a cura del sito Il Mondo dei Gemelli

(in ordine alfabetico)

A

B

C

D

E

F

G

H

I

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

Z

A Top

Abruptio placentae: Vedi Distacco della placenta.

Acardia fetale: rarissima mancanza congenita del cuore (1 caso ogni 35.000 nascite). L'acardia complica l'1% delle gravidanze gemellari di tipo monozigotico e monocoriale. Generalmente, coinvolge solo uno dei due feti. In questi casi, solitamente, sono presenti anche altre anomalie: acefalia ed arteria ombelicale unica. Il feto acardico riceve il sangue poco ossigenato del gemello sano in un'arteria ombelicale dove è presente un flusso invertito. La perfusione arteriosa invertita è letale per il gemello acardico, ma può causare anche la morte del gemello normale nel 50% dei casi.

Link in lingua italiana: www.unich.it/sicp/sicp97/022.htm

AID: (Artificial Insemination Donator) Inseminazione artificiale eterologa o extraconiugale (cioé con il seme di un donatore), tecnica di riproduzione assistita che consente la deposizione del seme maschile, opportunamente trattato o non, nell’apparato genitale femminile. E’ un processo che sostituisce il rapporto sessuale e ha lo scopo di facilitare l’incontro tra spermatozoo e ovocita.

Links in lingua italiana: www.madreinprovetta.org , www.restoincinta.it

AIH: (Artificial Insemination Homologous) Inseminazione artificiale omologa o intraconiugale, tecnica di riproduzione assistita che consente la deposizione del seme maschile, opportunamente trattato o non, nell’apparato genitale femminile. E’ un processo che sostituisce il rapporto sessuale e ha lo scopo di facilitare l’incontro tra spermatozoo e ovocita.

Links in lingua italiana: www.madreinprovetta.org , www.restoincinta.it

Amnio: La più interna delle due membrane protettive, o "sacche", che circondano il feto ed il liquido in cui è immerso (detto liquido amniotico). L'amnio è una membrana trasparente di tessuto connettivo, senza vasi, né nervi. La membrana più esterna è il corion. Vedi sacco amniotico, biamniotico, monoamniotico.

Amniocentesi: Test di screening prenatale invasivo che si basa sul prelievo di liquido presente nel sacco amniotico che circonda il feto. L'amniocentesi, a scopo di diagnosi prenatale, viene generalmente effettuata nel secondo trimestre di gravidanza (15° - 17° settimana) e consente di effettuare analisi citogenetiche, biochimiche e molecolari sulle cellule fetali al fine di individuare malattie genetiche (come la sindrome di Down) o ereditarie (come l'anemia mediterranea). L'amniocentesi, eseguita nelle gravidanze gemellari, ha lo stesso rischio di aborto delle singole (1%), in quanto si può utilizzare un solo ago che viene spinto attraverso la membrana amniotica prendendo un campione di entrambi i sacchi (in caso di gravidanza biamniotica).

ART: tecniche di riproduzione assistita.

Arteria ombelicale Unica (AOU): anomalia che consiste nella presenza di due soli vasi (una arteria ed una vena) a livello del cordone ombelicale. Sono stati descritti quattro tipi di AOU: la più frequente (98% dei casi) è il tipo I, che risulta associato ad anomalie del sistema nervoso centrale, del tratto urogenitale basso, alla sindrome del cordone ombelicale corto ed all’acardia . Nella popolazione generale l’incidenza di AOU è di circa lo 0,2-1,1 % nei feti singoli; nelle gravidanze gemellari l’incidenza risulta 3-7 volte più elevata (4-5%). L’AOU risulta associata a ritardo di crescita intrauterino (18%), ad anomalie strutturali (7-55%) e ad anomalie cromosomiche (12%), in particolare trisomia 18 (26, 27) .

B Top

Basso peso: Più del 50% dei gemelli nasce di peso inferiore ai 2500 grammi. Le cause: il parto prematuro o la rottura delle membrane prima del tempo.

Beanza del collo dell'utero: E' una complicanza rara in cui il collo dell'utero, ad un certo punto, non è più in grado di sopportare il peso della gravidanza e - senza dolore - a poco a poco si appiana e si apre, dando luogo ad un parto prematuro. E' questa una delle cause di aborto nel secondo trimestre, tra le cui cause la gravidanza gemellare, per l'eccessivo peso dei due feti gravanti sull'utero. Se si hanno perdite rosate o modeste contrazioni è doveroso informare il proprio ginecologo, al fine di non trovarsi in questa situazione.

Beta hcg (gonadotropine corioniche): glicoproteina prodotta dalla placenta, viene secreta nell'apparato riproduttivo a partire dal 7° giorno dal concepimento fino al 3° mese, per poi cominciare a ridiscendere. Permette di effettuare una diagnosi di gravidanza pochi giorni dopo la mancata mestruazione (5-7 giorni) e di monitorarne - durante i primi tre mesi di gestazione - il buon andamento. In caso di gravidanza gemellare i valori delle Beta HCG sono nettamente superiori rispetto alle gravidanze singole.

Biamniotica: Presenza di due cavità amniotiche (due sacchi amniotici).

Bicoriale: Presenza di due placente distinte (nel circa 80% delle gravidanze).

Bigemino: Gemellare.

Biovulare: Derivante dalla fecondazione di due uova distinte da parte di due distinti spermatozoi.

Bizigotica: Vedi biovulare

Broncodisplasia: E' una patologia polmonare caratterizzata da ossigeno-dipendenza nei primi due mesi di vita, con alterazioni radiografiche polmonari stabili in un neonato di peso molto basso e/o sottoposto a ventilazione meccanica. Questa forma colpisce quasi esclusivamente neonati molto immaturi. L’incidenza è compresa tra il 4,2 ed il 40% dei neonati sottoposti a ventilazione meccanica ed è inversamente proporzionale al peso alla nascita ed all’età gestazionale.

