Rubriche ] GdR&Co. ] Pc & internet ] Libri & fumetti ] Cinema & musica ]

Su
Nightmare before Christmas
L'era glaciale
Trappole per Jedi
Shrek
Il pianeta delle scimmie
Monsters & Co.
il Signore degli anelli

Tra favola e tecnologia

Spiritoso, esilarante, divertente. Ma anche tenero, fantastico, sorprendente.

E infine strabiliante e tecnicamente impeccabile. Si sprecano gli aggettivi per il film d’animazione di cui stiamo per parlare: Shrek.

Da qualche tempo disponibile in DVD, il film della Dreamworks si conferma un capolavoro dell’animazione computerizzata.

Accanto ad una bellissima favola che riesce a sovvertire i consueti canoni delle favole prendendo in giro i canovacci e le standardizzazioni delle loro trasposizioni filmiche, a ben pensarci stereotipati fino allo sfinimento, gli animatori della PDI/Dreamworks sono riusciti a creare un prodotto interessantissimo: nascoste dalla storia, che racconta di uno scontroso (ma simpaticissimo) orco verde, Shrek appunto, che paradossalmente salva, accompagnato da un logorroico ciuco, la bella principessa Fiona (che nasconde un segreto che solo alla fine verrà svelato...), sono state utilizzate tecniche di animazione all’avanguardia e soltanto uno sguardo al "making of" ci fa strabiliare davanti a quello che oggi e’ possibile creare con la computergrafica. Le espressioni dei personaggi, la fluidità dei movimenti, gli studi sulle reazioni delle sostanze liquide, sull’ondeggiare   dei vestiti,delle foglie e dell’erba al vento ci danno l’idea della complessità del lavoro che i programmatori. Hanno dovuto svolgere per darci un prodotto così ben confezionato.

E’ un film da vedere per questi suoi due aspetti: la favola scanzonata e controcorrente e l’aspetto tecnico e spettacolare.

Eccellente la trasposizione su DVD del quale i curatori hanno sfruttato le potenzialità inserendo una notevole serie di extra fra i quali si fanno apprezzare il "making of" e le interviste ai personaggi.

(febbraio 2002)

Link

Il sito ufficiale
 
Intro e menù in flash
 
Il trailer
 
Il sito della PDI, la società che ha "creato" letteralmente Shrek
 
 
Il fan club

 

 

 

Nel campo di cavoli...

 

 

 

"Gli orchi sono come le cipolle...!"
"Nel senso che puzzano...?"

 

 

Merenda di topi