Locanda Borgo Antico

Dicono di noi....

Opere di Maicol e Mirco al Paese Alto

 ilQuotidiano.it  Newsletter del 21/08/2005

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Nell'ambito della rassegna ArtePiùVino presso il Ristorante "Al Borgo Antico".
Solo poche parole semplici e nessun colore. Basta un asciutto segno nero su un foglio bianco a comunicare il dolore.
C'è tutta l'impotenza dell'uomo di fronte alle anomalie della natura, all'inspiegabile , nei disegni di Maicol & Mirco.
I lavori presentati in quest'occasione affrontano, infatti, il tema dell'handicap non nuovo a questa coppia di giovani artisti che provengono dal fumetto.
Opere che esprimono stati d'animo e che riescono a comunicare sensazioni proprio perchè non nascono da riflessioni esterne ma da esperienze dirette di assistenza a persone disabili.
In queste tavole si va oltre il compiacimento estetico, si superano i limiti dettati da un concetto di bellezza acquisito quanto relativo, e in esse nessuno spazio è concesso a forme armoniose, a cromie affascinanti, a composizioni equilibrate. Il piacere è annullato.
E' proprio tramite la sottrazione di elementi, materia - colore - forma, che intuiamo di essere entrati in una dimensione parallela, specifica, quella dei portatori di handicap.
Una condizione nella quale la natura umana grida tutta la sua fragilità, nudità, ma anche tanta voglia di vivere.

Amadio plasma piaceri e delusioni della vita

 Sambenedetto oggi del 07//08/2005


Le opere di Andrea Amadio sono al centro del penultimo appuntamento di 'ArtePiùVino, percorsi nell'arte contemporanea', incontri durante i quali l'arte, il buon cibo, il vino e lo splendido scenario del Paese Alto di Grottammare si fondono per dare vita ad un evento affascinante.
Alla Locanda Borgo Antico, adiacente il Torrione della Battaglia, ogni sera, a partire dalle 19.00, l'happy hour sarà affiancato da un suggestivo percorso artistico dal titolo 'Conflitti e desideri'.
Durante l'aperitivo si potranno così assaggiare i migliori vini della Cantina Poderi San Lazzaro selezionati da Adriana Ficcadenti, e osservare le opere in mostra.
L'itinerario dell'esposizione, voluto dalla curatrice Cristina Petrelli, punta a esporre delle opere che siano frutto dei moti che alimentano la natura umana.
Il protagonista di questo terzo appuntamento, dopo Vincenzo Lopardo e Zeno Rossi, è Andrea Amadio. I lavori di Amadio si caratterizzano per l'uso della cera, usato sia come mezzo simbolico che formale. Con la cera infatti l'artista plasma dei calici al cui interno pone a volte dei biglietti e a volte dell'acqua. Soltanto nel corso del tempo l'oggetto svela il suo segreto, depositario di due fini contrapposti: da un lato la possibilità di scoprire cosa è scritto sul foglio, dall'altro la 'fine' materiale della candela, che trova l'acqua in cui spegnersi.
L'obbiettivo dell'artista è di sottolineare la dualità di un percorso parallelo, che nel contempo può svelare gli stessi piacere e le stesse delusioni della vita reale.
Gli ultimi artisti invitati ad esporre all'interno del Paese Alto di Grottammare saranno Maicol & Mirco a partire dal 20 agosto, a chiudere per questa stagione il percorso di arte e cibo. Il leit motiv dell'esposizione continuerà ad essere il contrasto conflitto-desiderio, che nel fondersi da vita all'agire umano. Le opere di ciascun artista resteranno esposte per 20 giorni.

 

L'Arte Contemporanea al Ristorante Borgo Antico di Grottammare

 

