Caratteri generali

Pubblicazioni e lavori
Problemi curiosi e non
Siti Matemtatici

Caratteri generali Storia della Matematica Didattica e scuola Riviste e libri Siti di colleghi

UMI

Il sito dell'unione Matematica Italiana.  

 

Bocconi

Il sito dell'UNiverità Bocconi di Milano nel quale si possono trovare anche gli articoli della rivista PRISTEM

 

Matematica interattiva
Per fanciulli appassionati lettori de Il mago dei numeri di Hans Magnus Enzensberger (Einaudi, 1997) e adulti consenzienti, questo è il più bel sito di "Educazione interattiva alla matematica e ai suoi problemi". Creato da Alexander Bogomolny, trae il meglio dalle applets di Java. Insuperato da anni, aggiornato per tenere conto di recenti ricerche sul "senso dei numeri" dei ratti (ma sì) e per segnalare nuovi libri. Le visualizzazioni elementari - i "Tre bicchieri" - o sfavillanti - "La torre di Hanoi" - dimostrano una tesi dell'autore: si può riuscire a cogliere visivamente un problema e la sua soluzione, ancora prima di avere il linguaggio per svolgerlo a dovere. Come i ratti.
In inglese, urge traduzione italiana.

I numeri primi
Tutto sui numeri primi: un sito della University of Tennessee at Martin.

Introduzione alla teoria dei giochi
La teoria dei giochi, fondata dal grande matematico John von Neumann, consiste in un approccio interdisciplinare allo studio dei comportamenti umani in cui le discipline più implicate  sono la matematica, l'economia e altre scienze sociali.
Nel sito una ricca cronologia della teoria con link e riferimenti ipertestuali dai primi secoli fino ai giorni nostri.

La teoria dei giochi in rete
Il Centro interuniversitario per la teoria dei giochi e le applicazioni (CITG), del Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova, ha realizzato una directory di siti e materiali per tutti coloro che si interessano della teoria dei giochi.

 

2000: l'anno internazionale della matematica
Il 6 maggio 1992, l' International Mathematical Union  nella Dichiarazione di Rio de Janeiro ha proclamato il 2000  l'anno mondiale della matematica per favorire l’individuazione delle grandi sfide matematiche del XXI secolo, per "promuovere" la matematica  come una delle principali chiavi dello sviluppo e  per sviluppare la consapevolezza della sua presenza sistematica nella società dell’informazione.
Cinque anni dopo, l’11 novembre 1997, la Dichiarazione di Rio de Janeiro è stata fatta propria dall’UNESCO.
Nel sito le iniziative, i progetti dei diversi Paesi del mondo e i link ai siti nazionali.

Matematica per tutti
Il sito, realizzato dall' Istituto di metodi quantitativi della Bocconi  in collaborazione con 3Com nel gennaio 2000, si propone di diffondere la cultura matematica presso un pubblico di "non esperti". Le pagine Web offrono le ultime novità sulla materia e numerose considerazioni sull'influsso che ha avuto sulla società e sui legami con la filosofia e le tecnologie. I naviganti possono inviare i loro quesiti a un esperto che risponderà on line.

OpenMath : un progetto europeo
Il progetto - che fa parte del programma europeo di ricerca e sviluppo per le tecnologie dell'informazione (Esprit) - si propone di sviluppare degli standard per una rappresentazione della matematica che consentiranno lo scambio  tra sistemi software, l'archiviazione in database o la pubblicazione in rete .

Patently Absurd
Un sito per seguire il dibattito che sta dividendo la società americana in temi di brevetti:  il 12 marzo 2000 sul New York Times Magazine venne pubblicato un intervento di James Gleick che provocò l'intervento del direttore dell'Ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti che cercò di bloccare la pubblicazione.

I brevetti sul software
Ancora a proposito di brevetti e software segnaliamo le pagine Internet di The League for Programming Freedom,

organizzazione che si oppone ai brevetti sul software per prevenire qualsiasi forma di monopolio, in cui vengono proposte  notizie, paper, newsletter, norme, articoli .
I numerosi link ad altri siti ne fanno un buon punto di partenza per coloro che vogliano approfondire i temi inerenti alla brevettabilità del software.

Siti con giochi e programmi matematici

www.augustea.it/math

www.theory.csc.unic.ca/~mmania/

www.csit.fsu.edu/~dennisl/CMS/activity/math_magic.html

www.aplusmath.com

http://freeweb.aspide.it/freeweb/matemat

www.tuttogratis.com/grafica/frattali.html

Una comunità on line di insegnanti, studenti, ricercatori e cittadini interessati alla matematica e al suo insegnamento; il sito offre delle aree di discussione, le recensioni dei migliori siti presenti in rete e - se ancora non bastasse - la possibilità di inviare quesiti al Dr. Math.

 

Home Su Successiva