Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: LuigiFBeSITOAccademia “P. Scharoff” – Via La Spezia 21 – 00182 Roma

Tel. 06-7008088 Cell. 393-8500391

 

Corso Accademico di

RECITAZIONE  ARTISTICA  PROFESSIONALE

 (POMERIDIANO)

RECITAZIONE  BASE  PROFESSIONALE

      (SERALE)

Formare attori e attrici “veri” è per noi, dal 1946, un Compito Istituzionale nonché Passione, Lavoro di Famiglia, e, ancor più in questi tempi, tristi per la Cultura, una Missione di Salvaguardia della Recitazione con Valori di Qualità, Interiorità, Rispetto e Professionalità. Perciò, oltre alle Materie di Base Imprescindibili, offriamo le Materie Estensione, che possono anche essere fruite separatamente e singolarmente, solo se i candidati al Diploma sono inferiori al numero massimo. Infatti il Corso Completo, per chi punta al Diploma, le comprende tutte. Operiamo sempre a Numero Chiuso, sia per RECITAZIONE BASE (Attestato Finale) che per RECITAZIONE ARTISTICA (Diploma Finale), con i Massimi/Minimi rispettivi di 09/06 oppure 12/06 Allievi e Ore annue 180/130 (nota 1) oppure 600/340 (note 1 e 2).

Altro cardine fondante della nostra Didattica è l’Assiduità, che si incarna nel Regolamento. Facciamo il più bel mestiere del mondo, ci divertiamo, ci emozioniamo e viviamo in un’atmosfera magica, ma il rispetto del lavoro di Compagni e Docenti non è derogabile e sono sanzionati Ritardi ricorrenti, Assenze eccessive, scarso impegno nei compiti assegnati e mancata osservanza delle necessarie regole di convivenza.

A differenza di Famiglie e Scuole dell’Obbligo, che spesso rileviamo essere  “assenti”, noi non abbiamo rinunciato al ruolo di Educatori, né ci sottraiamo alla fatica che esso comporta, per coltivare, in chi si affida a noi, oltre al Talento, quella che riteniamo la chiave della riuscita nel mondo dello Spettacolo: l’Affidabilità!

Infatti, chi ha solo Talento, ma non si fa trovare sempre pronto, disponibile e… infaticabile, non lavorerà! Al pari di chi, quando il Teatro chiamerà, non saprà lasciare ogni cosa, ma proprio qualsiasi cosa… che non sia assolutamente più necessaria e vitale!

Tanto per essere chiari: questo mestiere può dare moltissimo, ma chiede, in cambio, moltissimo!

Ciò premesso, ci affidiamo all’insuperato Metodo Stanislavskij, che la nostra Accademia per prima ha importato in Italia fin dal 1946 e, che, come è nella natura stessa del Metodo, è stato da mio Zio – Fondatore, noto Attore e mio Maestro – e da me dopo di lui, elaborato e integrato per adattarlo alle esigenze attuali.

Ed ecco che gli Allievi, al 1° Anno, oltre a arricchire il bagaglio culturale e tecnico  con Dizione, Ortofonia e Storia del Teatro, apprendono, con l’aiuto della Psicotecnica e del Training, la Recitazione sulla Via del Metodo; inoltre, compresi nel Corso di Recitazione Artistica, ma fortemente consigliati, se ci fossero posti, a tutti, aggiungono le Estensioni Tecniche di: Laboratorio Corpo-Voce, Canto, Musical Dance e Mimo.

Nel 2° Anno, mentre consolidano e approfondiscono il loro Bagaglio di Recitazione e Psicotecnica, realizzando uno Spettacolo Finale da un Testo Completo di Prosa, ampliano la Dizione con Lettura Professionale e Poetica; inoltre, si misurano con le Estensioni (sempre comprese in Recitazione Artistica) di: Teatro Comico, Musical,  Commedia dell’Arte e Coreografie e Recitazione Tragica.

