Buona pasqua di speranza!

Il nostro vescovo di Ragusa, S. E Mons. Paolo Urso, ha scelto di fare la sua prima visita alla comunità Parrocchiale della Madonna Assunta di Vittoria, guidata dai Padri Dottrinari, nei giorno 5-8 marzo 2006.Questa data rimarrà certamente memorabile nella storia della nostra Parrocchia. All'interno dei festeggiamenti per i 50 anni di vita parrocchiale e all'inizio della Quaresima, questa visita è stata una vera "ventata dello spirito santo" portata dal sorriso del nostro vescovo, che ha commosso ciascuno di noi. Nella prima omelia domenicale lo aveva detto: "sarò qui in questi giorni per condividere la vostra vita, perchè il Vescovo è padre, pastore, fratello, amico e io desidero venire qui cosi con semplicità, senza discorsi ufficiali, ma desideroso di incontrare voi, i vostri malati e i vostri bambini". Cosi è stato!

Come un padre di famiglia, che sente la responsabilità e la gioia dei propri figli, ha lasciato a tutti una parola di incoraggiamento e di conforto, ma anche gli stimoli giusti per ripartire con rinnovato entusiasmo. Ai giovani ha detto di “contagiare“ di gioia i più lontani che non frequentano e di non andarsene mai dai gruppi per nessun motivo, neanche quando si sperimentassero difficoltà, perché lì c’è il Signore.

Come un pastore ha esortato le famiglie e i fidanzati ad aprire gli orizzonti sull’umanità intera con lo sguardo della fedeltà di Dio, il cui “amore è per sempre”, come recita il suo motto episcopale. Ha detto così, nell’incontro con gli operatori della Caritas, di non aver paura di trovare nuove strategie per sostenere le famiglie più in difficoltà, anche attraverso un’ampia collaborazione con altri Enti.

Come un fratello umile e ricco di speranza ha portato consolazione a molti nostri ammalati, visitandoli personalmente a domicilio. Ha pregato con le signore del gruppo Mariano invitandole ad affidarsi al Signore attraverso Maria e incoraggiando tutti ad andare avanti nella cura del servizio liturgico e missionario.

Come un amico dei più piccoli si è posto all’ascolto dei bambini e dei ragazzi dei percorsi catechistici parrocchiali. Esprimendo gratitudine alle catechiste per la vitalità “respirata”, ha poi puntato sulla consapevolezza del grande compito che il Signore ha loro affidato: la responsabilità della trasmissione della fede con il sostegno e l’incoraggiamento delle famiglie oggi colpite da tante fatiche esistenziali.

Il nostro Vescovo ci ha consegnato una Parola come lampada che possa illuminare il nostro cammino: “come Gesù spinto dallo Spirito nel deserto, anche tu làsciati spingere da Dio!”. Ci siamo davvero sentiti “spinti” in quei giorni dall’affetto del Vescovo! Grazie Mons. Paolo!

La Pasqua ci invita ora a sperare nella novità perenne della Presenza viva di Cristo Risorto in mezzo a noi. Viviamo la speranza di cui ci parla la 1^ lettera di San Pietro in famiglia, nel lavoro, nella gioia di questi giorni e portiamo speranza a chi non ne ha!

Buona Pasqua di Risurrezione!

(a breve sarà messo online il nuovo manifesto del 5° dottry festival)

Gli appuntamenti comunitari per il tempo di pasqua:

Orariodelle Messe
        giorni feriali: ore 9.00, 19.00.
        giorni festivi: ore 8.30, 11.00, 19.00.

 

9 aprile Domenica delle Palme e di Passione di Gesù

Ore 10.30 benedizione in via Milano, da dove si parte con la processione dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme fino in Chiesa, dove si celebra la Messa solenne alle ore 11.

12 aprile Mercoledì santo

Liturgia Penitenziale: dalle ore 19.30 per tutta la sera i preti sono disponibili in Chiesa per le Confessioni.

13 aprile Giovedì santo
Ore 10 a Ragusa in Cattedrale il Vescovo presiederà la Messa del Crisma in cui benedirà gli oli sacramentali.

Ore 19 Messa dell’Ultima Cena con la lavanda dei piedi, presentazione dei bambini della Prima Comunione e fino a tarda notte Adorazione all’Altare di Gesù vivo.

14 aprile Venerdì santo  
Ore 12 dalla basilica di S. Giovanni processione cittadina.

Ore 17 Via Crucis in chiesa.

Ore 18 Liturgia della Passione e adorazione della croce.

15 aprile sabato - Notte Santa:

Ore 22 Grande Veglia Pasquale o Messa della Risurrezione: benedizione del fuoco, del cero, annuncio pasquale, ascolto della Parola di Dio e Battesimo della piccola Sofia.

16 aprile domenica - Pasqua di Risurrezione

Sante Messe ore 8.30, 11.00, 19.00

e Battesimi dei piccoli Francesca, Serena, Gessica e Paolo.

 

 

 

 

 



 

 

 

Homepage | Contattaci | ©2005 Parrocchia Madonna Assunta - Vittoria - Padri Dottrinari