Milón Méla

 


Dopo la partecipazione al Teatro delle Sorgenti, Abani Biswas decise di continuare il lavoro in India. Artisti di diverse discipline dell’India furono invitati ai laboratori e gradualmente il gruppo di ricerca si allargò.
Nel corso degli anni l'attività teatrale di Milon Mela è diventato una componente di base del progetto La Ricerca delle Sorgenti. Oggi, dai 15 ai 20 artisti partecipano ai laboratori residenziali in India ed in Italia ed alla tournèe estiva in Europa.

Il gruppo di Milon Mela è composto da:


Milon Mela è stato presentato in occasione di Festival di Teatro in Italia, Svizzera, Polonia, Germania, Austria Gran Bretagna, Francia, Slovenia e Spagna; nelle vie e nelle piazze delle città, nelle arene ed in teatro.
Il gruppo ha condotto laboratori in scuole ed università, ha lavorato con gruppi teatrali, psicoterapeuti e con le persone interessate al nostro lavoro.


 

Tournèe in Europa

Gli spettacoli


Ogni gruppo presenta con gran maestria la propria disciplina:

  • Canti, musiche e danze dei Baul del Bengala (strumenti a corde, percussioni, cimbali).
  • Forme di saluto e combattimenti dei Kalaripayattu (bastoni, spade e scudi, coltelli ecc.) Negli spettacoli all’aperto si esegue la Danza del Fuoco.
  • Le danze Chhau con le magnifiche maschere, le acrobazie ed un ricco repertorio di storie tratte dai Purana, dal Mahabharattha e dal Ramayana. I danzatori sono accompagnati da grandi tamburi (Nagra e Dhol), dallo Shenai (piffero) e dai cimbali.
  • La raffinata danza classica Gotipua sembra condurci fra le Devadasi all’interno de più antichi templi induisti, dove si respira pace e armonia e si è circondati da un profondo senso d’equilibrio estetico e interiore.

    Durata: 1 ora e 15 minuti senza intervallo.

Richieste tecniche:

  • Per gli spettacoli al chiuso (sul palcoscenico o in una grande sala) si richiede il buio totale.
  • Dimensioni dello spazio d’azione: 8x7 metri.
  • Per il palcoscenico, fondali e quinte neri.
  • Luci: 20 riflettori regolabili, 5 sagomatori, 4 spot con gelatine gialle e arancioni.
  • Amplificazione:6 radiomicrofoni a pulce, 4 microfoni direzionali con asta
    (se il luogo offre una buona acustica è preferibile usare il suono naturale senza amplificazione).

Le richieste per gli spettacoli all’aperto variano secondo il luogo (piazze, logge, parchi, anfiteatri), per questo è mölto importante che il direttore del gruppo visiti il luogo alcuni giorni prima della data prestabilita.


Le parate


Dinamiche e piene di energia, le parate catturano l’attenzione e la partecipazione sia dei grandi sia dei più piccoli.Suscitano la comunicazione e portano alla partecipazione spettatori e passanti.
Il drammatico assolo dei tamburi ed i toni vibranti del piffero danno il via alla parata: in testa i musicisti Baul, seguiti dai combattimenti e dai fuochi roteanti del Kalaripayattu e dalle danze acrobatiche dei Chhau e dei Gotipua.
Lungo il percorso, in luoghi ampi, il gruppo si ferma offrendo ulteriori dimostrazioni.
L’orario ideale per la parata è prima del tramonto fino alla notte, illuminata dalle luci della Danza del Fuoco.

altre foto

  • Il percorso deve essere chiuso al traffico.
  • Per il direttore del gruppo è necessario visitare i luoghi alcune ore prima della parata.



Programma di tre giorni

9:30 – 13:00
Spazio richiesto per il laboratorio:
Una grande sala da poter oscurare e preferibilmente con il pavimento di legno.

Laboratorio
Una sessione di tre incontri con Abani Biswas e gli artisti di Milon Mela. Il laboratorio si apre con la Presentazione, un’azione in simultanea di tutte le discipline, seguita da due blocchi di attività
- lavoro fisico con danza, arti marziali e Motions
(azione strutturata durante il Teatro delle Sorgenti)
- lavoro sull'attenzione, movimento, ritmo e voce con il Marma e la Madre Lingua ( monologo, canto).
A conclusione del laboratorio una piece teatrale con la partecipazione di tutti gli artisti di Milon Mela e di un gruppo di partecipanti al laboratorio, aperta ad un pubblico con numero limitato.

17:00 - 19:00
La mostra può essere allestita nella sala che ospita il laboratorio.
Esposizione dei dipinti dei Cantastorie Patua accompagnata dalla musica dei Baul
20:00 - 22:30 Ogni sera sono presentati diversi eventi (parate, dimostrazioni, concerti) e l'ultimo giorno lo spettacolo di Milon Mela, che varia a seconda dei luoghi e dei repertori.

Il gruppo può essere alloggiato presso centri socio/ culturali, scuole, agriturismo ecc. con una cucina disponibile può gestirsi i pranzi autonomamente.


milón méla