PedrolinoGGuarinoAccademia “P. Scharoff

 Via La Spezia 21 – 00182 Roma

Tel. 06-7008088 Cell. 393-8500391

 

Corso di Commedia dell’Arte

 (BASE) POMERIDIANO

Docente: Gabriele Guarino (Curriculum)

******

  CORSO ANNUALE DI BASE (60 ore) – Minimo 6 massimo, 12 partecipanti

  - 2 ore accademiche (*) ogni Lunedì (17.00-19.00), da Ottobre a Maggio.

Il percorso vuole fornire all’allievo gli elementi di base per il lavoro in maschera sulla costruzione e sviluppo del personaggio in tutti i suoi aspetti, ma anche per l’esercizio dell’improvvisazione in maschera con i compagni, strettamente connesso al lavoro verticale dell’attore sul suo personaggio. In questo modo, oltre a saggiare una modalità di addestramento e di allestimento di momenti di esibizione, l’allievo avrà tempo e modo per cogliere dei principi di fondo che travalicano il codice della Commedia dell’Arte, e si connettono ad un approccio più generale e universale dell’attore con se stesso e la sua professione. Si cercherà quindi di toccare tutti gli aspetti del lavoro di Commedia dell’Arte, che forniranno una panoramica di base, utile sia all’attore che vorrà poi intraprendere un percorso di addestramento più lungo e continuativo, ma anche un’esperienza da cui attingere parecchi elementi per chi voglia intraprendere altri percorsi personali futuri. Elementi non solo tecnici, relativi al lavoro in maschera e all’improvvisazione, ma anche di attitudine energetica al lavoro dell’attore, che in altri contesti professionali, potrà tenere presente l’esperienza del quanto potenziale minimo, proprio del corpo-extraquotidiano (e quindi scenico), sperimentato grazie all’aiuto dello strumento-maschera.

Il Corso si concluderà con un Esibizione finale in Teatro.

Programma di lavoro:         

-          Training di base con lavoro specifico su: fasce corporee; sviluppo dello schema di base dell’azione; progressione; dissociazione; rapporto gesto-parola; punti di propulsione;

-          Esercizi di Biomeccanica sulla tenuta e il potenziamento muscolare, sulla precisione del gesto e sulla ritmica del movimento;

-          Elementi di acrobatica di base;

-          Elementi di base di combattimento a mani nude, bastone, spada;

-          Riscaldamento vocale con lavoro di base sui principali risuonatori corporei;

-          Lavoro sulla costruzione del personaggio partendo dalla deformazione di corpo e voce;

-          Studio delle posture delle principali maschere (e loro Variazioni) di Commedia dell’Arte: Pantalone (Pancrazio, Lucrezio), Dottore (Ballanzone, Graziano, Spaccastrummolo, Scatolone, Forbizone), Zanni (Zan Ganassa, Zan Cappella, Zan Panza de Pegora, Zan Fritada, Zan Padela), Arlecchino (Truffaldino, Mescolino), Brighella, Capitano (Spaventa, Coccodrillo, Spezzaferro), Serva (Colombina, Smeraldina, Ricciolina, Olivetta), Innamorato (Flavio, Orazio, Florindo, Lelio), Innamorata (Aurelia, Lavinia, Rosaura, Isabella, Flaminia), Pulcinella, (e poi Pedrolino, Cortigiana, Tartaglia, Scaramuccia, etc…);

-          CdA-1-ridIncontro con la maschera: il punto di pressione;

-          Costruzione e Sviluppo del personaggio partendo dall’esperienza del punto di pressione;

-          Dalla deformazione della voce alla voce di maschera;

-          Studio di base sulle parlate dei personaggi, partendo dai dialetti originali o conosciuti dagli attori;

-          Studio di base sull’improvvisazione in Commedia dell’Arte;

-          Esercizi di improvvisazione sul rapporto tra personaggi nello spazio;

-          Studio sulla ricerca materiali e la composizione delle parti del personaggio a cura dell’attore;

-          Montaggio del saggio finale       

 

 (*) all’inizio o alla fine di ogni Modulo Didattico ci sono 10 minuti di pausa