C Top

Cisti dei plessi corioidei (CPC): Presenza di aree transoniche all’interno del plesso corioideo, riscontrabile in circa l’1% dei feti fra la 16^ e la 24^ settimane di gestazione; in più del 90% dei casi scompare entro la 26^ - 28^ settimana, non avendo alcun significato patologico, ma rappresentando una variante normale nello sviluppo della vascolarizzazione dei plessi corioidei stessi. Tuttavia, alcuni studi hanno riferito una associazione fra CPC ed anomalie cromosomiche (nell'8% dei casi), in particolare la trisomia 18.

Colestasi gravidica: La colestasi gravidica è una malattia caratterizzata da ittero colestatico, spesso associato a prurito. L'insorgenza di tale fenomeno si ha - generalmente - intorno al terzo trimestre di gestazione per scomparire con l'espletamento del parto. Una incidenza maggiore di colestasi è documentata nelle gravidanze gemellari. Questa sindrome porta - spesso - ad un parto prematuro. Link a siti italiani:

www.infomed.it/ginecologia/news/specialita/ostetricia/specialita/colestasi_gravidale/articoli/colestasi.htm

Consulenza genetica: Consulenza medica il cui intento è quello di fornire, ad individui o famiglie affetti o a rischio per determinate malattie genetiche, informazioni riguardanti la malattia e/o il rischio di malattia.

Corion: La più esterna delle due membrane, o "sacche", che circondano il feto; essa è riccamente vascolarizzata. La membrana più interna è l'amnio.

Criptofasia: La criptofasia è uno degli argomenti maggiormente trattati da Zazzo, è una sorta di linguaggio segreto fra gemelli costituito da gesti, borbottii, silenzi significativi, parole inventate ed incomprensibili, espressioni normali che assumono un significato simbolico. Questa manifestazione linguistica - che appare tra i due ed i quattro anni nel quasi 50% dei casi - tende ad interferire con il normale sviluppo linguistico, sostituendolo con un gergo egocentrico incomprensibile agli altri. Nell'apprendimento lessicale è probabile che alcuni ritardi nella coppia gemellare possano dipendere anche dal minor tempo che i genitori - per forza di cose - possono dedicare a ciascun gemello. In questo caso un linguaggio criptofasico ha minori occasioni per essere scoraggiato.

Curva glicemica da carico orale: E' un esame che viene eseguito quando si sospetta il diabete gestazionale (o gravidico). Si esegue prima un prelievo per "misurare" la glicemia a digiuno poi - dopo carico di glucosio (100 ml) - si ricontrolla la glicemia con prelievi a distanza di un'ora: la curva risulterà positiva (cioè c'è diabete) se il glucosio viene eliminato dall'organismo molto lentamente.

D Top

Definizione biologica dei gemelli: La definizione biologica dei gemelli e la diagnosi di zigosità viene effettuata mediante studi di genetica molecolare, utilizzando marcatori polimorfi del DNA (gli stessi che si utilizzano negli accertamenti di paternità). La descrizione della placenta, dell'amnios, del corion e le descrizioni fenotipiche, pur avendo qualche valore potenziale, non devono mai esser impiegati nella diagnosi di zigosità.

Diabete Gestazionale o gravidico: E' una forma di diabete che può svilupparsi durante la gravidanza e - nella maggior parte dei casi - si risolve dopo il parto. Il diabete è un disturbo del metabolismo dovuto ad una produzione anomala od insufficiente di insulina. Le possibilità di sviluppare il diabete gestazionale aumentano nelle gravidanze gemellari e multiple. Al termine di uno studio sulle gravidanze trigemine - condotto tra il 1994 e il 1998 - su 188 donne, presso il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del Sheba Medical Center in Israele, si è giunti alla conclusione che il numero dei feti nelle gravidanze multifetali influenza l’incidenza del diabete gestazionale. Questi risultati supportano l’ipotesi che un aumento della massa placentare - e quindi un aumento degli ormoni diabetogeni - abbia un suo ruolo nell’eziologia del diabete gestazionale. Gli esami da effettuare sono:

Link a siti italiani: www.publinet.it/diabete/clinica/d11_5.html

Diamniotico: Ogni gemello ha il proprio amnio (la membrana più interna). I gemelli fraterni hanno sempre sacche e placente propri, anche se le placente possono fondersi e dare l'impressione di essere una. I gemelli identici possono avere placente e sacche separate, placenta e corion in comune, ma amnio separati (monocoriali, diamniotici), o condividere placenta, corion e amnio (monocoriali, monoamniotici). I gemelli monocoriali diamniotici sono a rischio per la TTTS (Sindrome da Tasfusione Feto-Fetale) e saranno attentamente monitorati per registrare ogni discordanza sulla misura o sulla quantità del liquido amniotico.

Differenze di peso: Il 15-30% dei gemelli ha una differenza di peso alla nascita superiore al 20%. Tale differenza è di solito stimata intorno al 5%.

Dismaturo (neonato): Neonato che nasce con peso significativamente inferiore a quello che ci si aspetterebbe relativamente alla durata della gravidanza.

Displasia congenita delle anche: La displasia congenita delle anche (D.C.A.) è una patologia articolare che ricorre nel 2-6% dei neonati. Se non viene riconosciuta e curata provoca artrosi e deformazione dell'anca con problemi di invalidità permanente. Sono soggetti a maggior rischio i neonati: primogeniti, femmine, con peso eccessivo alla nascita, podalici, con ritardo di crescita intrauterina, nati da parto gemellare, nati con malformazioni congenite articolari, nati con oligoidramnios, nati oltre il termine, nati da rottura precoce delle membrane, con storia familiare di displasia. Attraverso l'ecografia è possibile una valutazione precoce della patologia: l'ecografia dovrebbe essere svolta nel prime due settimane di vita quando si presenti un sospetto alla nascita e a 2-3 mesi di vita come screening.

Distacco della placenta: Distacco parziale o totale della placenta. Le motivazioni possono essere: l'annidamento - da parte dell'ovulo fecondato - nella parte più bassa dell'utero ed il conseguente sviluppo della placenta più in basso, davanti al collo dell'utero (placenta previa); l'urto sul pancione anche se ciò accade molto raramente; qualche sforzo. In caso di distacco è necessario il riposo assoluto (a letto) per non compromettere la gravidanza.

