Scuola Secondaria di 1° grado

"Luigi Pietrobono"

Via Giacomo Puccini 03100 Frosinone  tel. 0775291606  Fax: 0775201965

 

Home Segreteria Link Modulistica Socrates Schoolife

  Orientamento musicale

Gli alunni che in sede di iscrizione ne fanno richiesta, possono accedere alla frequenza del corso ad Orientamento Musicale per lo studio di uno strumento musicale che, a partire dall'anno scolastico 2006-2007, sarà a scelta tra i seguenti:

Pianoforte

Flauto

Violino

Clarinetto

Tromba

Chitarra                                                                                                                                                                               

La frequenza al corso sarà possibile solo dopo aver sostenuto  e superato una prova psico - attitudinale. Una volta inseriti nella classe, avranno un orario così strutturato:

32 ore curricolari obbligatorie settimanali di cui 3 di strumento così suddivise:
1 ora di teoria e lettura della musica (solfeggio) + 2 ore  di lezione pratica di strumento sia individuale che di musica d'insieme.

L'eventuale orario per il rientro pomeridiano viene concordato tra l'insegnante di strumento e le famiglie in base alle singole necessità e, ovviamente, alla disponibilità d'orario.

Numerose sono le attività che coinvolgono i ragazzi durante l'anno: si inizia con il Concerto di Natale e passando attraverso le varie esibizioni, sia all'interno che all'esterno della struttura scolastica (partecipazione a manifestazioni a scopo benefico, collaborazioni con le scuole elementari, collaborazione con enti locali ecc...) si conclude con i singoli saggi di classe.

Le esperienze affrontate dagli allievi sono uniche nel loro genere, in quanto gli stessi mettono in gioco ogni volta le loro capacità e le loro preparazione, facendo si che le loro personalità si arricchiscano e crescano nel modo più corretto.

Alla fine del percorso formativo, durato tre anni, i ragazzi dovranno sostenere anche la prova pratica di strumento musicale durante l'esame di terza media, e riceveranno un attestato di frequenza del Corso spendibile presso le scuole superiori come credito formativo.

In futuro gli alunni delle scuole Secondarie di 1° grado ad Indirizzo Musicale diventeranno il bacino di utenza del Conservatori statali di musica.