Scuola Secondaria di 1° grado

"Luigi Pietrobono"

Via Giacomo Puccini 03100 Frosinone  tel. 0775291606  Fax: 0775201965

 

Home ] Segreteria ] Link ] Modulistica ] Socrates ] Schoolife ]

 

Formazione Docenti

 

 

LA FORMAZIONE

La formazione o aggiornamento, diritto-dovere di ogni insegnante diventa necessaria in quanto la preparazione, iniziale dei docenti va continuamente rivista e ampliata tenuto conto che viviamo in una società che è in rapida trasformazione ed impone un lifelong learning.
Il sapere odierno non si produce più per accumulo, per sedimentazione, per aggiunte successive, ma attraverso un processo di continua ristrutturazione.

In particolare possiamo parlare del  bisogno di possedere:

competenze disciplinari, didattiche, relazionali ed organizzative

 aggiornamento disciplinare, rivolto ad assicurare le competenze disciplinari e interdisciplinari di base ed a far fronte alle continue innovazioni che si verificano in tutte le discipline.

 aggiornamento didattico, relativo alle strategie educative e didattiche. Oggi si ritiene si parla sempre più di ricerca/riscoperta/reinvenzione/ricostruzione (problem solving). In una scuola che assume sempre più valenza formativa, quello che occorre non è tanto il possesso dei saperi, quanto la formazione di capacità e di atteggiamenti, che si possono assicurare solo mettendo gli alunni nelle condizioni di riscoprire, ricostruire, reinventare i saperi, sviluppando così le loro abilità mentali ed i loro atteggiamenti positivi nei confronti delle singole discipline di studio.

 aggiornamento relazionale. I saperi non sono più isolati , ma interdipendenti, e si parla sempre più di interdisciplinarità, transdisciplinarità. I docenti non possono più lavorare isolati l’uno dall’altro, ciascuno per la sua disciplina. Si impone il lavoro di gruppo dei docenti (Team teaching). Ma si impone anche il lavoro di gruppo degli alunni (Cooperative learning), perché si riconosce che esso risulta il più produttivo, non solo sul piano della formazione delle competenze disciplinari, ma anche sul piano della formazione delle competenze relazionali.  

 aggiornamento organizzativo. Le competenze organizzative sono ormai indispensabili in una realtà che si fa sempre più complessa ed articolata. 

 

 

 

 

 

 

Corsi di Formazione anno 2005/2006

1) Il corso "Informatica di base" nel

    periodo dicembre 2006 - gennaio 2007 

2) Aggiornamento sulla "Valutazione", 

    in rete.

    Dal 22 novembre 2006 in itinere durante

    l'anno scolastico.

3) Aggiornamento sulla dislessia, 

    presso IPIA Frosinone