Dizigote: Vedi Gemello dizigotico.

Duotest: Test di screening prenatale non invasivo che viene effettuato, tramite un esame del sangue, tra la 9° e la 13° settimana di gravidanza (previo esame ecografico). Consiste nel dosaggio di due sostanze placentari (la pap = proteina placentare e l'HCG = ormone della gravidanza). I valori ottenuti sono sottoposti, unitamente all'età materna, ad un'analisi computerizzata che consente di formulare il rischio per la Sindrome di Down. Il vantaggio rispetto al triplotest è la precocità del prelievo e, nei casi con incremento di rischio, la possibilità di sottoporsi a villocentesi.

E Top

Ecografia morfologica di II livello: Esame ecografico particolareggiato ad alcuni organi o apparati fetali, mirato all'individuazione di eventuali malformazioni. Esso viene effettuato intorno alla 20° settimana di gravidanza, quando è ottimale il rapporto feti - liquido amniotico per la visualizzazione e lo studio e quando, ormai, la morfogenesi è ultimata. L'ecografista determina le misure del bambino, valutando la circonferenza del cranio (e controllando cervello, cervelletto e ventricoli cerebrali), la lunghezza del femore e dell'omero, la completezza della colonna vertebrale, i diversi organi (come fegato, reni, cuore e vasi sanguigni), la presenza del cristallino nell'occhio, le contrazioni della gabbia toracica ed è anche probabile che riesca a stabilire con certezza il sesso del nascituro.

Edema polmonare: Aumento di liquido nel compartimento extra-vascolare del polmone. Fattori predisponenti l’insorgenza dell’edema polmonare sono la gravidanza gemellare, l’emoglobina < 9 g/dl, il sovraccarico idrico e la preeclampsia.

Effetto coppia: Questo termine, coniato da Zazzo, indica la costituzione di dinamiche comportamentali - all'interno della coppia gemellare - che tendendo all'introversione, rischiando di produrre effetti negativi come il ritardo nel linguaggio (eventuale criptofasia) e l'asocialità. Una precoce informazione della possibilità dell'instaurarsi dell'effetto coppia negativo può essere utile affinché i gemelli possano formare una propria individualità ben distinta.

Emorragia del post-partum: E' in genere conseguente a:

• atonia uterina;

• ritenzione di placenta;

• lesione dei tessuti molli della pelvi;

• associazione di due o più dei suddetti eventi.

Il parto di una gravidanza multipla, oltre a ritenzione placentare, espone la donna ad altre complicanze quali, soprattutto, distocia ed anomalie di presentazione con conseguente estrazione del feto che può comportare traumi atonia uterina e conseguente emorragia del post-partum. Quest’ultima è stimata avere una frequenza dalle 3 alle 5 volte maggiore nel caso di gravidanze multiple.

F Top

Fetoscopia laser: La fetoscopia laser viene utilizzata oggi per la "cura" della sindrome di trasfusione tra gemelli o trasfusione feto-fetale e consiste nell'interruzione dei collegamenti dei vasi placentari attraverso l'utilizzo del laser. Tale tecnica prevede, inoltre, un'amnio-riduzione praticata contestualmente alla terapia laser.

Links a siti sull'argomento: http://www.tttsfoundation.com , http://www.twinhope.com

FIVET: (Fecondazione in vitro e trasferimento embrionario), metodica mediante la quale gli ovociti vengono prelevati dall'ovaio della donna e posti in "provetta" insieme agli spermatozoi. Dopo 24-48 ore dalla fecondazione, gli embrioni vengono trasferiti in utero dove, dopo circa una settimana, dovrebbe realizzarsi l'impianto.

Links in lingua italiana: www.madreinprovetta.org , www.restoincinta.it

Flussimetria doppler: Esame - non invasivo - eseguito mediante un ecografo particolare, dotato di Color Doppler, che si basa sullo studio dei flussi sanguigni nella madre (arteria uterina) e nei feti (arteria ombelicale, cerebrale, distretto venoso). Lo scopo della flussimetria è di individuare precocemente l'alterazione dei flussi sanguigni nei feti che possono portare ad una carenza cronica di ossigeno ed a danni anche irreversibili.

Follow-up oculistico del neonato prematuro: La retinopatia del prematuro (retinopathy of prematurity o ROP) è un'affezione vascolare - retinica multifattoriale che si sviluppa nei bambini di basso peso e di bassa età gestazionale. Sostanzialmente, i neonati a rischio di R.O.P. sono quelli con:

In base alle considerazioni di cui sopra è previsto un follow-up oculistico, cioè un controllo periodico dei bambini a rischio di R.O.P., differenziato in base all'entità del rischio (basso, medio, alto). In alcuni casi è necessario l'intervento chirurgico (criocoagulazione, fotocoagulazione). I piccoli pazienti - affetti da ROP - in fase da non necessitare di trattamento chirurgico vanno comunque seguiti nel tempo in quanto gli esiti cicatriziali di tale malattia possono, anche a distanza di anni, dare luogo a problemi di refrazione, strabismo, ambliopia, etc. (ecco perché il follow up prosegue - solitamente - fino all'età scolare).

G Top

Gemelli: Sono due feti sviluppatisi all'interno della stessa gravidanza. Sarebbe errato definirli come il risultato di uno stesso concepimento o di uno stesso parto, sia perché vi sono gemelli dizigotici che sono concepiti a distanza di tempo e, a volte, persino da due uomini diversi, sia perché i gemelli possono nascere da parti differenti, anche a distanza di alcuni giorni (sono riportati, perfino, casi di gemelli partoriti a distanza di un mese l'uno dall'altro). Ogni 80 - 90 parti si verifica un parto gemellare. Si distinguono gemelli monoovulari (o monozigotici, o gemelli identici, o gemelli uniovulari), derivati dalla fecondazione di un unico uovo da parte di un unico spermatozoo e gemelli biovulari (o dizigotici, o gemelli fraterni), sono i più frequenti, derivati dalla fecondazione di due uova da parte di due spermatozoi.

