RIEVOCAZIONE STORICA

1° Volante D'Argento Trofeo Franco di Suni

SASSARI 03 - 04 MAGGIO 2003

Il Progetto M.I.T.E. anche in Sardegna inizia a muovere i primi passi grazie alla collaborazione di persone che credono nella finalità di questo progetto, "avvicinare i non vedenti al mondo dell'automobilismo".

Nei giorni 03 04 maggio l'equipaggio formato dal pilota Giuseppe Mannu e il navigatore Francesco Cozzula hanno partecipato alla gara di regolarità di auto d'epoca Scala Di Giocca Osilo.

 Questa è la prima volta che in Sardegna un navigatore ipovedente prende parte a una gara automobilistica.

la distanza totale della gara era di Km 39.44. La partenza era collocata a Sassari, in Piazza d'Italia: l'arrivo si trovava a Osilo. Durante il percorso dovevano affrontare 3 tratti cronometrati. Francesco aveva un radar ingrandito (formato A3), consegnato il giorno delle verifiche, e un cronometro. Con questi strumenti indicava a Giuseppe la direzione da prendere e il tempo necessario per percorrere i vari tratti di gara. Giuseppe oltre a guidare chiedeva a Francesco le note e gli indicava i punti fondamentali del percorso (cartelli di controllo orario, cartelli di inizio e fine prova cronometrata...).

A bordo di un' Alfa Romeo Zagato del 1970,  Giuseppe e Francesco hanno vinto il Gruppo 5 - auto dal 1966 al 1971

Alla gara hanno preso parte più di 80 equipaggi

 

   home PAGE