GABRIELE
GUARINO
|
Canto: Baritono,
Basso Dialetti: Tarantino, Napoletano, Bergamasco, Veneziano, Bolognese, Siciliano |
TITOLI DI STUDIO
-
Diploma di maturità scientifica
-
Laurea triennale in Arti e scienze dello spettacolo - teatro e
arti performative presso la “Sapienza – Università di Roma”
-
Laurea specialistica in Saperi e tecniche dello spettacolo – teatro
e arti performative presso la “Sapienza – Università di Roma”
Laureato in Saperi e Tecniche dello Spettacolo presso la Sapienza
Università di Roma si è formato con il corso triennale di Commedia
dell'Arte organizzato al Centro Teatro Ateneo, diretto da Ferruccio
Marotti, studiando con: Carlo Boso, Gilberto Tofano, Claudia Contin e
Ferruccio Merisi, Bruce Myers, e Claudio De Maglio. Ha studiato
inoltre recitazione con Tullio Solenghi e Jean-Paul Denizon, dizione con
Fioretta Mari, canto e impostazione della voce con Edda Dell’Orso;
Biomeccanica con Gennadi Bogdanov, tecniche del clown con Pierre
Byland, maschera neutra, larvale ed espressiva con Andrzej Leparski,
si specializza in Commedia dell’Arte con Claudia Contin, e continua a
studiarla con Claudio De Maglio. Cura la diffusione della Commedia
dell’Arte, sia da un punto di vista artistico, con gli spettacoli, in Italia e
all'Estero (Polonia, Sudamerica, Germania, Malta), sia sotto l’aspetto della
formazione, con corsi, laboratori per le scuole e per allievi attori, sia sotto
quello della cultura e della ricerca, con lezioni teoriche presso teatri e
università (Università di Bonn - Germania) e pubblicazioni, come il
saggio “Il Servo Serve” nel libro “Il Tallone di Minerva”, edito da Edizioni
Romane Universitarie, Roma, 2008. Si concentra sulla diffusione della
maschera semi-sconosciuta di Pedrolino, che interpreta, alla quale, oltre al
saggio citato, ha dedicato uno spettacolo “Le fatiche di Pedrolino”, scritto
con e diretto da Claudio De Maglio, e la sua tesi di laurea specialistica
“Pedrolino, i misteri di una maschera”, primo contributo nella storia del
teatro su questo personaggio. Dal 2009 è Docente di Commedia dell’Arte a Roma
presso le Accademie teatrali Pietro Scharoff, La Fucina e Teatrosenzatempo.
Dal 2011 insegna anche Movimento Scenico presso Artès-la fabbrica dei sogni
diretta da Enrico Brignano di Pomezia (LT) e Tecniche di
consapevolezza corporea presso l’Istituto Musicale Pareggiato Giovanni
Paisiello di Taranto.
La sua ricerca sul movimento espressivo, che comprende l’esperienza del
teatro-danza, con la compagnia Fuoriterra con la quale collabora
dal 2010, si sta ampliando anche alla ritmica e alle tecniche del metodo Jacques
Dalcroze, e alle interazioni con la musica corale.