Titolo originale: escape from new york
Usa 1981; Durata 99'
 

1988. A causa del dilagare della criminalità organizzata, l'isola di Manhattan viene trasformata in un carcere di massima sicurezza. Le forze di polizia presidiano le alte mura di cinta, impedendo ogni tentativo di fuga dall'isola penale. Ci spostiamo nel 1997. L'eroe di guerra Jena (nella versione originale Snake) Plissken, accusato di rapina, attende di essere trasferito in carcere. Intanto il Fronte di liberazione nazionale dirotta l'aereo presidenziale facendolo schiantare contro un grattacielo di Manhattan. Il Presidente, diretto ad un importante vertice con i massimi esponenti politici russi e cinesi, riesce a salvarsi grazie ad una capsula di salvataggio che viene espulsa dal veivolo pochi istanti prima del disastro; ma inevitabilmente cade prigioniero delle bande criminali che controllano l'isola fortezza.

Su iniziativa di Bob Hauck, responsabile dell'isola penale, Jena viene reclutato per la difficile missione di recupero del Presidente. Per evitare che Jena possa fuggire durante l'azione, Hauck gli fa iniettare un siero velenoso che raggiungerà il livello di mortalità nel giro di ventiquattro ore. Costretto ad accettare le condizioni di Hauck, il quale gli promette la grazia nel caso di esito positivo della sua missione, Jena plana con un aliante sul tetto del World Trade Center ed inizia così la sua ricerca. Scoprirà presto che il numero uno a Manhattan è il Duca, carismatico leader di tutte le bande, il quale ha intenzione di utilizzare il Presidente per ricattare la polizia, ottenendo il rilascio immediato della popolazione criminale.

approfondimento

Escape from New York è concepito in un periodo di stallo durante la preparazione di The Thing. Lo script originario viene realizzato da Carpenter nel 1975, in seguito alla visione del film Il giustiziere della notte, di Michael Winner.
Per la realizzazione del film, il regista americano può disporre della considerevole cifra di sette milioni di dollari. Le riprese dureranno circa due mesi. Esiste un girato, mai utilizzato da Carpenter, in cui si assiste all'arresto di Pliskeen a Los Angeles.

Regia: John Carpenter
Soggetto e Sceneggiatura: John Carpenter, Nick Castle
Fotografia: Dean Cundey
Montaggio: Todd Ramsay
Effetti speciali: Pat Patterson, Eddie Surkin, Gary Zink
Effetti visivi: New World Effects, Venice
Visualizzazioni grafiche: John Wash, Motion Graphics
Make-up: Ken Chase, Ben Douglas
Costumi: Stephen Loomis
Assistente alla regia: Larry Franco

gli interpreti

Kurt Russell (Jena/Snake Plissken), Lee Van Cleef (Bob Hauck), Ernest Borgnine (Cabbie - il taxista), Donald Pleasence (il Presidente), Isaac Hayes (il Duca), Season Hubley (O'Nuts), Tom Atkins (Relune), Charles Cypher (Segretario di Stato), Harry Dean Stanton (Brain/Mente), Adrienne Barbeau (Maggie), Joe Unger (Taylor), Frank Doubleday (Romero), John Strobel (Cronenberg).

Produzione: AVCO Embassy pictures
Produttore: Larry Franco, Debra Hill
Distribuzione: Medusa