Gemelli congiunti: vedi Gemelli siamesi.

Gemelli dizigotici: (gemelli fraterni o biovulari) Gemelli originati dalla fecondazione di due cellule uovo da parte di due differenti spermatozoi. La gravidanza dizigotica è influenzata da fattori quali la razza, l'età, la familiarità ed i metodi di induzione dell'ovulazione per il trattamento della sterilità. Soprattutto, quest'ultimo fattore è responsabile dell'incremento di circa 1/3 delle gravidanze multiple dizigotiche. Dal punto di vista genetico tra due gemelli dizigotici esiste la medesima relazione che intercorre tra fratelli o sorelle. Il momento della fecondazione può anche essere distinto durante lo stesso ciclo mestruale.

Gemelli eterocarionti (o eterocariotici): una varietà molto rara di gemelli, monozigoti discordanti per il cariotipo o per una mutazione genica somatica (gemelli eteroallelici). Lo stesso evento, quando presente in uno stesso individuo dà luogo al mosaicismo. Esempi riguardono, casi di gemelli monozigoti discordanti per il sesso (come l’esempio riportato da Lejeune). Altri casi di gemelli eterocarionti sono conseguenza di errori citogenetici successivi ad un evento primario come una trisomia 21, o riguardante i cromosomi sessuali.

Gemelli evanescenti: vedi gemello scomparso.

Gemelli monozigotici: (gemelli identici o uniovulari o monoovulari) Gemelli originati da un unico zigote per divisione dell'embrione in uno stadio precoce del suo sviluppo (il rapporto statistico è di 4 ogni 1000 nati). Questa divisione - che è un evento casuale - si è mantenuta costante nel tempo e nelle diverse aree geografiche intorno al 3.5%. Bisogna, però, precisare che “non sappiamo affatto quale sia la causa che determina la separazione dei primi blastomeri e, quindi, la nascita dei gemelli monozigotici ... il fatto che si tratti di un fenomeno non del tutto casuale anche nell'uomo è del resto dimostrato dal fatto che la tendenza ad avere gemelli monozigotici è ereditaria” Milani, Comparetti, Diagnosi di zigotismo: Problemi biologici della coppia gemellare in I GEMELLI: il vissuto del doppio a cura di L. Valente Torre, Edizioni La Nuova Italia, Firenze, 1989. Questi gemelli, derivando da un singolo uovo fecondato, sono geneticamente identici e perciò dello stesso sesso. Lo zigote si scinde, entro un periodo di circa quattordici giorni, in due cellule; se la divisione avviene:

Gemelli nella ricerche di Genetica: L'importanza dei gemelli nelle ricerche di genetica umana è stata inizialmente compresa da Galton (cugino di Darwin) che - nel 1874 - propose lo studio dei gemelli (o metodo dei gemelli) per capire gli effetti sull'individuo dell'ereditarietà e dell'ambiente. Questi studi hanno fornito indicazioni utili all'identificazione dei geni della suscettibilità alla schizofrenia, all'ulcera peptica, all'intelligenza, all'altezza, alla psoriasi, al diabete, all'asma, all'epilessia, alla ipertensione, alla percezione del tono assoluto, all'ansietà ed alla scoliosi.

Gemellipara: Donna che ha un parto gemellare.

Gemelliparità: Gravidanza multipla in cui i prodotti del concepimento sono almeno due.
Gemelli siamesi: Gemelli originati da un unico zigote per divisione dell'embrione oltre il 14° giorno dalla fecondazione. La frequenza è di circa 1:50.000 - 100.000 nascite e, spesso, risultano letali. Tuttavia, non mancano casi straordinari, come i gemelli siamesi Chang ed Eng, nati nel 1811, uniti all’altezza del torace da una striscia cartilaginea che portava al centro un solo ombelico. I “gemelli siamesi” vissero fino all’età di 63 anni, dopo essersi sposati ed aver avuto numerosi figli sani. Poiché la separazione non è avvenuta in modo totale, i bambini si sviluppano come un'entità in parte collegata e - molto spesso - alla fusione si aggiunge una elevata incidenza di difetti congeniti (10-20% dei casi) che si correla con il momento di insorgenza dell’anomalo sviluppo. L’incidenza dei gemelli siamesi non è correlata all’età materna, all’appartenenza ad uno specifico gruppo etnico, né dimostra ereditarietà. Il primo intervento chirurgico fu tentato senza successo alla fine del XIII sec., reso necessario per la morte di una delle due gemelle. Il primo intervento riuscito è stato fatto nel 1690 su due gemelle che avevano in comune lo sterno.

Gemelli speculari: I gemelli identici possono essere diversi in un modo affascinante: possono mostrare caratteristiche o comportamenti speculari. Per esempio possono
avere la scriminatura dei capelli o la mano dominante opposte... persino impronte digitali speculari. A tutt'oggi non esiste una spiegazione per la specularità dei gemelli, ma alcuni ricercatori credono che sia relativo al momento in cui l'ovulo fecondato si scinde. Fino al 25% dei gemelli identici mostra qualche tipo di specularità.

Gemellologia: Scienza che si occupa dello studio genetico e medico dei gemelli.

Gemello scomparso (vanishing twins): La "sindrome del gemello scomparso" (o gemello evanescente, termine coniato durante il 3° congresso internazionale di gemellologia svoltosi a Gerusalemme nel 1980) può verificarsi sia nelle gravidanze monozigotiche che in quelle dizigotiche. Questo termine si riferisce a gravidanze in cui all'inizio viene trovata una sacca gemellare o un'altra inequivocabile prova di gravidanza gemellare, ma in seguito qualsiasi traccia di uno dei gemelli scompare. Questo accade quando uno dei gemelli muore prima dei tre mesi di gravidanza. Ecco perché molti ginecologi avvertono le donne alle quali è stata diagnosticata una gravidanza gemellare che i gemelli potrebbero non superare il primo trimestre. Il diffondersi dell'ecografia in epoca precoce, ha permesso di accertare che quasi il 50% delle gravidanze gemellari possono spontaneamente tramutarsi in singole a seguito del riassorbimento di un embrione da parte della placenta o dell'altro co-gemello. Uno degli esempi più strani del gemello che svanisce all'interno dell'utero è cannibalismo gemello nel quale il gemello che sopravvive letteralmente ingerisce o assorbe i resti del co-gemello morto nell'utero. Sullo stesso argomento potete consultare i links americani (forniti gentilmente dal sito gemellandia): www.vanishingtwin.com/ , http://home1.gte.net.caryl/vantw.htm

Geni: Strutture che si trovano all'interno dei cromosomi determinanti tratti specifici della persona come, ad esempio, il colore dei capelli e degli occhi e la statura.