 ilQuotidiano.it  Newsletter del 28/07/2005


GROTTAMMARE - Arte e vino sono il connubio proposto dalla locanda-ristorante di via Santa Lucia, nell'incasato del borgo grottammarese. Prossimi artisti ad esporre, fino alla fine dell'estate, saranno Andrea Amadio e Maicol&Mirco.
“Conflitti o Desideri” è la rassegna d’arte a cura di Cristina Petrelli. Ad accoglierci, per il terzo appuntamento del ciclo proposto da il Ristorante Borgo Antico nell'ambito di ARTEPIU'VINO, percorsi nell'arte contemporanea, sono le opere di Andrea Amadio. Un evento in cui la bellezza del posto, la bontà del cibo e dei vini e la forza espressiva dell'arte vengono ad unirsi sollecitando e deliziando i sensi.
Sulla suggestiva terrazza, che affianca l'imponente Torrione, ogni sera per tutta l'estate, il Borgo Antico propone l'Happy hour, aperitivo con assaggio dei migliori vini della Cantina Poderi San Lazzaro selezionati da Adriana Ficcadenti (dalle ore 19:00).
In questo caratteristico scenario all'aperto verranno presentate le opere degli artisti, ognuno dei quali espone per un periodo di venti giorni, che sono stati invitati quest'anno a interpretare quei moti generatori dell'inarrestabile e innata tensione che è propria della natura umana.
Conflitti o desideri convivono, o meglio si fondono ambiguamente, senza mai concedere una sosta al tormentato, eppur meraviglioso, agire umano.
Penultimo appuntamento, domenica 31 luglio 2005, alle ore 19 con Andrea Amadio. Nella docile quanto imprevedibile cera l'artista, in un materiale spesso da lui utilizzato, plasma dei calici. All'interno di questi pone, in alcuni, un biglietto con un pensiero, in altri dell'acqua. Soltanto nel suo lento bruciare il calice, concepito come una candela, rivela il suo contenuto. Opere che, nonostante il presentarsi come estremamente delicate e fragili, ben simboleggiano la partecipazione, in un'unica natura, d'impulsi contrapposti. Significativo a questo proposito è già il mutamento di stato, da solido a liquido, che il materiale scelto può compiere.
Ma è nel definirsi in forma concreta, in questo caso delle candele a forma di calice, che si concretizza quella tensione derivante dall'impossibilità di scegliere. Fusi, infatti, all'interno di un'unica forma, stanno silenti esiti opposti. In alcuni un desiderio espresso su di un foglio, nel quale è bello sperare che si avveri, in altri l'acqua nella quale inevitabilmente il fuoco si spegnerà, arrestando la propria corsa. Per quanto sia piacevole assistere al lento ardere di una candela, con la sua fioca luce e il suo lieve tepore, è nella successione d'istanti che scandisce la propria esistenza che si viene invitati a riflettere di come poi si sia sempre e costantemente in bilico fra aspirazioni e delusioni. Nel successivo, e ultimo, appuntamento di ARTEPIU'VINO esporranno: MAICOL & MIRCO a partire dal 21 agosto

 

Conflitti e desideri, la guerra continua

 Sambenedetto oggi del 17/07/2005

 

GROTTAMMARE - Con le opere di Zeno Rossi proseguono gli incontri di 'ArtePiùVino, percorsi nell'arte contemporanea'. Arte, buon cibo e lo splendido scenario del Paese Alto di Grottammare si fondono per dare vita ad un evento affascinante. Alla Locanda Borgo Antico, adiacente il Torrione della Battaglia, ogni sera, a partire dalle 19.00, l'happy hour sarà affiancato da un suggestivo percorso artistico dal titolo 'Conflitti e desideri'. L'itinerario, voluto dalla curatrice Cristina Petrelli, punta a esporre delle opere che siano frutto dei moti che alimentano la natura umana. Durante l'aperitivo si potranno così assaggiare i migliori vini della Cantina Poderi San Lazzaro selezionati da Adriana Ficcadenti, e osservare le opere in mostra.
Fino al 30 luglio presenterà i propri lavori Zeno Rossi: al centro dei suoi 'prodotti' ci sono le donne, immagini femminili collocate a metà strada tra presenza e assenza, una sensazione questa avvalorata dalla mancanza di colore. Le figure quasi monocromatiche infatti pongono le immagini in una fase di transizione, di riflessione, in cui i volti acerbi delle donne attestano una sorta di innocenza perduta.
Rossi non si limita alla raffigurazione: egli infatti lavora sul supporto di tela aggiungendo materia, rendendo in questo modo proprio il soggetto rappresentato. Attraverso l'uso di materiali come piombo e oro, l'artista rende l'immagine viva, capace di comunicare ed esprimere, e di emanare un sottile senso di inquietudine.
Gli artisti che proseguiranno questo percorso a cavallo tra arte e gusto, sono: Andrea Amadio a partire dal 31 luglio e Maicol & Mirco dal 20 agosto. Il leit motiv di ciascuna esposizione è la dicotomia conflitto-desiderio, che nel fondersi danno vita all'agire umano. Ciascun artista esporrà le proprie opere per 20 giorni.

 

Conflitti e desideri

Teknemedia.net

Prosegue con le opere di Zeno Rossi il ciclo di appuntamenti proposti dal Ristorante Borgo Antico nell'ambito di ARTEPIU'VINO, percorsi nell'arte contemporanea. Un evento in cui la bellezza del posto, la bontà del cibo e dei vini e la forza espressiva dell'arte vengono ad unirsi sollecitando e deliziando i sensi.
Sulla suggestiva terrazza, che affianca l'imponente Torrione, ogni sera per tutta l'estate, il Borgo Antico propone l'Happy hour, aperitivo con assaggio dei migliori vini della Cantina Poderi San Lazzaro selezionati da Adriana Ficcadenti (dalle ore 19:00).
Tema comune agli artisti invitati quest'anno, ognuno dei quali espone per un periodo di 20 giorni, sono quei moti generatori dell'inarrestabile e innata tensione che è propria della natura umana. Conflitti o desideri convivono, o meglio si fondono ambiguamente, senza mai concedere una sosta al tormentato, eppur meraviglioso, agire umano.

