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ESECUZIONE DEL FILE :  Zero.m  

 

zero

 

  CALCOLO DELLO ZERO DI UNA FUNZIONE

 

Scegliere tra i seguenti metodi di calcolo dello zero di una funzione:

1. Metodo di bisezione

2. Metodo di Newton-Rapson

3. Metodo delle secanti a due punti

4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio

Introduci il numero corrispondente : 1

INTRODUCI:

- Il nome della function contenente la funzione : funz

La funzione non esiste, introduci :

- Il nome della function contenente la funzione : funzione

- L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 10 

Il valore dell'errore massimo introdotto non é corretto

Introducilo nuovamente : 0.00001

- L'estremo inferiore dell'intervallo : 1

- L'estremo superiore dell'intervallo tale che f(a)*f(b)<0 : 2.8

Il metodo non è applicabile .

Infatti agli estremi la funzione assume lo stesso segno.

 

Scegli un altro metodo :

1. Metodo di bisezione

2. Metodo di Newton-Rapson

3. Metodo delle secanti a due punti

4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio

Introduci il numero corrispondente : 1

INTRODUCI:

- Il nome della function contenente la funzione : funzione

- L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 0.00001

- L'estremo inferiore dell'intervallo : 0

- L'estremo superiore dell'intervallo tale che f(a)*f(b)<0 : 3

 

Lo zero è :

     0

 

Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1

 

Scegli di nuovo tra :

1. Metodo di bisezione

2. Metodo di Newton-Rapson

3. Metodo delle secanti a due punti

4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio

Introduci il numero corrispondente : 1

INTRODUCI:

- Il nome della function contenente la funzione : funzione

- L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 0.00001

- L'estremo inferiore dell'intervallo : 1

- L'estremo superiore dell'intervallo tale che f(a)*f(b)<0 : 4

 

Lo zero é approssivamente:

    2.9274

 

Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1

 

Scegli di nuovo tra :

1. Metodo di bisezione

2. Metodo di Newton-Rapson

3. Metodo delle secanti a due punti

4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio

Introduci il numero corrispondente : 6

Scelta errata

Ricomincia

 

1. Metodo di bisezione

2. Metodo di Newton-Rapson

3. Metodo delle secanti a due punti

4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio

Introduci il numero corrispondente : 1

INTRODUCI:

- Il nome della function contenente la funzione : funzione

- L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 0.00001

- L'estremo inferiore dell'intervallo : 1

- L'estremo superiore dell'intervallo tale che f(a)*f(b)<0 : 1

L'estremo inferiore deve essere strettamente minore di quello superiore

Ricomincia dall'inizio .

 

Scegli nuovamente il metodo di calcolo :

1. Metodo di bisezione

2. Metodo di Newton-Rapson

3. Metodo delle secanti a due punti

4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio

Introduci il numero corrispondente : 2

INTRODUCI:

- Il nome della function contenente la funzione : funzione

- L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 0.00001

- Il nome della function contenente la derivata prima della funzione : derivata

- L'approssimazione iniziale dello zero da calcolare : -5

 

Lo zero é approssivamente:

x0 =

 

 -1.4867e-009

 

Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1

 

Scegli di nuovo tra :

1. Metodo di bisezione

2. Metodo di Newton-Rapson

3. Metodo delle secanti a due punti

4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio

Introduci il numero corrispondente : 2

INTRODUCI:

- Il nome della function contenente la funzione : funzione

- L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 0.00001

- Il nome della function contenente la derivata prima della funzione : derivata

- L'approssimazione iniziale dello zero da calcolare : 0

 

Lo zero é :

x0 =

 

     0

 

Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1

 

Scegli di nuovo tra :

1. Metodo di bisezione

2. Metodo di Newton-Rapson

3. Metodo delle secanti a due punti

4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio

Introduci il numero corrispondente : 2

INTRODUCI:

- Il nome della function contenente la funzione : funzione

- L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 0.00001

- Il nome della function contenente la derivata prima della funzione : derivata

- L'approssimazione iniziale dello zero da calcolare : 4

 

Lo zero é approssivamente:

 

x0 =

 

    2.9274

 

Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1

 

Scegli di nuovo tra :

1. Metodo di bisezione

2. Metodo di Newton-Rapson

3. Metodo delle secanti a due punti

4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio

Introduci il numero corrispondente : 3

INTRODUCI:

- Il nome della function contenente la funzione : funzione

- L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 0.00001

- La prima approssimazione iniziale dello zero da calcolare : -1

- La seconda approssimazione iniziale dello zero da calcolare : -2

 

Lo zero é approssivamente:

 -1.5417e-011

 

Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1

 

Scegli di nuovo tra :

1. Metodo di bisezione

2. Metodo di Newton-Rapson

3. Metodo delle secanti a due punti

4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio

Introduci il numero corrispondente : 3

INTRODUCI:

- Il nome della function contenente la funzione : funzione

- L'errore massimo che si può commettere (massimo 0.1) : 0.00001

- La prima approssimazione iniziale dello zero da calcolare : 1

- La seconda approssimazione iniziale dello zero da calcolare : 4

 

Lo zero é approssivamente:

    2.9274

 

Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1

 

Scegli di nuovo tra :

1. Metodo di bisezione

2. Metodo di Newton-Rapson

3. Metodo delle secanti a due punti

4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio

Introduci il numero corrispondente : 4

 

Scegli tra :

1. - Introdurre a priori il numero di zeri reali del polinomio interessato

2. - Applicare altri metodi

Introduci il numero corrispondente : 1

Introduci :

- il vettore dei coefficienti del polinomio a partire dal termine

  noto fino ad arrivare a quello di grado massimo : 4

  Il vettore deve avere almeno 2 elementi.Inseriscili : [0 9;8 -1]