Genotipo: Set di geni di un individuo.

Gestosi: La gestosi (oggi chiamata pre-eclampsia) è un disturbo tipico della gravidanza, caratterizzato da gonfiori, edema al viso o alle mani, eccessivo aumento di peso, aumento della pressione superiore a 140/90 e presenza di alti tassi di albumina nelle urine. A tutt'oggi non è stato ancora scientificamente stabilita la causa, anche se vi sono soggetti più predisposti per la produzione di alcune sostanze. I rischi maggiori si hanno in prime gravidanze, madri giovanissime o donne con più di 40 anni, gravidanze gemellari e donne con storie passate di diabete, ipertensione o disfunzioni renali. Esistono ovviamente terapie farmacologiche e dietetiche, ma quando questo quadro peggiora bisogna far nascere il bambino, non appena si raggiunge un'epoca ragionevole per evitare che insorga l'eclampsia, una sorta di stato convulsivo. La probabilità che insorga in relazione alla gemellarità è solo leggermente superiore a quella delle altre donne. Sullo stesso argomento potete consultare i seguenti links in italiano:

Oppure leggere:

GIFT: (Gamete Intrafallopian Transfer) Trasferimento intratubarico dei gemeti. Metodica mediante la quale gli ovociti vengono prelevati dall'ovaio della donna e trasferiti - insieme agli spermatozoi - in una tuba dove avverrà la fecondazione. Il trasferimento ha luogo attraverso laparoscopia.

Links in lingua italiana: www.madreinprovetta.org , www.restoincinta.it

Gravidanza gemellare: Gravidanza con due feti.

Gravidanza multipla: Gravidanza con più di due feti.

H Top

HPL (Ormone Lattogeno Placentare): viene prodotto dal sinciziotrofoblasto e immesso quasi esclusivamente nella circolazione materna. Identificabile nel siero e nelle urine della gestante a partire dalla sesta settimana, aumenta progressivamente durante la gravidanza e decade rapidamente dopo il parto. Livelli aumentati si possono riscontrare nel caso di gravidanze gemellari.

I Top

ICSI: (Iniezione intracitoplasmatica di spermatozoo) Microiniezione intraovocitaria dello spermatozoo. E' una tecnica che comporta la microiniezione di un singolo spermatozoo in un ovocita maturo, allo scopo di ottenerne la fertilizzazione. Poiché ciò avvenga, la donna deve sottoporsi ad una stimolazione della crescita follicolare (con gonadotropine) ed alla aspirazione dei follicoli per via ecografica, per ottenere più ovociti maturi da iniettare. Gli ovociti vengono iniettati utilizzando apparecchiature che comprendono l’utilizzo di un microscopio a forte ingrandimento, dei microaghi ed un micromanipolatore.

Links in lingua italiana: www.madreinprovetta.org , www.restoincinta.it

Immaturo (neonato): neonato con peso inferiore a 2.500 grammi, indipendentemente dalla sua età gestazionale. Un terzo dei neonati immaturi sono anche dismaturi.

Incidenza della gravidanza gemellare o multipla: L'andamento delle nascite dei gemelli dizigoti è differente nei diversi gruppi etnici. Le percentuali più elevate si riscontrano nei neri e quelle più basse negli orientali. La tribù yoruba, della Nigeria, detiene il primato mondiale delle nascite gemellari: uno yoruba su undici ha un gemello - molto di più delle altre tribù della regione - anche se la frequenza dei gemelli identici non è più elevata che in Europa o negli USA. Questa elevata frequenza, potrebbe essere in parte spiegata dalla dieta, in quanto la tribù si nutre di una varietà di igname (una pianta della famiglia delle Dioscoreacee) che contiene quantità elevate di estrogeni che farebbero aumentare l'ormone follico-stimolante, accelerando il ritmo dell'ovulazione. In ogni caso, per ragioni che si ignorano, parrebbe esserci una correlazione fra le alte frequenze di nascite gemellari ed il lavoro agricolo. Secondo la formula di Hellin: Gemelli 1:80, trigemini 1:802, quadrigemini: 1:803. I seguenti fattori sono associati ad una maggiore incidenza:

Inseminazione artificiale: Metodica che prevede la deposizione di liquido seminale all'interno dell'apparato genitale femminile. Se viene utilizzato liquido del partner viene definita omologa. Se si usa invece liquido seminale di un donatore viene definita eterologa.

Links in lingua italiana: www.madreinprovetta.org , www.restoincinta.it

Iperemesi: emesi molto forte, ovvero senso di nausea e tendenza a vomitare tipico dei primi mesi di gravidanza. E' riscontrata un'incidenza maggiore di questo disturbo nelle gravidanze multiple.

Ipertensione gestazionale: Vedi ipertensione in gravidanza.

