Titolo originale: the thing
Usa 1982; Durata 108'
 

La routine all'interno di una base scientifica americana in Antartide viene bruscamente interrotta dall'arrivo di un elicottero norvegese, inspiegabilmente all'inseguimento di un cane husky. La bestia si rifugia proprio tra gli scienziati americani, che ingaggiano con gli inseguitori un surreale, apparentemente immotivato, duello a fuoco. L'esplosione accidentale di una bomba durante lo scontro provoca la distruzione dell'elicottero e la morte dei norvegesi.
I membri della base ospitano il cane e cominciano ad indagare sull'accaduto. Il pilota MacReady e il dottor Cooper si recano alla base norvegese con l'intento di gettare luce sull'accaduto, ma ciò che trovano è uno scenario desolante. Morte e distruzione sembrano avere spazzato via ogni cosa. I due rinvengono il cadavere congelato di un uomo suicidatosi con una rasoiata alla gola e un enorme sarcofago di ghiaccio vuoto. Ma è all'esterno della base che fanno la scoperta più agghiacciante: una creatura congelata che sembrerebbe fondere le fattezze di due esseri umani. Tale mostruosità viene portata alla base. Una prima autopsia non rivela anomalie interne, ma lo sgomento resta elevatissimo.

Il cane, intanto, comincia a comportarsi in modo strano. E sono gli altri husky della base ad accorgersene per primi e a farne le spese. Il terrore comincia in tal modo a dilagare all'interno della base. Il cane altro non era che "la cosa": una creatura in grado di assorbire e, in un qualche modo, sintetizzare qualsiasi organismo vivente.
La multiforme, orrida creatura, viene scoperta dagli uomini della base mentre stermina i cani. Viene prontamente incendiata da MacReady, ma il sospetto inizia a diffondersi tra gli uomini. Il cane, infatti, avrebbe potuto contagiare chiunque durante la sua permanenza al campo. Analizzando il materiale trovato alla base norvegese, Cooper e compagni trovano delle videocassette che testimoniano del ritrovamento di un'astronave sepolta nei ghiacci. Evidentemente si tratta del mezzo con cui, in un'epoca non definibile, la creatura è atterrata sul nostro pianeta.

approfondimento

Quello che, a mio avviso, è da considerarsi il capolavoro di Carpenter, nasce come remake: l'originale era La Cosa da un altro mondo di C. Nyby e H. Hawks. Ma rispetto al modello, rimane maggiormente fedele al testo di partenza: il romanzo Who Goes there? di Campbell. Infatti Hawks aveva deciso di distaccarsi dalla fisionomia mutante inventata da Campbell (che verrà ripresa per l'appunto da Carpenter) per affidarsi ad una specie di "carotone intelligente".

Inizialmente il progetto era stato affidato dalla Universal a Tobe Hooper prima e a Ken Hinckel poi. Ma è stato il successo di Halloween a spostare l'attenzione delle "eminenze grigie" della Universal proprio su John Carpenter. La sceneggiatura si rivelò più complessa del previsto (forse per via della presenza di ben dodici personaggi). Sta di fatto che Carpenter ebbe il tempo di girare 1997: fuga da New York, terminato il quale potè dedicarsi anima e corpo a La Cosa, per la realizzazione del quale ottenne un budget di circa 15 milioni di dollari.

 

 

Regia: John Carpenter
Soggetto: Who Goes there? racconto di John W. Campbell
Sceneggiatura: Bill Lancaster
Fotografia: Dean Cundey
Montaggio: Todd Ramsay
Musica: Ennio Morricone
Art director: Henry Larrecq
Effetti speciali visivi: Albert Whitlock
Effetti speciali di make-up: Rob Bottin
Make-up: Kenneth Chase
Costumi: Roland I. Caplan, Gilbert Loe
Suono: Tommy Causey
Assistente alla regia: Larry Franco
Assistente al montaggio: Debra Hill

gli interpreti

Kurt Russell (MacReady), A. Winford Brimley (Blair), T. K. Carter (Nauls), David Clennon (Palmer), Keith David (Childs), Richard Dysart (dr. Copper), Charles Hallahan (Norris), Peter Maloney (Bennings), Richard Masur (Clark), Donald Moffat (capitano Garry), Joel Polis (Fuchs), Thomas Waites (Windows), Norbert Weisser (norvegese), Larry Franco (norvegese armato di fucile), Nate Irwin (pilota elicottero), William Zeman (pilota elicottero).

Produzione: Universal pictures
Produttori: David Foster, Lawrence Turman
Produttore esecutivo: Wilbur Stark
Distribuzione: CIC