La Storia dal 1992
Sierra Tonante
LA STORIA IN POCHE RIGHE

Il 1992 è stato un anno piuttosto speciale per tutti gli italiani amanti dei Parchi: dopo alcuni anni di lavori apriva i battenti Mirabilandia, il Grande Parco della Romagna (questo era lo slogan ai tempi), che nelle mire degli ideatori doveva essere una "Disneyland" per il pubblico nostrano: le previsioni di affluenza erano davvero altissime. 

In realtà la qualità di attrazioni e ambientazioni era piuttosto bassa, e il Parco non ebbe il successo sperato; tuttavia anche se le aspettative dell'inaugurazione non erano state soddisfatte, oggi ci troviamo di fronte a un Parco che si colloca tra i migliori d'Europa.

Infatti alla fine del 1996 la Standiana s.r.l. (la società che si occupa di gestire Mirabilandia) è passata nelle mani dell'italiano Casoli e del tedesco Herr Loeffelhardt, entrambi professionisti con lunga esperienza nel settore.

La nuova gestione ha rilanciato l'immagine del Parco attraverso una lunga opera di miglioramento: ovvero aumentando quantità e qualità delle attrazioni, delle ambientazioni, del verde, dei servizi... e hanno fatto di Mirabilandia una struttura che si può inserire tranquillamente nella "Top 10" dei Parchi Europei e che è destinata a crescere ancora, in grado di competere tranquillamente con il primo (almeno per anzianità) grande parco tematico in Italia, Gardaland. E ora si punta sempre pił in alto!


LE ATTRAZIONI RIMOSSE

A partire dal 1997, con l'avvento della nuova gestione, un sacco di attrazioni sono state rimosse e ovviamente sostituite da qualcosa di gran lunga migliore! Tuttavia, non vogliamo dimenticare le attrazioni che ci hanno lasciato... leggi i loro nomi e le loro descrizioni!


I LOGHI DEL PARCO

Dalla sua nascita, il Parco ha cambiato logo tante volte, fino ad arrivare alla scritta "Mirabilandia" di oggi in giallo e rosso (i colori di Ravenna), che è apparsa nel 1997 ed è stata via via abbellita... fino ad arrivare al logo 2001, dove è arrivato il blu e anche Mike e Otto si sono rifatti il look! 
Oppure ci sono anche gli storici loghi della vecchia gestione dall'inaugurazione in poi: davvero imperdibili per gli appassionati!


IL PARCO SU INTERNET

Mirabilandia ovviamente ha anche un suo sito ufficiale, che si è evoluto nel tempo, proprio come quello non ufficiale che state visitando ora... scopri le differenti versioni: praticamente ce n'è una per ogni stagione!


L'EVOLUZIONE DEL PARCO

Lucio Tamburini, grande fan del Parco, ha ripercorso l'evoluzione del Parco a partire dalla sua progettazione sino ad oggi, ricordando le grosse modifiche fatte negli ultimi anni e con un accenno ai possibili progetti per il futuro. Leggi il suo articolo!


LE PREVISIONI ALL'INAUGURAZIONE

Prima dell'apertura del Parco, erano state fatte grande previsioni sul suo avvenire, ma che non sono state affatto rispettate nei primi anni dopo l'inaugurazione. Vieni a leggere quello che si aspettava la vecchia gestione!

.
.