Secondo appuntamento:
domenica 10 luglio 2005 alle ore 19:00
ZENO ROSSI

Non è all'interno dei loro tratti che le immagini femminili di Zeno Rossi trovano la loro consistenza. Sono forme che oscillano fra il dissolvimento e la rigenerazione, come stessero ad attestare, con quei volti acerbi, una sorta di innocenza perduta.
Lavorando il supporto di tela aggiungendo materia, per stratificazione, l'artista si appropria del soggetto rappresentato. Figure armoniose, eleganti, che sembrano sottratte al mondo della moda. Ma l'assenza di colore, il tono quasi monocromatico della composizione, colloca queste immagini in un momento di riflessione, in una fase d'interpretazione. Ed è attraverso la materia, arrivando ad utilizzare anche piombo e oro, che l'artista fa vivere l'immagine, rendendola capace di comunicare, di esprimere. Un modo vigoroso e personale che consente all'artista di fermare una sensazione, di reagire ai meccanismi sociali standardizzati, suscitando un sottile senso di inquietudine.

Nei successivi appuntamenti di ARTEPIU'VINO esporranno:
ANDREA AMADIO dal 31 luglio
MAICOL & MIRCO dal 21 agosto

 

 

Quando degustazione ed arte vanno di pari passo!


ilQuotidiano.it  Newsletter 18/06/2005


GROTTAMMARE - Estate di degustazione ed arte al Ristorante Borgo Antico di Grottammare Alta.

di Andrea Boromei
Da questa sera, (domenica 19 Giugno), alle ore 19.00, per tutto il periodo estivo, presso il Ristorante Borgo Antico di Grottammare Alta avrà luogo per il secondo anno consecutivo l'appuntamento con "Artepiùvino, percorsi nell'arte contemporanea".
Dopo il successo dello scorso anno, anche quest'anno, l'appuntamento quotidiano con il classico Happy Hour, aperitivo con assaggio dei migliori vini della Cantina Poderi San Lazzaro, sulla storica e suggestiva terrazza che affianca l'imponente Torrione, sarà accompagnato da un' esposizione di opere d'arte contemporanea.
Gli artisti presenti quest'anno sono rispettivamente, Vincenzo Lopardo, Zeno Rossi, Andrea Amadio e Maicol & Mirko, che si alterneranno per una ventina di giorni circa ciascuno, in rappresentazioni di forme d'arte che vanno dalla grafica alla pittura e dalla scultura all'istallazione.
Il tema di quest'anno, "Conflitti o desideri", si prefigge di interpretare quelle tensioni innate e quei moti inarrestabili dell'animo umano che sono tipici della nostra natura. Da qui conflitti e desideri, che vanno di pari passo ma sono la causa del tormentato agire umano.. forme d'arte espressive, insomma, capaci di suscitare sensazioni nel nostro animo e darci l'opportunità di riflettere..perchè no, degustando del buon vino e dei prelibati piatti tipici della casa!!!

 

Artepiùvino: si parte domenica con Lopardo


ilQuotidiano.it  Newsletter 16/06/2005

 

GROTTAMMARE - Al via la seconda edizione dell'iniziativa della locanda "Il Borgo Antico"

Anche quest'anno il Ristorante Borgo Antico propone, per il secondo anno consecutivo, Artepiùvino, percorsi nell'arte contemporanea. Un appuntamento in cui la bellezza del posto, la bontà del cibo e dei vini e la forza espressiva dell'arte vengono ad unirsi sollecitando e deliziando i sensi.
Sulla suggestiva terrazza, che affianca l'imponente Torrione, ogni sera per tutta l'estate, il Borgo Antico propone l'Happy hour, aperitivo con assaggio dei migliori vini della Cantina Poderi San Lazzaro selezionati da Adriana Ficcadenti (dalle ore 19:00).
In questo caratteristico scenario all'aperto verranno esposte le opere degli artisti, invitati quest'anno a interpretare quei moti generatori dell'inarrestabile e innata tensione che è propria della natura umana. Conflitti o desideri convivono, o meglio si fondono ambiguamente, senza mai concedere una sosta al tormentato, eppur meraviglioso, agire umano. I quattro artisti che si alterneranno, ognuno con una permanenza di 20 giorni, utilizzano con originalità differenti modalità espressive, che vanno dalla grafica alla pittura e dalla scultura all'installazione.
Apre la serie di appuntamenti domenica 19 giugno 2005 alle ore 19:00 Vincenzo Lopardo.
Sono forme, quelle fermate dalla sua pittura, capaci di evocare stati d'animo e sensazioni. Attraverso un uso molto particolare del segno, che si fa sottile, quasi grafico, l'artista rende visibili creature inafferrabili, dalla sostanza evanescente. Senza mediazioni, con un gesto forte e istintivo e un colore deciso e contrastante, riesce a materializzare un mondo intimo e poetico, dominato da un'inquietudine vibrante e passionale.
Come le figure dei dipinti esposti in quest'occasione, donne senza mani che vengono ad essere associate, in una stessa composizione, all'immagine di un cilindro. Una forma tridimensionale, generatrice di movimento, che rimanda simbolicamente a un pozzo. Un pozzo di cui è impossibile percepire la profondità e che, non essendo esplorabile nella sua totalità, non risulta mai veramente comprensibile.
Nei successivi appuntamenti di Artepiùvino esporranno: Zeno Rossi dal 10 luglio, Andrea Amadio dal 31 luglio e Maicol & Mirco dal 21 agosto

Cibo e arte per tutti i palati

 Sambenedetto oggi del 16/06/2005

 

Un connubio vincente quello che ripropone per il secondo anno consecutivo il ristorante Borgo Antico a Grottammare. Mentre si sorseggia un aperitivo, si potranno seguire i percorsi d'arte contemporanea degli artisti invitati ad esporre. Si comincia domenica 19 giugno con Vincenzo Lopardo.

