|
Dopo la partecipazione al Teatro
delle Sorgenti, Abani
Biswas decise di continuare il lavoro in India. Artisti di diverse
discipline dellIndia furono invitati ai laboratori e gradualmente
il gruppo di ricerca si allargò.
Nel corso degli anni l'attività teatrale di Milon Mela è
diventato una componente di base del progetto La Ricerca delle Sorgenti.
Oggi, dai 15 ai 20 artisti partecipano ai laboratori residenziali in India
ed in Italia ed alla tournèe
estiva in Europa.
Il gruppo di Milon Mela è
composto da:
Milon Mela è stato presentato in occasione di Festival
di Teatro in Italia, Svizzera, Polonia, Germania, Austria Gran Bretagna, Francia, Slovenia e Spagna; nelle vie e nelle
piazze delle città, nelle arene ed in teatro.
Il gruppo ha condotto laboratori in scuole ed università, ha lavorato
con gruppi teatrali, psicoterapeuti e con le persone interessate al nostro
lavoro.
|
Gli
spettacoli
Ogni gruppo presenta con gran maestria la propria disciplina:
Richieste tecniche:
- Per gli spettacoli
al chiuso (sul palcoscenico o in una grande sala) si richiede il
buio totale.
- Dimensioni dello spazio
dazione: 8x7 metri.
- Per il palcoscenico, fondali
e quinte neri.
- Luci: 20 riflettori regolabili,
5 sagomatori, 4 spot con gelatine gialle e arancioni.
- Amplificazione:6
radiomicrofoni a pulce, 4 microfoni direzionali con asta
(se il luogo offre una buona acustica è preferibile usare il
suono naturale senza amplificazione).
|
Le richieste per gli
spettacoli allaperto variano secondo il luogo (piazze,
logge, parchi, anfiteatri), per questo è mölto importante
che il direttore del gruppo visiti il luogo alcuni giorni prima
della data prestabilita.
|
Le parate
Dinamiche e piene di energia, le parate catturano lattenzione e
la partecipazione sia dei grandi sia dei più piccoli.Suscitano
la comunicazione e portano alla partecipazione spettatori e passanti.
Il drammatico assolo dei tamburi ed i toni vibranti del piffero danno
il via alla parata: in testa i musicisti Baul, seguiti dai combattimenti
e dai fuochi roteanti del Kalaripayattu e dalle danze acrobatiche dei
Chhau e dei Gotipua.
Lungo il percorso, in luoghi ampi, il gruppo si ferma offrendo ulteriori
dimostrazioni.
Lorario ideale per la parata è prima del tramonto fino alla
notte, illuminata dalle luci della Danza del Fuoco.
altre
foto
|
- Il percorso deve
essere chiuso al traffico.
- Per il direttore
del gruppo è necessario visitare i luoghi alcune ore
prima della parata.
|
Programma di tre giorni
9:30
13:00
Spazio richiesto per il laboratorio:
Una grande sala da poter oscurare e preferibilmente con il pavimento
di legno. |
Laboratorio
Una sessione di tre incontri con Abani Biswas e gli artisti di Milon
Mela. Il laboratorio si apre con la Presentazione, unazione
in simultanea di tutte le discipline, seguita da due blocchi di
attività
- lavoro fisico con danza, arti marziali e Motions
(azione strutturata durante il Teatro delle Sorgenti)
- lavoro sull'attenzione, movimento, ritmo e voce con il Marma e la Madre Lingua ( monologo, canto).
A conclusione del laboratorio una piece teatrale con la partecipazione di tutti gli artisti di Milon Mela
e di un gruppo di partecipanti al laboratorio, aperta ad un pubblico
con numero limitato.
|
17:00 - 19:00
La mostra può essere allestita nella sala che ospita il laboratorio. |
Esposizione
dei dipinti dei Cantastorie Patua accompagnata dalla musica
dei Baul |
20:00 - 22:30 |
Ogni sera sono presentati
diversi eventi (parate, dimostrazioni, concerti) e l'ultimo giorno
lo spettacolo di Milon Mela, che varia a seconda dei luoghi
e dei repertori. |
Il gruppo
può essere alloggiato presso centri socio/ culturali, scuole,
agriturismo ecc. con una cucina disponibile può gestirsi
i pranzi autonomamente.
|
|
|