Ipertensione in gravidanza (o ipertensione gestazionale): E' la pressione sanguinea, sia la massima che la minima, al di sopra dei valori normali. Si parla di ipertensione in gravidanza quando: la pressione sistolica è > 140 mm Hg e/o la pressione diastolica (misurata al V tono di Korotkoff) è > 90 mmHg. Tali riscontri pressori devono essere “stabili”, cioè confermati in almeno due misurazioni consecutive ripetute a distanza di almeno 4 ore l’una dall’altra. In gravidanza, questa patologia che compare dopo la 20^ settimana gestazionale, è particolarmente temibile perché può essere uno dei motivi scatenanti la gestosi e può essere causa di distacco della placenta. La gemellarità costituisce un fattore di rischio maggiore nei confronti dell'ipertensione, con un'incidenza che varia dal 12% al 25% (in altri studi viene indicato dal 6% al 31%); tale rischio sembra aumentare con l'aumentare del numero dei gemelli. Ad esempio, Mastrobattista e colleghi, in 53 gravidanze trigemine confrontate con 55 bigemine, hanno osservato una maggiore prevalenza di preeclampsia nella gravidanza trigemina (33.6 trigemina vs. 22.6% bigemina).

L Top

Linguaggio segreto: vedi Criptofasia.

M Top

Marsupioterapia: (Kangaroo mother care) metodo assistenziale che viene adottato con i neonati prematuri, di peso molto basso ed ancora in incubatrice e che consiste nel mettere il bambino nudo sul seno materno, a diretto contatto con la cute calda della madre, per un tempo prestabilito e sotto costante controllo.

Monoamniotica: Presenza di un'unica cavità amniotica (unico sacco amniotico).

Monocoriale: Presenza di un unico corio (nel circa il 20% delle gravidanze). I gemelli fraterni hanno sempre sacche e placente propri, anche se le placente possono fondersi e dare l'impressione di essere una. I gemelli identici possono avere placente e sacche separate, placenta e corion in comune ma amnio separati (monocoriali, diamniotici), o condividere placenta, corion e amnio (monocoriali, monoamniotici).

Monovulare: Derivante dalla fecondazione di un ovulo da parte di uno speramatozoo.

Monozigote: Vedi Gemello monozigotico.

Monozigotico: vedi monovulare.

Mortalità perinatale: Comparate ai parti singoli, i parti gemellari hanno un incremento del 74% dei casi di mortalità perinatale.

N Top

Nausea, vomito e ipersalivazione: Sono tra i più frequenti disturbi della gravidanza, probabilmente causati dalla gonadotropina corionica (HCG), ormone prodotto dalla placenta. Essi, quindi, sono tanto più probabili quanto più alti sono i livelli di HCG e, perciò, più intensi nei primi tre mesi di gravidanza (con un picco al secondo mese) e nelle gravidanze gemellari.

Neonato di basso peso alla nascita: Bambino che alla nascita ha un peso inferiore a 2.300 grammi.

Neonato dismaturo: Neonato che nasce con peso significativamente inferiore a quello che ci si aspetterebbe relativamente alla durata della gravidanza.

Neonato immaturo: Neonato con peso inferiore a 2.500 grammi, indipendentemente dalla sua età gestazionale. Un terzo dei neonati immaturi sono anche dismaturi.

Neonato prematuro: Neonato nato prima della 37^ settimana e di peso inferiore a 2.500 grammi.

Neonato pretermine: Neonato nato prima della 37^ settimana e di peso inferiore a 2.500 grammi.

O Top

P Top

Paradosso gemellare: Da alcuni studi - eseguiti su coppie di gemelli monozigoti - è emerso che i tratti ereditari di una coppia gemellare vengono maggiormente alla luce quando questa coppia vive divisa nei primi anni di vita. Cioè una coppia di gemelli vissuti separatamente ha caratteristiche di somiglianza maggiori di una coppia di gemelli vissuta insieme.

Peso neonatale nelle gravidanze multiple: Distribuzione della durata della gestazione e del peso alla nascita nelle gravidanze singole (1995), gemellari e trigemine (1991-1995) negli Stati Uniti (Alexander 1998)

Singole Gemellari Trigemine
Numero nati 3.603.971 483.586 18.843
Epoca gestazionale media (in settimane) 39 35 32
<37 settimane (%) 9.4 50.7 91
<33 settimane (%) 1.7 13.9 41.2
<1500 grammi alla nascita ( %) 1.1 10.1 31.8

Placenta: Annesso ovulare, costituito da un organo carnoso e spangioso di colore rosso scuro, a forma di "focaccia appiattita", ricchissimo di vasi sanguigni. La placenta è l'interfaccia tra madre e feto e permette il trasporto dei nutrimenti necessari per la crescita del feto stesso, inoltre secerne importanti proteine per il normale sviluppo della gravidanza.

Plurigemellare: Che dà luogo alla nascita di più di due gemelli (parto, gravidanza plurigemellari).

Plurigemino: Vedi plurigemellare.

Poliovulare: Derivante dalla fecondazione di più uova distinte da parte di distinti spermatozoi.

Polizigotica: Vedi poliovulare.

Pre-eclampsia: E' una patologia che compare con una frequenza leggermente maggiore nelle gravidanze gemellari, soprattutto quelle con placentazione monocorionica (vedi gestosi). I sintomi sono: mal di testa, nausea o vomito, senso di gonfiore (attenzione al gonfiarsi improvviso di piedi e caviglie!), aumento della pressione sanguigna (diastolica > 90, sistolica > 140) ed infine ultimo, ma primo sintomo per importanza, dolore "a sbarra" al livello dello stomaco. La presenza di almeno tre di questi sintomi significa alto rischio di pre - eclampsia.

Prelievo dei villi coriali: Vedi villocentesi.

Prematurità: Comparate con le gravidanze singole, nelle gravidanze gemellari si ha un aumento della prematurità nell'82% dei casi.

Prematuro (neonato): Neonato nato prima della 37^ settimana e di peso inferiore a 2.500 grammi. Nel caso di gravidanza gemellare, la maggioranza delle nascite premature è dovuta alla sovradistensione dell'utero che attiva un travaglio precoce.

Pretermine (neonato): Neonato nato prima della 37^ settimana e di peso inferiore a 2.500 grammi. Nel caso di gravidanza gemellare, la maggioranza delle nascite premature è dovuta alla sovradistensione dell'utero che attiva un travaglio precoce.

