno accusò quindi la 3M di essere "scozzese" : scotch, dando origine al nome oggi famoso.

 

- Nel 1941  il  Sergente maggiore  Michail Kalasnicov  (studi di ingegneria non ancora ultimati) viene ferito durante una battaglia  sul fronte occidentale sovietico: ricoverato in ospedale, inizia a disegnare un  fucile  mitragliatore  d'assalto  maneggevole  e  di  grande precisione. I   suoi  superiori  capiscono  subito  che   si  tratta  di    qualcosa  di  nuovo  e   mettono  a  disposizione  di  Kalasnikov   un'equipe   di   progettisti  ed   esperti   balistici:  nel  1944 è   pronto il  prototipo dell'AK47.  Nel 1947  l'arma   viene registrata  all'ufficio internazionale brevetti.  Rispetto al rivale americano, l'M16, è  quattro volte  più economico, di qui il suo successo internazionale.

 

 

Art copyright © Josephine Wall

 

Top