Nel frattempo gli Allievi maturano psicologicamente, acquisendo una maggiore consapevolezza di sé e dei propri mezzi e un deciso importantissimo controllo sulle proprie risorse emotive ed espressive, canalizzate e finalizzate alla Performance.

Tutto per formare Attori Completi, in grado di affrontare qualsiasi sfida nello Spettacolo, ma capaci ancora di veicolare, salvaguardare e trasmettere quelle qualità necessarie – semmai abbiano la fortuna di imbattersi in Produzioni e Registi che la richiedano! – per una Recitazione Artistica e non strettamente utilitaristica e commerciale.

Quell’Attore/Attrice che, con immutata passione, continuiamo a sperare possa sopravvivere, anche grazie ai nostri sforzi, al nostro tempo umanamente limitato e ai nostri “tempi” culturalmente degradati.   Luigi Rendine

PIANO DEL CORSO

 

1° ANNO / LIVELLO:

Luigi Rendine (e/o Eliana Barberi) (RECITAZIONE, TRAINING),

Luigi Rendine (STORIA del TEATRO), Melissa Regolanti (e/o Luigi Rendine) (DIZIONE),

Luigi Rendine e/o Melissa Regolanti e/o Eliana Barberi

(METODO Stanislavskji e PSICOTECNICA);

ESTENSIONI: M. Teresa Di Clemente (Laboratorio CORPO/VOCE),

Valentina Puccini  (MUSICAL DANCE),

Maria Concetta Liotta (MIMO), Claudia Costantini (CANTO).

 

2° ANNO / LIVELLO: 

Luigi Rendine (e/o Eliana Barberi) (RECITAZIONE, TRAINING),

Melissa Regolanti (e/o Luigi Rendine) (LETTURA Professionale e Poetica),

Luigi Rendine e/o Melissa Regolanti e/o Eliana Barberi (PSICOTECNICA);

ESTENSIONI: Sergio Ammirata (Teatro COMICO),

 ValentinaPuccini (MUSICAL con Luigi Rendine), Gabriele Guarino (COMMEDIA dell’ARTE),

Luigi Rendine (COREOGRAFIE e RECITAZIONE TRAGICHE).
******

·         REQUISITI’: dai 18 anni in su e Diploma di Scuola Superiore (salvo Deroghe da valutare).

·         Il Corso POMERIDIANO prevede fino a 12 ore settimanali, da Ottobre a inizio Giugno,  da Lunedì a Giovedì orario 14.00-17.00. Spettacoli finali in Teatro: 1 Sera RECITAZIONE Grandi Scene al 1° Anno;  1 Sera RECITAZIONE (Testo intero per Diploma) al 2° Anno.

·         Il Corso SERALE prevede fino a 6 ore settimanali,  Lunedì e Giovedì dalle 19.30 alle 22.30. - Spettacoli finali in Teatro: 1 Sera RECITAZIONE Grandi Scene al 1° Anno e 1 Sera RECITAZIONE (Testo intero per Attestato) al 2° Anno. Ovviamente, chi troverà posto nelle Estensioni, con Aumento del Voto (v. Tabella Didattica), parteciperà alle relative Serate.

·         Le ESTENSIONI, comprese nel Corso di Diploma Pomeridiano, prevedono fino a 8 ore settimanali, si svolgono dalle 17 alle 19, da Lunedì a Giovedì. Spettacoli finali in Teatro: 1 Serata al 1° Anno (LAB. CORPO-VOCE +  MIMO + MUSICAL DANCE); 2 serate al 2° Anno (COMMEDIA dell’ARTE + MUSICAL + TEATRO COMICO in 1 Serata comune - TRAGEDIA con opera intera in Serata dedicata).

 

  (nota 1) Compreso Intervallo di 10 / 20 minuti a metà circa dell’arco didattico giornaliero.

  (nota 2) Comprensive delle ore delle 4 Materie ESTENSIONI con Massimo/Minimo 12/06 Allievi

                 e Ore annue 240 (60h/Materia)/160 (40h/Materia).