ACQUA: 10 semplici regole per risparmiarla.


SpazzolinoChiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti, ti radi o fai lo shampoo.

Evitare lo spreco d’acqua è la principale fonte di risparmio idrico. Il rubinetto del lavandino del bagno ha una portata di oltre 10 litri al minuto, se viene lasciato aperto quando ci si lava i denti, si perdono inutilmente più di 30 litri di acqua potabile. Durante la rasatura è opportuno raccogliere l’acqua nel lavandino per sciacquare il rasoio.
La chiusura del rubinetto mentre si massaggiano i capelli con lo shampoo  evita un inutile spreco.


RubinettoControlla e fai riparare anche le piccole perdite : un rubinetto che gocciola spreca migliaia litri d’acqua.

Con un ritmo di 90 gocce al minuto si perdono inutilmente 4000 litri di acqua in un anno. Una corretta e costante manutenzione degli impianti idrici domestici contribuisce enormemente al risparmio idrico ed economico.
Per determinare se esistono delle perdite si consiglia la seguente operazione : alla sera, prima di coricarsi, controllare che tutti i rubinetti siano ben chiusi, quindi leggere sul contatore dell’acqua il livello di consumo raggiunto. Al mattino, prima di utilizzare l’acqua, controllare nuovamente il livello del contatore. Una differenza, anche minima, tra le due letture indica che c’è una perdita (dallo sciacquone del WC, dai rubinetti o, più probabilmente, dalle tubature) che non solo spreca acqua ma potrebbe danneggiare le strutture abitative. Ad esempio : un foro di un millimetro su una tubatura disperde oltre 2300 litri d’acqua potabile in un solo giorno !

WaterUtilizza in modo responsabile lo scarico del water.

Il 30%  dell’acqua utilizzata nell’ambito domestico viene consumata dallo scarico del WC. Ogni volta che viene premuto il pulsante dello sciacquone si convogliano verso la fognatura circa 10-12 litri d’acqua. Molto spesso questo consumo serve solamente ad eliminare un pezzetto di carta igienica !  L’installazione di una cassetta WC con doppio tasto, cioè con erogazione differenziata dell’acqua in base al  reale bisogno, permette il risparmio di decine di migliaia di litri d’acqua in un anno. Anche l’inserimento nella cassetta di scarico di una bottiglia di plastica da 1,5 litri piena d’acqua consente di risparmiare, in modo semplice ma efficace, parecchi litri d’acqua pro-capite: ad esempio una famiglia di 4 persone, in cui ogni membro utilizza in una giornata 5 volte lo sciacquone,  può risparmiare oltre 10.000 litri d’acqua all’anno !

LavatriceUsa la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico, risparmierai acqua ed energia.

La lavatrice e la lavastoviglie consumano per ogni lavaggio circa 80-120 litri d’acqua indipendentemente dal carico. E’ opportuno utilizzare questi apparecchi solo quando è necessario e comunque sempre a pieno carico. L’uso intelligente degli elettrodomestici permette un grande risparmio d’acqua e di energia elettrica.
La portata massima di carico è riportata sui libretti d’uso degli apparecchi. In caso di sostituzione della lavatrice o della lavastoviglie si consiglia l’acquisto di modelli in “CLASSE A”, il loro maggior costo sarà compensato dal risparmio idrico ed energetico. Molti di questi elettrodomestici sono dotati di programmi economici di funzionamento  : impariamo ad utilizzarli meglio !

FrangigettoInstalla sui rubinetti un semplice frangigetto : puoi risparmiare fino al 50% d’acqua.

I frangigetto, o “areatori”, sono dei piccoli e semplici dispositivi che, attraverso un sistema di ventilazione, riducono la quantità d’acqua in uscita dal rubinetto senza comprometterne la resa.
Questi dispositivi, in vendita anche in ferramenta o attraverso internet al costo di pochi euro, si installano in pochissimo tempo sui rubinetti della cucina e bagno al posto del generico filtro anticalcare : un piccolo sforzo per un grande risparmio !


ColapastaPer lavare i piatti o le verdure utilizza una bacinella e usa l’acqua corrente solo per il risciacquo.

Un buon lavaggio per le verdure e la frutta non si realizza facendo scorrere su di esse molta acqua, ma riempiendo una bacinella lasciandole in ammollo, e quindi sfregandole energicamente con le dita. L’acqua così utilizzata potrebbe poi essere impiegata per bagnare le piante di casa.
La stessa cosa vale per il lavaggio manuale dei piatti. In questo caso si potrebbe utilizzare anche l’acqua di cottura della pasta con l’aggiunta del normale detersivo. L’acqua corrente dovrebbe essere utilizzata solo per il risciacquo.

DocciaLavati con la doccia : puoi risparmiare fino al 75%.

Un bel bagno caldo è sicuramente una pratica rilassante ma, purtroppo, richiede fino a 150 litri d’acqua. L’uso della doccia è maggiormente tonificante e rivitalizzante, ma soprattutto richiede tra i 40 e i 50 litri di acqua in meno. Questo risparmio può essere  ulteriormente  incrementato se si installa anche un moderno riduttore di flusso sul diffusore.



AutoNon lavare l’automobile utilizzando l’acqua potabile.

Ricorda che l’acqua merita un destino migliore. Il lavaggio dell’automobile utilizzando l’acqua potabile è vietato da una ordinanza comunale. I trasgressori saranno quindi sanzionati a norma di legge.

Se ci si rivolge ad un autolavaggio è opportuno informarsi se l’impianto è dotato di ricircolo o recupero delle acque.


PianteNon innaffiare il giardino e l’orto utilizzando l’acqua potabile.

L’innaffiatura di giardini e orti utilizzando l’acqua potabile è vietata da un’ordinanza comunale. I trasgressori saranno quindi sanzionati a norma di legge.

Per l’innaffiatura si consiglia di raccogliere l’acqua piovana e di scegliere piante meno bisognose d’acqua (piante “xerofile”).
I vasi fioriti presenti sui balconi possono essere bagnati utilizzando l’acqua di risciacquo delle verdure.
L’acqua piovana può essere raccolta, attraverso i pluviali, in appositi contenitori di stoccaggio. Il corretto utilizzo di questa risorsa permette, oltre l’irrigazione di orti e giardini, di lavare l’automobile senza speco di acqua potabile.

Evita di immagazzinare acqua potabile attingendola dalla rete idrica.

In caso di scarsità idrica l’accaparramento di acqua potabile contribuisce all’impoverimento delle scorte presenti nei bacini dell’acquedotto. E’ una pratica incivile che danneggia tutta la comunità comunale !

 

Inizio Pagina

Pagina Iniziale