Tv - il sito di zon@ venerdì

Report

Google baby. Premiato come Miglior film al DocAviv Festival di Tel Aviv nel 2009, ‘Google Baby’, di Zippi Brand Frank, svela i meccanismi dell'industria della “maternità surrogata”, attraversando tre nazioni – Stati Uniti, Israele, India. Spermatozoi selezionati in Israele, ovuli acquistati online e fecondati nei laboratori americani, uteri affittati nel Gujarat, India. Centrato su questa nuova, lucrosa attività di un imprenditore del ramo (un omosessuale che ha potuto realizzare il suo desiderio di paternità grazie ad un percorso di maternità surrogata negli Usa), il film solleva molti quesiti etici, cercando di non giudicare mai. Google Baby si limita, piuttosto, a registrare una nuova realtà, e mostra come la tecnologia abbia oggi ormai reso possibile separare completamente la procreazione dall'attività sessuale e come la globalizzazione abbia reso il processo non solo realizzabile ma anche relativamente economico. Tutto ciò che deve fare un aspirante genitore, è prendere la propria carta di credito e andare su internet per le istruzioni.

Educazione stradale. Un viaggio attraverso l'Italia per capire quali sono le cause che ogni anno determinano quasi 5.500 morti e oltre 20 mila invalidi permanenti. L'indagine mira a chiarire quanto investiamo e come controlliamo la formazione di chi guida, dalle scuole elementari alle scuole guida, nonché attraverso l'informazione e le campagne di sicurezza stradale, volute dai ministeri competenti.

Come è andata a finire? - Educazione esterologa. A cinque anni di distanza dalla promulgazione in Italia della legge 40 che ha dettato nuove regole nel settore della fecondazione assistita, Report torna sul tema. La legge italiana, che è tra le più restrittive al mondo, a duri colpi di sentenze, ha dovuto subire modifiche in alcuni punti fondamentali, ritenuti dalla Consulta lesivi della salute della donna.

Come è andata a finire? - Il re è nero. Durante il mese di febbraio il governo sammarinese licenzia il capo della vigilanza di Banca Centrale di San Marino. Immediatamente dopo si dimettono il presidente e il direttore della banca accusando il governo di gravi ingerenze sull’operato della vigilanza che stava svolgendo importanti ispezioni sul sistema bancario sammarinese. Il fatto provoca gravissime conseguenze. Il fondo monetario internazionale e l’Unione Europea criticano San Marino. La Banca d’Italia sospende i rapporti con la repubblica del Titano. Report racconta l’insieme di questi fatti.

Per commentare fatelo qui