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - "Conflitti o desideri" è il titolo del percorso che quest'anno Cristina Petrelli, curatrice della manifestazione ArtePiùVino, ha deciso di percorrere insieme a quattro artisti: Vincenzo Lopardo, Zeno Rossi, Andrea Amadio e Maicol & Mirco. L'esposizione di opere d'arte contemporanea alla locanda Borgo Antico, che inizierà domenica 19 giugno con Lopardo, sarà affiancata dalla degustazione, a partire dalle 19.00, dei migliori vini della Cantina Poderi San Lazzaro selezionati da Adriana Ficcadenti.
Ogni sera, nella terrazza del ristorante Borgo Antico, adiacente al Torrione della Battaglia, l'happy hour sarà accompagnato da questo suggestivo percorso artistico, incentrato quest'anno sui moti generatori dell'inarrestabile e innata tensione propria della natura umana.
Il primo appuntamento è con Vincenzo Leopardo, che esporrà le sue opere caratterizzate da un uso particolare del tratto grafico che dà vita a forme, che materializza personaggi quasi evanescenti, giocando sul contrasto che crea l'uso del colore forte e deciso.
Gli artisti che si alterneranno, ognuno con una permanenza di 20 giorni, utilizzano con originalità differenti modalità espressive, che vanno dalla grafica alla pittura e dalla scultura all'installazione. I prossimi appuntamenti di ArtePiùVino vedranno: Zeno Rossi dal 10 luglio, Andrea Amadio dal 31 luglio, per chiudere con Maicol & Mirco dal 21 agosto.

Conflitti o desideri

CONFLITTI O DESIDERI a cura di Cristina Petrelli

Anche quest'anno il Ristorante Borgo Antico propone, per il secondo anno consecutivo, ARTEPIU'VINO, percorsi nell'arte contemporanea. Un appuntamento in cui la bellezza del posto, la bontà del cibo e dei vini e la forza espressiva dell'arte vengono ad unirsi sollecitando e deliziando i sensi. Sulla suggestiva terrazza, che affianca l'imponente Torrione, ogni sera per tutta l'estate, il Borgo Antico propone l'Happy hour, aperitivo con assaggio dei migliori vini della Cantina Poderi San Lazzaro selezionati da Adriana Ficcadenti (dalle ore 19:00). In questo caratteristico scenario all'aperto verranno esposte le opere degli artisti, invitati quest'anno a interpretare quei moti generatori dell'inarrestabile e innata tensione che è propria della natura umana. Conflitti o desideri convivono, o meglio si fondono ambiguamente, senza mai concedere una sosta al tormentato, eppur meraviglioso, agire umano. I quattro artisti che si alterneranno, ognuno con una permanenza di 20 giorni, utilizzano con originalità differenti modalità espressive, che vanno dalla grafica alla pittura e dalla scultura all'installazione. Apre la serie di appuntamenti

domenica 19 giugno 2005 alle ore 19:00

VINCENZO LOPARDO

 

Sono forme, quelle fermate dalla sua pittura, capaci di evocare stati d'animo e sensazioni. Attraverso un uso molto particolare del segno, che si fa sottile, quasi grafico, l'artista rende visibili creature inafferrabili, dalla sostanza evanescente. Senza mediazioni, con un gesto forte e istintivo e un colore deciso e contrastante, riesce a materializzare un mondo intimo e poetico, dominato da un'inquietudine vibrante e passionale. Come le figure dei dipinti esposti in quest'occasione, donne senza mani che vengono ad essere associate, in una stessa composizione, all'immagine di un cilindro. Una forma tridimensionale, generatrice di movimento, che rimanda simbolicamente a un pozzo. Un pozzo di cui è impossibile percepire la profondità e che, non essendo esplorabile nella sua totalità, non risulta mai veramente comprensibile.

Nei successivi appuntamenti di ARTEPIU'VINO esporranno:

