5x06 Il Santuario

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

 

           
Titolo originale The Shrine
   
SCI-FI Channel 22 Agosto 2008
   
Rai 4   [ 1° tv assoluta ] 22 Settembre 2014
   
Scritto da Brad Wright
   
Diretto da Andy Mikita
   
Musica e tema musicale di Joel Goldsmith
   
Musica aggiuntiva di Neal Acree
   
Direttore della fotografia Jim Menard
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex
   
Jewel Staite Dott. Jennifer Keller
   
 Robert Picardo Woolsey

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
Kate Hewlett Jeannie Miller
   
David Nykl Zelenka

 

Altri Attori

 
           
Sharon Taylor [Amelia] Banks
   

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante una Missione, Rodney viene infettato da un parassita che gli procura la perdita della memoria: la Versione di Pegaso dell'Alzheimer; i suoi amici rischieranno il tutto per tutto pur di trovare una cura...

 


 

Brad Wright ha vinto per questo episodio un Premio Nebula per la sceneggiatura

 


 

Gli Abitanti della Galassia di Pegaso [Ronon e Teyla], chiamano la malattia che ha infettato Rodney,  'La seconda Infanzia' [Second Childhood] , ossia La vecchiaia) ed è paragonabile all'Alzheimer.


Woolsey rivela che il padre aveva l'Alzheimer e comprende fin troppo bene la dolorosa circostanza in cui si trova Rodney.


Rodney ha l'idea di registrare il progressivo stato della sua malattia; in una delle registrazioni, confessa a Jennifer Keller di amarla.


Rodney chiama Sheppard per nome

 


 

Nel primo flashback, apprendiamo che su un Pianeta alieno: M44-5YN, una squadra capitanata dal Dottor Nichols aveva allestito un campo di ricerca, e che a causa del suo mancato check-in, la Squadra Sheppard è stata costretta ad andare in Missione , su ordini di Woolsey, sul Pianeta.


Scoprono così, che lo Stargate del Pianeta è sott'acqua e che
l'intera vallata dove era collocato, è stata sommersa [ vediamo i Nostri Quattro bagnati fradici , intirizziti (l'acqua è gelida!), ed appollaiati sulla parte superiore dello Stargate del Pianeta alieno]


Lo Stargate di Atlantide, avendo lo Scudo alzato, ha protetto la Città dall'inondazione che sarebbe scaturita; però (come afferma Rodney), la costante pressione dell'acqua costringe la Galleria [
Wormhole] di Atlantide, a rimanere aperta (attiva) e che si dovrà attendere la Finestra dei 38 minuti [il tempo massimo che uno Stargate può rimanere aperto], perché la Galleria si disattivi.


La sorte del squadra capitanata dal Dottor Nichols è ignota, ma , probabilmente sono tutti deceduti a causa dell'inondazione; la squadra era di Ricerca, e stava studiando gli effetti del Riscaldamento Globale , e aveva allestito il campo ai piedi di un grosso ghiacciaio su nella valle; e molto probabilmente, il ghiacciaio si era spaccato.


Sheppard dice a Rodney, che ora, Woolsey vuole inviare il
MALP, prima di ogni transito [su un Pianeta alieno].


Ronon, rivela alla sorella di Rodney, Jeannie, che c'è un posto in cui è stato, in cui Rodney potrebbe ritornare quello di prima , anche se per poco tempo, e darle il tempo di dirgli addio; ma le rivela anche che è pericoloso.


Il Pianeta si chiama Talus ,ed uno dei Mondi originali degli Antenati [Gli Antichi] e che dista dalla Porta, circa 6 ore; c'è un Tempio, all'interno di una grotta nascosta dietro una cascata [Chiamato il
Tempio di Talus] ...


..l'unico problemino è che i
Wraith hanno allestito un importante avamposto ,durante la Guerra coi AsuReplicatori...significa che vi sono 2 Navi Alveari e 10 mila Wraith sul territorio.

 

 
 
 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Zelenka visto per l'ultima volta nell'episodio 5x05 Il Fantasma nella Macchina
 
Jeannie Miller vista per l'ultima volta nell'episodio 4x20  L'ultimo uomo
 
Amelia Banks vista per l'ultima volta nell'episodio 5x02 Il Seme
[Operatrice al DHD]