GALLERIA FOTOGRAFICA - CANADA


Ecco a voi il Canada, il secondo paese al mondo per estensione dopo la Russia.
Queste pagine sono dedicate al Canada occidentale, una zona particolarmente affascinante dal punto di vista paesaggistico per la presenza delle montagne rocciose (le Canadian Rockies), la cui mole si staglia nettamente all'orizzonte quando si proviene dalle immense pianure del Canada centrale (the Plains) - vedi foto #3.

Un itinerario consigliato è quello che va da Calgary a Vancouver attraversando le Rockies: è anche l'itinerario che ho seguito io, ma attenzione: non sono il solo a pensarla così! E' molto più facile trovare una macchina a noleggio per compiere lo stesso tragitto nella direzione opposta...

Particolarmente interessanti sono i 4 parchi naturali di Banff, Jasper, Kootenay e Yoho, tutti contigui per un totale di 20238 kmq di area protetta !

All images © 2000 Manuel Hood
Data fotografie: Settembre 1998

Galleria 1 | Galleria 2 | Galleria 3 | Galleria 4

Il centro di Calgary, moderna città che fonda la sua prosperità sul ricco sottosuolo dell'Alberta (petrolio)
La città di Calgary vista dalle colline circostanti.
Dopo il lungo viaggio nelle pianure ecco profilarsi le Montagne Rocciose!
Il Banff Springs Hotel, il più lussuoso della zona.
Gli alci girano liberamente per Banff... e chi gli dice qualcosa ?
Alba a Canmore, cittadina alle porte del parco.
Curiosità:dei quattro parchi sopra citati, Banff è quello più sviluppato turisticamente. Per un'avventura più selvaggia è da preferire Jasper, mentre Yoho e Kootenay, anch'essi bellissimi, sono di dimensioni minori.
Notate che lo scopo originario con cui furono creati i parchi (primo fra tutti quello di Banff) non era la conservazione ma la ricreazione: infatti nel 1883 il territorio selvaggio non aveva bisogno di protezione!
Informazioni più dettagliate in rete su http://parkscanada.pch.gc.ca
Montagne del parco di Banff.
Una vetta emerge dalle nuovole nel parco Yoho.
Sulla sinistra il Mount Rundle, dalla caratteristica forma a "tavola". I colori autunnali si fondono alla neve dopo una veloce nevicata di Settembre.
Tutti i parchi delle Montagne Rocciose sono ricchissimi di cascate, come questa nel Johnston Canyon.
La bellezza della Natura spinge a meditare (a fianco di un piatto di spaghetti)
La valle di Banff con in primo piano gli hoodoos, formazioni erosive simili ai nostri "omèni" di Segonzano del Trentino.