Prurito gravidico: E' un disturbo frequente, legato alla ritenzione dei sali biliari nei tessuti e causato da una modesta insufficienza epatica, tipica dell'ultimo trimestre di gravidanza e dalla difficoltà di svuotamento della cistifellea. Generalmente, nel corso delle gravidanze gemellari, i disturbi e le complicazioni sono più frequenti in quanto vi è una produzione superiore di ormoni. Inoltre, la maggiore crescita dell'utero, comprime gli organi circostanti rendendo più difficoltoso il loro svuotamento. In particolare, il prurito può essere causato dalla compressione del fegato e della cistifellea e dalla conseguente ritenzione di alcune sostanze come i sali biliari. Per porvi rimedio: evitare di sovraccaricare lo stomaco con pasti troppo abbondanti o con cibi di difficile digeribilità, cospargere le zone interessate con talco mentolato e consultare il proprio medico che - valutando la situazione - potrà eventualmente prescrivere degli antistaminici.

Q Top

Quadrigemino: quadrigemellare. Anche in caso di gravidanza quadrigemellare i gemelli possono essere monozigotici o dizigotici. Anche se raramente, infatti, i gemelli identici possono essere più di due. Nel 1998 nacquero - negli Stati Uniti - Ashley Irene, Lindsey Lucille, Kara Colleen ed Alyssa Anne Gradys. Le piccole sono gemelle identiche nate da una gravidanza spontanea. Si tratta tuttavia di un evento rarissimo: la probabilità che avvenga è di un caso ogni 100 milioni o più. In natura i parti quadrigemini sono 1 su 500 mila.

R Top

R.D.S. Sindrome da distress respiratorio: tipica patologia presente nei bambini nati prematuri; essa è dovuta alla scarsa quantità di surfattante (una sostanza prodotta dai polmoni maturi) che aiuta a mantenere gli alveoli aperti. La mancanza di surfattante fa collassare gli alveoli, rendendo difficoltosa la respirazione. La gravidanza gemellare è stata indicata come un fattore protettivo per l’insorgenza della RDS. E’ stato dimostrato, tuttavia, come la gemellarità di per sé non rappresenti un fattore che accelera la maturazione polmonare fetale, a meno che non siano presenti alcune complicazioni ostetriche, quali l’ipertensione e/o la rottura prematura delle membrane, che, determinando sofferenza fetale, accelerano la maturazione polmonare fetale nella gravidanza gemellare così come nella gravidanza singola.

Ritardata Crescita Intrauterina: Una condizione nella quale il feto non cresce nei parametri standard, a volte perché non viene raggiunto da un "nutrimento" sufficiente, oppure sono insufficienti il sangue e l'ossigeno. Se uno dei due feti sembra esserne colpito (gemello - donatore) e i gemelli sono dello stesso sesso, è possibile essere sottoposti ad esame per la Sindrome da Trasfusione Feto-Fetale.

R.O.P.: La Retinopatia del Prematuro (Retinopathy Of Prematurity o ROP) è un'affezione vascolare - retinica multifattoriale che si sviluppa nei bambini di basso peso e di bassa età gestazionale (vedi anche Follow-up oculistico del bambino prematuro). Sullo stesso argomento potete consultare i seguenti links italiani e statunitensi:

Rottura del sacco amniotico: I feti si sviluppano in un sacco ripieno di liquido amniotico o falda. Le pareti di questo sacco sono formate da una membrana sottile ed elastica chiamata "Amnios" o "Sacco Amniotico". Il liquido amniotico è costituito - per la maggior parte - da urina fetale. La rottura prematura del sacco amniotico è - purtroppo - una complicanza frequente delle gravidanze gemellari. Non si conosce, con esattezza, il motivo di tale evenienza. Quando si rompe il sacco amniotico, se il "buco" è piccolo, la perdita di liquido amniotico è minima e si può - entro certi limiti - riformare di nuovo la falda, grazie alla produzione di nuovo liquido amniotico. Se, invece, la rottura è ampia, questa possibilità è molto remota. Ma cosa succede se i feti restano senza liquido amniotico? La prima cosa che può accadere è un'infezione, quindi occorre somministrare antibiotici alla madre, controllando la sua temperatura e monitorando altri parametri di infezione come, ad esempio, i globuli bianchi. Un'altra complicanza può essere l'insorgere di contrazioni uterine, che possono provocare un parto prematuro; in questo caso è necessario somministrare alla madre anche una terapia tocolitica ( tocolitico = farmaco che riduce le contrazioni uterine) e cercare di far maturare i polmoni dei feti con vari farmaci come, ad esempio, Cortisone o Surfactant.

S Top

Sacco amniotico: Vedi Amnio.

Sindrome da distress respiratorio Vedi R.D.S.

Sindrome di trasfusione feto-fetale: La Sindrome di trasfusione tra gemelli o trasfusione feto-fetale (TTS) è una malattia della placenta. Essa colpisce, in particolare, le gravidanze gemellari monozigotiche, monocoriali e biamniotiche dove l'incidenza varia dal 10 al 20% dei casi. Al contrario, le gravidanze monozigotiche, monocoriali e monoamniotiche sono meno affette da tale complicanza. Questa sindrome si ha quando vi sono delle connessioni sanguigne, a livello placentare, tra i due feti per cui vi è un passaggio di sangue da un bambino "donatore" all'altro "ricevente"; quest'ultimo riceve troppo sangue che risulta eccedente per il suo sistema vascolare; da ciò può derivare la morte per collasso cardiaco. Il "donatore", invece, deve pompare sangue non solo per se stesso, ma anche per il gemello ricevente e non avendo abbastanza sangue potrebbe morire per tale insufficienza. Le possibili cure - attualmente messe in atto - sono l'amniocentesi e la fetoscopia laser. Attraverso l'amniocentesi si procede ad un drenaggio del liquido amniotico eccedente. Attraverso la fetoscopia laser si procede all'interruzione delle connessioni sanguigne a livello placentale. Sullo stesso argomento potete consultare i links italiani: web.tiscali.it/Fetotrasfusione/

ed americani:

La sindrome da trasfusione feto-fetale tra gemelli: il sangue passa il modo preferenziale da un feto (il donatore) all’altro (il ricevente).