ZENO ROSSI dal 10 luglio

ANDREA AMADIO dal 31 luglio

MAICOL & MIRCO dal 21 agosto

Premio URPIG

Il Messaggero Mercoledì 12 Gennaio 2005

PREMIO URPIG
Tre manifestazioni in lizza per il miglior evento d’estate

Un evento sportivo e di costume, una grande manifestazione musicale e una delle concessioni balneari più note, sono nella terna finalista del Premio Urpig 2004 - Una Riviera per i Giovani. Il concorso, giunto quest'anno alla dodicesima edizione, premia l'idea che maggiormente ha contribuito al divertimento e all'intrattenimento dei giovani. Quest'anno la giuria, dopo un'attenta scrematura eseguita nelle scorse settimane, ha scelto i tre finalisti dell'edizione di quest'anno. Si tratta del Ferrari Day, la manifestazione che si è svolta con successo a Grottammare, del Vodafone Radioline, appuntamento musicale tra i più amati dai giovani e dello Chalet Da Luigi, già in passato inserito nell'elenco dei finalisti. La giuria, ora, dovrà scegliere tra i tre eventi quello che si aggiudicherà l'edizione 2004 del concorso e che sarà premiato la sera del 10 febbraio nel corso della tradizionale serata conclusiva. Il Premio Urpig, organizzato dall'omonima associazione presieduta da Alessandro Speca, è nato nel 1993 per iniziativa del Rotaract che lo ha seguito per due anni. Visto il successo, si è pensato di istituire un'apposita associazione che quest'anno festeggerà a giugno i dieci anni d'attività, con una grande festa. «Pensiamo di invitare nell'occasione un grande tour operator - ha anticipato il presidente Speca - per farci dare consigli per la crescita del nostro turismo».

ArtePiùVino 2004

Le opere verranno esposte sull'affascinante terrazza che affianca il torrione dove il BorgoAntico propone ogni sera per tutta l'estate l' Happy hour, aperitivo con assaggio dei migliori vini selezionati da Adriana Ficcadenti (dalle ore 19).

Francesca Gentili espone dopo Daniele Camaioni e Mario Vespasiani. Il Borgo Antico ha scelto di percorrere l'insolita strada dell'arte contemporanea per contribuire alla sua promozione e per offrire al suo pubblico un intrattenimento insolito e piacevole accompagnando i percorsi visivi con la degustazione dei vini del territorio piceno.
Arte + vino, per concedersi differenti degustazioni, per trovare il piacere in un'opera, in un'immagine, o in colore, come nei timbri più o meno intensi di un vino.
Questo appuntamento all'aperto con l'arte, nella piazzetta vicino al torrione è sotto lo sguardo di tutti i visitatori del paese alto di Grottammare, e proprio per questa sua caratteristica diventa quasi un evento pubblico.
Domenica 11 luglio esporrà l'artista Francesca Gentili, giovane che ha al suo attivo già numerose mostre personali e collettive nelle maggiori città italiane. La sua pittura, è una lenta stratificazione di pennellate, densa e costruita con notevole maestria. Il corpo è il soggetto intorno al quale si concentra tutta la sua ricerca, il motivo fondante di questa pittura. La scelta di Francesca Gentili di esporre questi suoi lavori in un occasione dove il tema centrale è la degustazione, dunque il piacere, si lega proprio al suo interesse ad esplorare tutte le sensazioni corporee, quelle epidermiche e quelle più profonde, e renderle vive sulla tela.
Come di consueto scelta culturale per i vini con una selezione ispirata al territorio e in collaborazione con Piceninvisibili, per una proposta che è una vera e propria scoperta di produzioni assolutamente artigianali e poco pubblicizzate.
I prossimi appuntamenti a partire rispettivamente dalle domeniche 25/7, 15/8, con gli artisti Ivana Spinelli e Sandro Bartolacci.
Considerati tra i migliori e più attivi nelle Marche, gli artisti che prendono parte al progetto lavorano con tecniche differenti, dalla più tradizionale pittura, al digitale, passando per la scultura e la videoarte.
Ricordiamo che le opere resteranno esposte per due settimane sulla piazzetta di fronte al Borgo Antico.

 

Ferragosto con l'arte a "Borgo Antico"


ilQuotidiano.it  Newsletter 11/08/2004

 


GROTTAMMARE - Presentazione delle opere di Sandro Bertolacci

Ferragosto con l'arte: quinto appuntamento con l'arte contemporanea promosso dal Borgo Antico di Grottammare alta che, a partire dal 15 agosto prosegue con la presentazione delle opere di Sandro Bartolacci.
Le opere verranno esposte sull'affascinante terrazza che affianca il torrione dove il BorgoAntico propone ogni sera per tutta l'estate l' Happy hour, aperitivo con assaggio dei migliori vini selezionati da Adriana Ficcadenti (dalle ore 19).
Questo appuntamento con l'arte per il fatto di essere all'aperto e per il taglio culturale, orientato a promuovere la conoscenza di giovani talenti dell'arte che si stanno facendo strada a livello nazionale, ha assunto la rilevanza di un evento pubblico: la piazza vicino al torrione è stata trasformata per tutta l'estate in una vera e propria galleria d'arte all'aperto dove sono stati esposti in successione i lavori di Francesca Gentili, Daniele Camaioni, Mario Vespasiani e Ivana Spinelli.
"Siamo riusciti a portare l'arte in mezzo alla gente e questo è il risultato più bello" afferma la curatrice dell'evento artistico Gloria Gradassi; inoltre il ciclo Arte + Vino si è rivelato un'ottima occasione per promuovere e favorire la conoscenza dei vini del territorio, rappresentati dal consorzio di produttori Piceninvisibili che insieme alla sommelier Adriana Ficcadenti ed allo Chef Lamberto Langiotti hanno strutturato una proposta che ha portato alla ribalta produzioni assolutamente artigianali e poco pubblicizzate.
Dall'arte al vino dunque: differenti degustazioni, per trovare il piacere in un'opera, in un'immagine, o in un colore, come nei timbri più e meno intensi di un vino.
Domenica 15 agosto esporrà dalle ore19 l'artista Sandro Bartolacci, scultore che ha maturato una forte esperienza artistica attraverso numerose esposizioni in spazi pubblici e privati. Attraverso un abilissimo impiego di tecniche e materiali realizza opere affascinanti e preziose: Bartolacci ha riversato tutta la sua esperienza costruttiva nella bidimensione e presenta per l'occasione opere giocate sulla variazione dei materiali che alternandosi sulle superfici formano ritmi decorativi dalle molteplici inflessioni. La decorazione in Bartolacci è il risultato di una costruzione attenta, di una somma di particolari e sfumature: nelle opere recenti impiega metalli dalle differenti intonazioni cromatiche, incastonati da una lavorazione attenta e minuziosa che raggiunge preziosismi da oreficeria.
 