  Non é stato introdotto un vettore.Inseriscilo : [0 0 0 0 0 0]

  E'stato introdotto un vettore nullo.Inseriscilo nuovamente : [0 0 0 6 7 8 0 0 0 0]

Introduci :

- il numero di zeri reali del polinomio (nel caso di polinomi di secondo grado

  verranno calcolati tutti gli zeri compreso quelli complessi) : 3

- l'errore massimo di approssimazione (al massimo 0.1): 0

  Valore errato.Inserisci quello giusto : 0.00001

 

Gli zeri del polinomio sono :

        0         

        0         

        0         

  -0.4375 + 0.7474i

  -0.4375 + 0.7474i

 

OSS.:in questo caso é stato possibile calcolare anche gli zeri complessi

 

Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1

 

Scegli di nuovo tra :

1. Metodo di bisezione

2. Metodo di Newton-Rapson

3. Metodo delle secanti a due punti

4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio

Introduci il numero corrispondente : 4

 

Scegli tra :

1. - Introdurre a priori il numero di zeri reali del polinomio interessato

2. - Applicare altri metodi

Introduci il numero corrispondente : 1

Introduci :

- il vettore dei coefficienti del polinomio a partire dal termine

  noto fino ad arrivare a quello di grado massimo : [0 6 -14 13 -9 2 6 -5 1]

- il numero di zeri reali del polinomio (nel caso di polinomi di secondo grado

  verranno calcolati tutti gli zeri compreso quelli complessi) : -1.5

  Valore errato.Inserisci quello giusto : 6

Introduci :

- l'errore massimo di approssimazione (al massimo 0.1): 0.00001

 

Gli zeri del polinomio sono :

         0

    3.0000

    1.4142

    1.0000

    1.0000

   -1.4142

 

Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1

 

Scegli di nuovo tra :

1. Metodo di bisezione

2. Metodo di Newton-Rapson

3. Metodo delle secanti a due punti

4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio

Introduci il numero corrispondente : 4

 

Scegli tra :

1. - Introdurre a priori il numero di zeri reali del polinomio interessato

2. - Applicare altri metodi

Introduci il numero corrispondente : 1

Introduci :

- il vettore dei coefficienti del polinomio a partire dal termine

  noto fino ad arrivare a quello di grado massimo : [229 -77 -37 4 1]

- il numero di zeri reali del polinomio (nel caso di polinomi di secondo grado

  verranno calcolati tutti gli zeri compreso quelli complessi) : 5

  il numero di zeri non può superare il grado del polinomio

  Inserisci quello giusto : 4

Introduci :

- l'errore massimo di approssimazione (al massimo 0.1): .00001

 

Gli zeri del polinomio sono :

    1.8294         <----------------------------------------------Attenzione : questi sono proprio gli autovalori della matrice

    4.8668                                                                                           triangolare simmetrica immessa nella

   -3.6506                                                                                           risoluzione del programma Autoval.m .

   -7.0456                                                                                           Infatti questo é il suo polinomio caratteristico

 

 

Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1

 

Scegli di nuovo tra :

1. Metodo di bisezione

2. Metodo di Newton-Rapson

3. Metodo delle secanti a due punti

4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio

Introduci il numero corrispondente : 4

 

Scegli tra :

1. - Introdurre a priori il numero di zeri reali del polinomio interessato

2. - Applicare altri metodi

Introduci il numero corrispondente : 1

Introduci :

- il vettore dei coefficienti del polinomio a partire dal termine

  noto fino ad arrivare a quello di grado massimo : [3 2]

- il numero di zeri reali del polinomio (nel caso di polinomi di secondo grado

  verranno calcolati tutti gli zeri compreso quelli complessi) : 1

- l'errore massimo di approssimazione (al massimo 0.1): 0.1

 

Gli zeri del polinomio sono :

   -1.5000

 

Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1

 

Scegliere di nuovo tra :

1. Metodo di bisezione

2. Metodo di Newton-Rapson

3. Metodo delle secanti a due punti

4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio

Introduci il numero corrispondente : 4

 

Scegli tra :

 

1. - Introdurre a priori il numero di zeri reali del polinomio interessato

2. - Applicare altri metodi

Introduci il numero corrispondente : 1

Introduci :

- il vettore dei coefficienti del polinomio a partire dal termine

  noto fino ad arrivare a quello di grado massimo : [1 0 0]

- il numero di zeri reali del polinomio (nel caso di polinomi di secondo grado

  verranno calcolati tutti gli zeri compreso quelli complessi) : 0

- l'errore massimo di approssimazione (al massimo 0.1): 0.1

 

Il polinomio introdotto ha grado zero

 

Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :1

 

Scegli di nuovo tra :

1. Metodo di bisezione

2. Metodo di Newton-Rapson

3. Metodo delle secanti a due punti

4. Metodo di Newton a doppio passo per il calcolo di tutti gli zeri reali di un generico polinomio

Introduci il numero corrispondente : 4

 

Scegli tra :

1. - Introdurre a priori il numero di zeri reali del polinomio interessato

2. - Applicare altri metodi

Introduci il numero corrispondente : 1

Introduci :

- il vettore dei coefficienti del polinomio a partire dal termine

  noto fino ad arrivare a quello di grado massimo : [1 0 0 0 1]

- il numero di zeri reali del polinomio (nel caso di polinomi di secondo grado

  verranno calcolati tutti gli zeri compreso quelli complessi) : 0

- l'errore massimo di approssimazione (al massimo 0.1): 0.1

 

Il polinomio non ha zeri reali

 

Se vuoi ricominciare nuovamente premi il tasto '1' :0

 

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Vito Marinelli
8-5-2000

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