Home ] Su ] Rubriche ] GdR&Co. ] Pc & internet ] Libri & fumetti ] Cinema & musica ]

Monsters & Co.

Su
Nightmare before Christmas
L'era glaciale
Trappole per Jedi
Shrek
Il pianeta delle scimmie
Monsters & Co.
il Signore degli anelli

La Monster Inc. è un'impresa fondamentale nel mondo dei mostri: fornisce cioè energia attraverso la cattura di.... urla dei bambini! Per farli urlare bisogna spaventarli ma.... la cosa può essere molto pericolosa. Perché? Ma lo sanno tutti, i bambini, solo a toccarti, ti contagiano. Mai entrare a contatto con oggetti usati dei bambini, se non si vuole essere duramente disinfestati, mai toccare letti e soprattutto, mai farsi spaventare da questi mostri: i mostri dobbiamo essere noi, e tirare fuori urla.

Lo sa bene Sullyvan, protagonista peloso della storia, che insieme al suo amico Mike "Occhio" Wazowsky si ritrova alle prese con Boo, una bambina spaventata dalla cattiveria di un mostro camaleontico... che ha l'aspirazione principale di conquistare l'intero mercato degli urli, e soprattutto sconfiggere il rivale nemico Sullyvan.. 

Il film è bellino, la storia abbastanza coinvolgente piacevole l'ironia su: i bambini non sono più quelli di una volta. Bella la computer grafica: la Pixar, figlia della Disney ma regina incontrastata, fino a qualche tempo fa nel mondo del cartone digitale, coglie bene le espressioni, muove peli e capelli in maniera naturalissima, gioca con molta ironia le sue carte. Un film da vedere. 

Per sorridere, non per ridere o rimanere estasiati dalle scelte grafiche. Inevitabile uno "scontro" con Shrek: sono due cose completamente diverse.... ma se mi dicessero di scegliere.... beh, Shrek ha tutto un altro spessore: saranno forse le cipolle?.....  Verdura che pare apprezzata anche dalla Pixar, che mette tra le espressioni del film anche un romantico "cipollotta". 

03/04/2002

le pagine Disney dedicata ai film