 

Arte contemporanea al Borgo Antico


ilQuotidiano.it  Newsletter 21/07/2004


GROTTAMMARE - Le opere saranno esposte, a partire dal 25 luglio, sulla terrazza adiacente al Torrione della Battaglia

di Emidio Lattanzi
E’ giunto al quarto appuntamento l’incontro con l’arte contemporanea del Borgo Antico di Grottammare alta che, a partire dal 25 luglio, prosegue con la presentazione delle opere di Ivana Spinelli.
Le opere verranno esposte sull’affascinante terrazza che affianca il torrione dove il BorgoAntico propone ogni sera per tutta l’estate l’ Happy hour, aperitivo con assaggio dei migliori vini selezionati da Adriana Ficcadenti (dalle ore 19).
Questo appuntamento con l’arte per il fatto di essere all’aperto e per il taglio culturale, orientato a promuovere la conoscenza di giovani talenti dell’arte che si stanno facendo strada a livello nazionale, ha assunto la rilevanza di un evento pubblico.
Francesca Gentili, Daniele Camaioni e Mario Vespasiani hanno già esposto le loro opere per il ciclo Arte + Vino, l’iniziativa promossa dal Borgo Antico per promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea e dei vini del territorio: differenti degustazioni, per trovare il piacere in un’opera, in un’immagine, o in un colore, come nei timbri più e meno intensi di un vino.
Domenica 25 luglio esporrà l’artista Ivana Spinelli, giovane che ha al suo attivo già diverse mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati. Ivana Spinelli sviluppa una ricerca poliedrica, tra pittura, videoarte e fotografia: il filo rosso che lega tutti i suoi lavori è un’emotività tutta femminile che della donna narra le fragilità, ma anche la forza e l’intensità. Dunque una ricerca che cresce su forti passioni, che s’incarna spesso nel corpo, come mezzo di espressione ma soprattutto come luogo da esplorare, come centro dell’umana complessità e delle nostre contraddizioni.
Come di consueto scelta culturale per i vini con una selezione ispirata al territorio e in collaborazione con Piceninvisibili, per una proposta che è una vera e propria scoperta di produzioni assolutamente artigianali e poco pubblicizzate.
Chiuderà il ciclo espositivo Sandro Bartolacci a partire dal 15 agosto.
Considerati tra i migliori e più attivi nelle Marche, gli artisti che prendono parte al progetto lavorano con tecniche differenti, dalla più tradizionale pittura, al digitale, passando per la scultura e la videoarte.
Le opere resteranno esposte per due settimane sulla piazzetta di fronte al Borgo Antico.

 

Happy hour al "Borgo Antico" di Grottammare


ilQuotidiano.it  Newsletter 21/07/2004

 

Arte e vino per i percorsi della cultura contemporanea.

E’ giunto al quarto appuntamento l’incontro con l’arte contemporanea del Borgo Antico di Grottammare alta che, a partire dal 25 luglio, prosegue con la presentazione delle opere di Ivana Spinelli.
Le opere verranno esposte sull’affascinante terrazza che affianca il torrione dove il BorgoAntico propone ogni sera per tutta l’estate l’ Happy hour, aperitivo con assaggio dei migliori vini selezionati da Adriana Ficcadenti (dalle ore 19).
Questo appuntamento con l’arte per il fatto di essere all’aperto e per il taglio culturale, orientato a promuovere la conoscenza di giovani talenti dell’arte che si stanno facendo strada a livello nazionale, ha assunto la rilevanza di un evento pubblico.
Francesca Gentili, Daniele Camaioni e Mario Vespasiani hanno già esposto le loro opere per il ciclo Arte + Vino, l’iniziativa promossa dal Borgo Antico per promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea e dei vini del territorio: differenti degustazioni, per trovare il piacere in un’opera, in un’immagine, o in un colore, come nei timbri più e meno intensi di un vino.
Domenica 25 luglio esporrà l’artista Ivana Spinelli, giovane che ha al suo attivo già diverse mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati. Ivana Spinelli sviluppa una ricerca poliedrica, tra pittura, videoarte e fotografia: il filo rosso che lega tutti i suoi lavori è un’emotività tutta femminile che della donna narra le fragilità, ma anche la forza e l’intensità. Dunque una ricerca che cresce su forti passioni, che s’incarna spesso nel corpo, come mezzo di espressione ma soprattutto come luogo da esplorare, come centro dell’umana complessità e delle nostre contraddizioni.
Come di consueto scelta culturale per i vini con una selezione ispirata al territorio e in collaborazione con Piceninvisibili, per una proposta che è una vera e propria scoperta di produzioni assolutamente artigianali e poco pubblicizzate.
Chiuderà il ciclo espositivo Sandro Bartolacci a partire dal 15 agosto.
Considerati tra i migliori e più attivi nelle Marche, gli artisti che prendono parte al progetto lavorano con tecniche differenti, dalla più tradizionale pittura, al digitale, passando per la scultura e la videoarte.
Ricordiamo che le opere resteranno esposte per due settimane sulla piazzetta di fronte al Borgo Antico.

