Scuola Secondaria di 1° grado

"Luigi Pietrobono"

Via Giacomo Puccini 03100 Frosinone  tel. 0775291606  Fax: 0775201965

 

Home ]

Progetto Socrates

COMENIUS 1

a. s. 2006/2007 1^ fase del Progetto

Sito di riferimento: 

http://media-info.uv.ro

Referente Prof.ssa Montuori Anna Maria
Classi coinvolte 2^A - 2^C - 2^E
Istituto Coordinatore Liceul Teoretic Mihail Kogalniceanu             Vashui - Romania
Istituti Partner: Scuola Secondaria di 1° grado "Luigi pietrobono" Frosinone - Italy

Istituto Comprensivo "D. Manin"  Roma - Italy

Jaunmuizas Pamatskola   Kuldiga/Skrunda - Latvia

Katolickie Gimnazjium i Liceum Ogalnoksztalcace im Kardymala Stefana - Lomza - Poland

Finalità Il piano Comenius mira ad assistere l'Istituto nella programmazione a lungo termine delle sue attività di cooperazione europea. L'obiettivo è quello di contribuire ad una riflessione sulla politica di sviluppo del proprio istituto in questo settore e ad una programmazione nel medesimo ambito. Il dibattito dovrebbe coinvolgere rappresentanti di tutti i soggetti interessati: dirigenti scolastici, insegnanti, alunni, genitori, autorità locali preposte alla pubblica istruzione.
Destinatari Classi seconde e classi del Centro EDA presso il Carcere di Frosinone
Obiettivi generali Migliorare la gestione scolastica nella dimensione europea, attraverso training di tecniche mediatiche, tese a favorire le competenze degli insegnanti dell'area linguistica e a trasferire negli alunni capacità interpretative, discorsive e produttive.
Sintesi del progetto La struttura del progetto seguirà 3 fasi: il 1° anno la stampa scritta, il  2° anno la radio ed il 3° anno la televisione. Il tutto sfocerà nella realizzazione di un sito web, dove pubblicare il materiale prodotto, comune ai vari istituti partner, affiancati da incontri, conferenze, tavole rotonde a cui tutti i rappresentanti parteciperanno. Il progetto sarà monitorato annualmente con incontri di lavori, seminari, dove si confronteranno i risultati ottenuti. Gli istituti partner pianificheranno insieme una complessa strategia di integrazione delle attività progettuali nel normale curriculum degli alunni. Le materie coinvolte saranno le lingue straniere (Francese ed Inglese), informatica, storia.
Obiettivi didattici

classe seconda

Conoscere la storia della stampa e la struttura del giornale per prendere coscienza del linguaggio giornalistico.

Assumere comportamenti corretti, consapevoli e civili nei confronti delle istituzioni.

Assumere un comportamento disponibile e solidale verso una società multietnica e multirazziale.

Consolidamento all'uso dei vari software informatici.

Migliorare le proprie capacità espressive e sintattiche.

Metodologia Attivazione di un laboratorio storico, a cura dell'insegnante di lettere, di un laboratorio di lingua straniera (inglese e francese), a cura dell'insegnante di lingua e di un laboratorio di informatica. Somministrazione di questionari da commentare per iscritto prima in italiano, poi tradotti nelle lingue comunitarie ed infine trasferiti su CD. Lezione interattiva. Rappresentazioni grafiche.
Scansione temporale Da ottobre, per tutto l'anno scolastico, in orario antimeridiano.
Monitoraggio in itinere Alla fine del percorso, in sinergia con gli istituti partner, saranno previsti momenti di verifica sul materiale prodotto, nei vari incontri previsti. Inoltre saranno registrati osservazioni, partecipazione ed impegno dimostrato da ogni alunno. Pubblicazione on line, sul sito web, dei vari numeri del giornale.
Risorse professionali Gli insegnanti di lettere: Di Sora Sandra, Fanfera Maria Teresa, Montuori Anna Maria. Gli insegnanti di lingua Inglese: Sacchi Aurora, Trovini Gioia, Zucchi (per il centro EDA); l'insegnante di lingua francese: De Bernardis Sabrina; l'insegnante di matematica Verro Livia (per il laboratorio informatico).