PROGETTO
DI CONTINUITA' EDUCATIVA
Unità
di lavoro:
- Visione di video cassette relative al fiume Po nel territorio di
Fontanetto.
- Intervista ad un anziano del paese per avere dati e documenti storici
sul traghetto sul Po.
- Confronto tra il passato e la realtà odierna.
- Invenzione di un racconto inerente al fiume.
- Drammatizzazione e disegni a sequenza del racconto.
- Gita al fiume Po.
OBIETTIVI FORMATIVI:
- Favorire la ricerca di informazioni relativa allo stile di vita
del passato.
- Stimolare attraverso le immagini, l'osservazione e la verbalizzazione
delle conoscenze acquisite.
- Capacità di creare un racconto.
- Stimolare la fantasia e la creatività.
- Stimolare la produzione linguistica.
- Sviluppare la capacità di analisi e di sintesi delle sequenze
di un racconto.
- Riprodurre graficamente un racconto.
- Avviare il bambino all’individuazione delle singole lettere
e alla ricostruzione delle parole.
- Esprimersi attraverso il linguaggio drammatico-teatrale.
- Favorire la capacità di esplorazione, di relazione con l’ambiente,
di adattamento ad ambienti multiformi.
- Sviluppare la coordinazione motoria.
- Favorire la ricerca di informazioni e l'acquisizione di conoscenze
relative al tema in esame.
- Stimolare l'assunzione di comportamenti di rispetto dell'ambiente.
MA
C'E' ANCHE ADESSO
|
Sono
andata a Po con la mia mamma. Sono salita sul traghetto. Con la
mamma ho fatto una gara: chi lanciava più lontano le pietre
nell'acqua. Neliana |
|
|
|
Oggi
tanti bambini vengono in gita al fiume Po per vedere il traghetto. |
|
|
|
Io sono
andata al traghetto con la bici, insieme al papà. Il traghetto
era sul fiume Po. Nell'acqua ho osservato i pesciolini. Sono salita
sul traghetto e ho fatto merenda. Ho giocato ai marinai. Monica |
Dall'intervista
a Nonno Francesco i bambini hanno inventato e drammatizzato un racconto:
Personaggi:
|
Le
bambine in riva al fiume |
|
|
|
Le monferrine |
|
|
|
Le donne
di Fontanetto |
|
|
|
I pescatori
con il traghettatore |
Drammatizzazione
della storia
Danza
della monferrina
Progetto di continuità educativa
e didattica.
- Sperimentiamo il galleggiamento e l'affondamento.
- Sperimentiamo i requisiti dell'acqua mescolata ad altri materiali
e il depuratore.
OBIETTIVI:
- Stimolare a risolvere situazioni problematiche attraverso la sperimentazione.
- Attivare conoscenze sul galleggiamento e affondamento già
possedute dai bambini.
- Formulare ipotesi.
- Favorire la capacità di cogliere la relazione causa-effetto.
- Interpretare fenomeni e dati.
Hanno collaborato: Viviana, Gianmarco, Marinetta, Denise, Giuseppe,
Chiara N. Chiara C., Federica, Silda, Neliana, Antonietta, Veronica,
Ylenia, Monica, Martina.
Sperimentiamo
il galleggiamento e l'affondamento
Sperimentiamo
i requisiti dell'acqua mescolata ad altri materiali e il depuratore
PROGETTO
DI CONTINUITA' EDUCATIVA E DIDATTICA
"IO
E l'ACQUA"
Obiettivi:
Acquisire fiducia
nelle Proprie capacità di comunicazione e di espressione
Verbalizzare esperienze personali
Esprimere stati d’animo e desideri
Rispettare il proprio turno per intervenire nelle conversazioni
Ascoltare ed esprimersi correttamente
Hanno
collaborato :
Chiara N., Antonietta, Veronica, Ylenia, Marinetta, Monica, Gianmarco,
Giuseppe, Martina, Denise, Federica, Silda, Chiara C.,Viviana, Neliana.