 

BORGO ANTICO presenta Happy hour


ilQuotidiano.it  Newsletter 09/07/2004

 

GROTTAMMARE - Il ristorante dà il via, a partire da domenica 11 luglio, all’appuntamento arte + vino che unisce un percorso nell’arte contemporanea a differenti degustazioni di vini selezionati

Ormai ben avviato l’appuntamento con l’arte contemporanea del Borgo Antico di Grottammare alta prosegue con la presentazione delle opere di Francesca Gentili.
Le opere verranno esposte sull’affascinante terrazza che affianca il torrione dove il BorgoAntico propone ogni sera per tutta l’estate l’ Happy hour, aperitivo con assaggio dei migliori vini selezionati da Adriana Ficcadenti (dalle ore 19).
Francesca Gentili espone dopo Daniele Camaioni e Mario Vespasiani. Il Borgo Antico ha scelto di percorrere l’insolita strada dell’arte contemporanea per contribuire alla sua promozione e per offrire al suo pubblico un intrattenimento insolito e piacevole accompagnando i percorsi visivi con la degustazione dei vini del territorio piceno.
Arte + vino, per concedersi differenti degustazioni, per trovare il piacere in un’opera, in un’immagine, o in colore, come nei timbri più o meno intensi di un vino.
Questo appuntamento all’aperto con l’arte, nella piazzetta vicino al torrione è sotto lo sguardo di tutti i visitatori del paese alto di Grottammare, e proprio per questa sua caratteristica diventa quasi un evento pubblico.
Domenica 11 luglio esporrà l’artista Francesca Gentili, giovane che ha al suo attivo già numerose mostre personali e collettive nelle maggiori città italiane. La sua pittura, è una lenta stratificazione di pennellate, densa e costruita con notevole maestria. Il corpo è il soggetto intorno al quale si concentra tutta la sua ricerca, il motivo fondante di questa pittura. La scelta di Francesca Gentili di esporre questi suoi lavori in un occasione dove il tema centrale è la degustazione, dunque il piacere, si lega proprio al suo interesse ad esplorare tutte le sensazioni corporee, quelle epidermiche e quelle più profonde, e renderle vive sulla tela.
Come di consueto scelta culturale per i vini con una selezione ispirata al territorio e in collaborazione con Piceninvisibili, per una proposta che è una vera e propria scoperta di produzioni assolutamente artigianali e poco pubblicizzate.
I prossimi appuntamenti a partire rispettivamente dalle domeniche 25/7, 15/8, con gli artisti Ivana Spinelli e Sandro Bartolacci.
Considerati tra i migliori e più attivi nelle Marche, gli artisti che prendono parte al progetto lavorano con tecniche differenti, dalla più tradizionale pittura, al digitale, passando per la scultura e la videoarte.
Ricordiamo che le opere resteranno esposte per due settimane sulla piazzetta di fronte al Borgo Antico.

Ristorante ‘Borgo antico’ presenta Happy Hour


ilQuotidiano.it  Newsletter 23/06/2004

 

GROTTAMMARE - Domenica 27 giugno dalle ore 19 arte più vino e percorsi nella cultura contemporanea a cura di Gloria Gradassi.

