|
LOS JUSTOS Coreografie: Federica e Michela Pozzo Musiche: M. Manson, Pearl Jam, S. Reich, Lamb, Rou Dou Dou, Wim Mertens, Underworld, Debussy, Plastic Man Danzatrici: Sara Belcastro, Daniela Calia, Emanuela Cavaglià, Manuela Cetola, Stefano Cristofaniello, Giada Rapalino, Clelia Riva, Costanza Jacazio Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire Chi è contento che sulla terra esista la musica Chi scopre con piacere un' etimologia Due impiegati che in un caffè del Sur giocano in silenzio a scacchi Il ceramista che premedita un colore e una forma. Il tipografo che compone bene questa pagina, che forse non gli piace Una donna ed un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto Chi accarezza un animale addormentato Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson Chi preferisce che abbiano ragione gli altri Tali persone che si ignorano stanno salvando il mondo Jorge Luis Borges Può accadere a qualsiasi romanzo, o sonetto, o poema epico apparentemente perfetto, coeso e compatto di presentare una lacerazione, una frattura centrata e radicata che, se da una parte può accrescerne il valore, dall'altra può aprire il testo ad un diverso, insospettato rapporto con l'universo circostante, con il suo contesto. È il caso della poesia di Jorge Luis Borges, "Los Justos" ( I giusti) nella quale ad un certo punto, ad una lettura più attenta appare dalla comparazione di due versi apparentemente semplici, un "buco" interpretativo. È proprio qui tra le pieghe di un sospetto, che si inizia il viaggio coreografico: un momento di paradosso letterario che si snoda attraverso la successione di parole danzate. I quadri coreografici interpretano i 12 i versi di Borges, tentando di suscitare l'emozione di un interpretazione non ovvia del tema del doppio, delle due realtà suggerito tra le righe dal poeta . È questo, riteniamo , il fine ultimo de "los justos": suggerire, insinuare il dubbio, il sospetto che realtà non è ciò che appare o comunque non solo. |
|
|