|
Scuola Secondaria di 1° grado "Luigi Pietrobono" Via Giacomo Puccini 03100 Frosinone tel. 0775291606 Fax: 0775201965 |
Progetto Socrates
COMENIUS 1
a. s. 2006/2007 | 1^ fase del Progetto |
Sito di riferimento: |
http://media-info.uv.ro |
Referente | Prof.ssa Montuori Anna Maria | ||
Classi coinvolte | 2^A - 2^C - 2^E | ||
Istituto Coordinatore | Liceul Teoretic Mihail Kogalniceanu Vashui - Romania | ||
Istituti Partner: | Scuola
Secondaria di 1° grado "Luigi pietrobono" Frosinone - Italy
Istituto Comprensivo "D. Manin" Roma - Italy Jaunmuizas Pamatskola Kuldiga/Skrunda - Latvia Katolickie Gimnazjium i Liceum Ogalnoksztalcace im Kardymala Stefana - Lomza - Poland |
||
Finalità | Il piano Comenius mira ad assistere l'Istituto nella programmazione a lungo termine delle sue attività di cooperazione europea. L'obiettivo è quello di contribuire ad una riflessione sulla politica di sviluppo del proprio istituto in questo settore e ad una programmazione nel medesimo ambito. Il dibattito dovrebbe coinvolgere rappresentanti di tutti i soggetti interessati: dirigenti scolastici, insegnanti, alunni, genitori, autorità locali preposte alla pubblica istruzione. | ||
Destinatari | Classi seconde e classi del Centro EDA presso il Carcere di Frosinone | ||
Obiettivi generali | Migliorare la gestione scolastica nella dimensione europea, attraverso training di tecniche mediatiche, tese a favorire le competenze degli insegnanti dell'area linguistica e a trasferire negli alunni capacità interpretative, discorsive e produttive. | ||
Sintesi del progetto | La struttura del progetto seguirà 3 fasi: il 1° anno la stampa scritta, il 2° anno la radio ed il 3° anno la televisione. Il tutto sfocerà nella realizzazione di un sito web, dove pubblicare il materiale prodotto, comune ai vari istituti partner, affiancati da incontri, conferenze, tavole rotonde a cui tutti i rappresentanti parteciperanno. Il progetto sarà monitorato annualmente con incontri di lavori, seminari, dove si confronteranno i risultati ottenuti. Gli istituti partner pianificheranno insieme una complessa strategia di integrazione delle attività progettuali nel normale curriculum degli alunni. Le materie coinvolte saranno le lingue straniere (Francese ed Inglese), informatica, storia. | ||
Obiettivi
didattici
classe seconda |
Conoscere
la storia della stampa e la struttura del giornale per prendere coscienza
del linguaggio giornalistico.
Assumere comportamenti corretti, consapevoli e civili nei confronti delle istituzioni. Assumere un comportamento disponibile e solidale verso una società multietnica e multirazziale. Consolidamento all'uso dei vari software informatici. Migliorare le proprie capacità espressive e sintattiche. |
||
Metodologia | Attivazione di un laboratorio storico, a cura dell'insegnante di lettere, di un laboratorio di lingua straniera (inglese e francese), a cura dell'insegnante di lingua e di un laboratorio di informatica. Somministrazione di questionari da commentare per iscritto prima in italiano, poi tradotti nelle lingue comunitarie ed infine trasferiti su CD. Lezione interattiva. Rappresentazioni grafiche. | ||
Scansione temporale | Da ottobre, per tutto l'anno scolastico, in orario antimeridiano. | ||
Monitoraggio in itinere | Alla fine del percorso, in sinergia con gli istituti partner, saranno previsti momenti di verifica sul materiale prodotto, nei vari incontri previsti. Inoltre saranno registrati osservazioni, partecipazione ed impegno dimostrato da ogni alunno. Pubblicazione on line, sul sito web, dei vari numeri del giornale. | ||
Risorse professionali | Gli insegnanti di lettere: Di Sora Sandra, Fanfera Maria Teresa, Montuori Anna Maria. Gli insegnanti di lingua Inglese: Sacchi Aurora, Trovini Gioia, Zucchi (per il centro EDA); l'insegnante di lingua francese: De Bernardis Sabrina; l'insegnante di matematica Verro Livia (per il laboratorio informatico). |