T Top

Taglio cesareo: L'incidenza del Taglio Cesareo nelle gravidanze multiple è circa tre volte più alta rispetto a quelle singole.

Tecniche di riproduzione assistita: Con questo termine si intende qualunque metodica che preveda una "manipolazione" o meglio un intervento sui gameti (ovulo e spermatozoo) al fine di indurre una gravidanza (GIFT, FIVET,...).

Links in lingua italiana: www.madreinprovetta.org , www.restoincinta.it

Terzo tipo di gemellarità: Oltre ai gemelli monozigotici e dizigotici, come ha scritto Fox, è possibile un terzo tipo di gemellarità nel caso in cui: “Lo spermatozoo divida l’ovulo nel momento in cui avviene la fecondazione, dando luogo ad un altro ovulo che viene fecondato da un altro spermatozoo. In tal caso, i gemelli sono identici dal punto di vista della dotazione ereditaria materna e differenti dal punto di vista dei geni ricevuti dal padre" Fox, Panel report by Joseph E.D. The psicology of twins, Psycho-anal in A. Calvesi, Angoscia di scissione gemellare.

Test di Griffith: si tratta dell'applicazione delle Griffiths' Scales of Mental Development, test psicodiagnostici per la valutazione delle funzioni cognitive, utilizzati per stabilire un quoziente di sviluppo globale (utilizzati per valutare lo sviluppo dei bambini prematuri). In pratica, viene valutato lo sviluppo mentale del bambino attraverso alcuni esercizi, basandosi su scale di riferimento elaborate in base all'età.

 

Test di zigosità: studio dei marcatori STR per la distinzione fra gemelli monozigoti e dizigoti.

TET: (Tubal Embrio Transfer) Trasferimento intratubarico di embrioni. Metodica mediante la quale gli ovociti vengono prelevati e posti in "provetta" insieme agli spermatozoi. Dopo 24-48 ore dalla fecondazione gli embrioni vengono trasferiti in tuba mediante una laparoscopia.

Links in lingua italiana: www.madreinprovetta.org , www.restoincinta.it

T.I.N.: Terapia Intensiva Neonatale. Comparati ai parti singoli, i parti gemellari hanno il 95% di possibilità di essere trasferiti in T.I.N.

Translucenza Nucale Fetale: Test di screening prenatale non invasivo effettuato tramite un esame ecografico tra la 10° e la 14° settimana di gravidanza. Con essa viene ricercato un marcatore ecografico per la Sindrome di Down, che viene comunemente chiamato translucenza nucale (o plica nucale). Questo è lo spessore retronucale che si è visto associato alla presenza di anomalie cromosomiche e ad alcune malformazioni fetali (come cardiopatie). La misura ecografica delle Translucenza Nucale si è dimostrata utile oltre che per la identificazione delle anomalie cromosomiche, anche nello screening delle gravidanze gemellari, nella identificazione precoce delle cardiopatie congenite e di altre gravi anomalie fetali. La detection rate della translucenza nucale nelle gravidanze sia singole che multiple è del 78% e, poiché si tratta di una misurazione che viene effettuata su ogni singolo gemello, si può anche individuare qual è quello potenzialmente malato.

Trasfusione feto-fetale: Vedi Sindrome di Trasfusione Feto-fetale.

Trigemino: Trigemellare. Anche in caso di gravidanza trigemellare i gemelli possono essere monozigotici o dizigotici. Anche se raramente, infatti, i gemelli identici possono essere più di due. Nel 1998 nacquero - negli Stati Uniti - Ashley Irene, Lindsey Lucille, Kara Colleen ed Alyssa Anne Gradys. Le piccole sono gemelle identiche nate da una gravidanza spontanea. Si tratta tuttavia di un evento rarissimo: la probabilità che avvenga è di un caso ogni 100 milioni o più.

Triplotest (o Tritest): Test di screening prenatale non invasivo che viene effettuato, tramite un esame del sangue, a partire dalla 15° settimana di gravidanza (previo controllo ecografico) fino alla 17°. Dosa la concentrazione, nel sangue materno, di tre ormoni: l'alfafetoproteina, l'HCG e l'estriolo libero plasmatico. Ha una sensibilità circa del 42% per l'individuazione del rischio della Sindrome di Down e può essere indicativo per controllare il rischio della spina bifida con il dosaggio dell'alfafeto proteina. Nei casi in cui la risposta del triplotest sia di rischio elevato, si consiglia di sottoporsi ad amniocentesi. Per quel che riguarda le gravidanze bigemine, la detection rate è quasi uguale al calcolo dell'età materna (Detection rate tritest bigemine = 36%, detection rate età materna = 31%).

Tritest: Vedi Triplotest.

U Top

V Top

Vanishing twins: Vedi gemello scomparso.

Villi coriali: Unità funzionali della placenta che condividono lo stesso corredo cromosomico dell'embrione (vedi villocentesi).

Villocentesi: Test di screening prenatale invasivo che si basa sul prelievo di alcuni frammenti di villi coriali. L'esame viene effettuato, sotto guida ecografica, inserendo un ago sottilissimo nella parete dell'addome. Scopo dell'esame, che viene eseguito tra la 9° e la 10° settimana di gravidanza, è di escludere che il bambino sia colpito da alcune malattie metaboliche e genetiche. Per quel che concerne le gravidanze gemellari, il rischio abortivo, nel caso in cui sia necessario inserire due aghi, è del 2%. (Vedi villi coriali).

Z Top

ZIFT: (Zygote Intrafallopian Transfer) Trasferimento Intratubarico degli Zigoti. Metodica mediante la quale gli ovociti vengono prelevati e posti in "provetta" insieme agli spermatozoi. Dopo 24 ore dalla fecondazione gli zigoti (embrioni non ancora divisi) vengono trasferiti in tuba.

Links in lingua italiana: www.madreinprovetta.org , www.restoincinta.it

Zigote: Cellula nata dall'incontro fra l'uovo femminile e lo spermatozoo maschile.

Aggiornato il 13-11-2003

Torna alla pagina precedente