Dopo il successo riscontrato con il primo ciclo “ARTE + VINO” prosegue la programmazione estiva del Borgo Antico: cinque artisti su invito di Gloria Gradassi espongono le loro opere nella splendida terrazza che affianca il Torrione, dove il Borgo Antico propone ogni sera per tutta l’estate l’ Happy hour, aperitivo con assaggio dei migliori vini selezionati da Adriana Ficcadenti (dalle ore 19).
Avviata con l’esposizione delle opere di Daniele Camaioni questa particolare scelta si è rivelata una formula efficace ed apprezzata per promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea e dei vini del territorio. Con questo spirito il Borgo Antico di Grottammare alta propone l’Happy Hour come appuntamento culturale, un modo originale di fare cultura.
Arte + vino, due mondi diversi ma non distanti, per avvicinarsi ai quali bisogna concedersi tempo e meditazione, lasciarsi prendere dalle qualità di un’immagine, da una pennellata, dal colore, dal messaggio poetico, come dai timbri, dai profumi e dalle note di un gran vino.
Domenica 27 giugno, il secondo appuntamento per gli amanti dell’arte (e del vino) con le opere dell’artista Mario Vespasiani. Giovane e promettente talento Vespasiani, ora in mostra a Pietrasanta in una personale alla galleria Della Pina, espone tele ispirate al mondo animale. Il cromatismo è gioioso, la pennellata densa e corposa, le forme sfumate e le atmosfere calde.
Esotismo e immaginazione si fondono in questi divertissment pittorici che si concedono all’evasione e ad uno studiato recupero di certo gusto animalier primi ‘900.
Alla degustazione Vespasiani accosta temi legati alla natura e all’esotismo come a segnalare un percorso libero dell’immaginazione verso spazi incontaminati e forti emozioni.
Anche per i vini una scelta culturale: il liet-motif è il vino come elemento di tipicità di un territorio. Il Borgo Antico infatti ha selezionato un ristretto gruppo di cantine picene produttrici di vino di qualità, assolutamente da scoprire.
Con un pizzico di autoironia questo piccolo gruppo di produttori sceglie un tipo di comunicazione laterale e un nome collettivo, Piceni Invisibili, a sottolineare lo stretto legame con la terra picena, e la necessità di dare spazio alla cultura del territorio.
I prossimi cicli espositivi a partire rispettivamente dalle domeniche 11/7, 25/7, 15/8, con gli artisti Francesca Gentili, Ivana Spinelli, Sandro Bartolacci. Considerati tra i migliori e più attivi nelle Marche, gli artisti che prendono parte al progetto lavorano con tecniche differenti, dalla più tradizionale pittura, al digitale, passando per la scultura e la videoarte.
Le opere resteranno esposte per due settimane
 

Pseudonimo francese per l’artista al «Borgo»

GROTTAMMARE - «Jan du chateau» è lo pseudonimo con cui il pittore Gianni Ottaviani firma dipinti su tavole, che realizza ispirandosi a «codex» medioevali e ad antiche stampe e carte territoriali picene. Le tavole «cortesi» sono opere complementari alla ricerca dell’artista, sono nate come un gioco e come momento rilassante nella sua normale produzione nell’ambito dell’arte moderna. Ultimamente però tracce di queste opere, considerate minori, sono riscontrabili nei lavori di Ottaviani e un dipinto «La disfida» di chiaro sapore medioevale, sta riscuotendo notevole interesse di critica e pubblico in una mostra. L’opera è stata infatti selezionata dal noto critico d’avanguardia Pierre Restany. L’opera dell’ Ottaviani sarà esposta dal 10 al 30 agosto al ristorante il Borgo Antico di Grottammare. La mostra è stata già allestita a Roma nelle sale del Palazzo Ruspoli, a Riccione nel palazzo Esposizioni e a Vienna nel Museum Tabac.

Gigi e Andrea alla Locanda Borgo Antico

Il vecchio incasato di Grottammare è uno dei punti di riferimento dell’estate

Anche Gigi e Andrea, i due notissimi presentatori televisivi, frequentano la locanda «Borgo Antico» a Grottammare. Il locale, incastonato in quello splendido gioiello medioevale che è il paese alto di Grottammare, si conferma dunque ogni giorno di più come uno dei punti di attrazione della Riviera delle Palme. L’idea delle degustazioni gratuite di vino, del resto, attira non solo i residenti ma anche vacanzieri dei dintorni: con il caldo torrido di questi giorni d’agosto, infatti, un buon bicchiere di vino fresco risulta davvero difficile da rifiutare.

Gratis al Borgo Antico di Grottammare

 Come aperitivo un buon bicchiere di vino locale

 GROTTAMMARE - In una delle strette viuzze di Grottammare vi è, come tutti sapranno, quel delizioso locale che è il «Borgo antico». Ciò di cui invece non molti saranno a conoscenza è l’iniziativa che ha intrapreso Lamberto Langiotti, proprietario del locale. Per tutto il periodo estivo, dalle 16,30 fino alle 19,30 viene offerta gratuitamente la degustazione di vini locali, messi a disposizione dalle cantine S. Giovanni, Velenosi, Aurora, De Angelis, Cocci Grifoni, cantina Visconti Ricci, Le Caniette Fontursio. «Tutto è cominciato-dice il signor Langiotti che ringrazia le cantine per la collaborazione- da un corso per sommelier terminato l’anno scorso. Insomma c’è la volontà di riaffermare e diffondere una cultura del vino, e quale mezzo migliore di un’ iniziativa come questa». Non è questo un modo per farsi pubblicità? Sì, può anche essere vero, ma non era questo il mio scopo. Per uno come me, che fa questo lavoro per passione, è un piacere e non una metodologia di marketing far degustare del buon vino alla mia clientela». E di vino il signor Langiotti ne ha. Oltre a ciò, altre iniziative sono attualmente in corso al Borgo Antico, più precisamente si tratta di una piccola mostra di pittura. In questi giorni, fino al 26 giugno, nell’interno del locale e sulle sue mura esterne sono esposte delle tele di artisti locali quali Tizi, Marziali, Turra, Grandoni, Tuzi. In programma inoltre vi sono anche altre manifestazioni.        

Home

Adriana e Lamberto

Il locale

Il menu

I vini

Dove

Eventi

e-mail