$fgfs --enable-real-weather-fetch --time-match-local --aircraft=SenecaII --airport=LIEO |
in breve real-weather-fetch ci da il tempo reale,time local l'ora locale e
airport l'aeroporto di partenza che è Olbia(LIEO),mentre come arrivo
scegliamo Fiumicino(LIRF).
Per conoscere il percorso e le sid-star da usare usiamo il comodissimo
Rfinder scegliete l'aeroporto di
partenza,di arrivo e cliccate su "Find route"
Ci apparirà
Computed route from OLBIA/ COSTA SMERALDA (LIEO, LI) to
ROMA/FIUMICINO (LIRF, LI): 5 fixes, 134.6 nautical miles Cruise altitude between FL330 and FL330 LIEO (0.0nm) -SID-> BATOX (34.5nm) -UL5-> TINTO (78.6nm) -UL5-> VALMA (95.6nm) -STAR-> LIRF (134.6nm) Details: ID FREQ TRK DIST Coords Name/Remarks LIEO 0 0 N40°53'55.00" E009°31'04.00" OLBIA/ COSTA SMERALDA BATOX 57 35 N41°12'46.00" E010°09'23.00" BATOX TINTO 69 44 N41°28'41.00" E011°04'04.00" TINTO VALMA 69 17 N41°34'38.00" E011°25'17.00" VALMA LIRF 70 39 N41°48'01.00" E012°14'20.00" ROMA/FIUMICINO Tracks are magnetic, distances are in nautical miles. LIEO SID BATOX UL5 VALMA STAR LIRF |
Il che vuol dire che seguiremo la SID BATOX, voleremo verso il fix TINTO
seguiremo la STAR VALMA e atterrermo a Fiumicino sulla pista in uso
che ci comunicherà la ATC(torre di controllo).
Appena avviato il nostro simulatore aprite
AUTOPILOT/ROUTEMANAGER dal menù in alto
e mettete tutti i punti elencati
Chiudete e accendete l'aereo(col mouse spostatevi a sinistra e mettete ad ON
tutti i bottoni(LEFT MAGNETO,RIGHT MAGNETO,ETC) poi premete il tasto S
date un tocco di manetta(pag SU) e l'aereo si accenderà pronto al decollo.
Inserite nella radio le frequenze 122.1 su COM1(la radio in alto) e 113.9
nella
NAV1(usate equipment/radio settings per fare prima)
Ora diamo uno sguardo al tempo cliccando su ENVIRONMENT/WEATHER SCENARIO
ci vengono dati la data,l'ora,la temperatura,la visibilità e in alcuni casi
anche la pista
in uso,eventuali turbolenze,etc. Per approfondire vi consiglio questa ottima guida
a noi interessano la direzione del vento e la pressione(potete ottenere queste
informazioni
in maniera dettagliata usando il comando metar da console).
In questo caso la pressione è di 29.8 hg e noi sistemeremo l'altimetro con
equipment/instruments
settings
Come vedete l'altimetro indica quasi 0(in questo caso
abbiamo usato il QFE(pressione al livello del mare)
,e ci viene appunto indicato 0,se
usiamo il QNH invece l'altimetro riporterà l'altitudine
dell'aeroporto che nel caso di LIEO è 37,le altitudini sono
indicate nelle carte areonautiche alla voce AD ELEV
Vi consiglio di usare il QNH per gli atterraggi,il QFE
per i voli a bassa quota,mentre per i voli ad alte altitudini
si usa la pressione standard di 1013.25 o 29.92 a seconda
delle unità di misura,potete approfondire l'argomento qua
http://it.wikipedia.org/wiki/Regolaggio_altimetrico)
Chiusa la parentesi sul regolaggio altimetrico torniamo al nostro volo:
diamo un occhiata alla sid BATOX usando la carta aeronautica di LIEO
"PROCEDURA DI SALITA INIZIALE
Dopo il decollo seguire RDL 243 SME VOR fino ad attraversare
5700 FT (comunque non oltre 15 NM SME DME) e seguire la
SID assegnata.
NOTA
Gradiente minimo di salita 380 FT/NM fino a lasciare 5700 FT,
causa ostacoli ad W e SW dell’aeroporto.
I piloti non in grado di mantenere tale gradiente e durante il
giorno, manterranno VMC fino a lasciare 5700 FT.
DESCRIZIONE SID
Completata la procedura di salita iniziale:
BATOX 5B
Virare a sinistra fino ad intercettare e seguire RDL 223 SME
VOR (TR 043°) per SME VOR, quindi seguire RDL 054 SME
VOR fino ad intercettare e seguire RDL 067 ALG VORTAC per il
punto BATOX.
"
Selezioniamo dunque 243 come radiale (potete usare il menù
radio
o usando il mouse ruotare l'OBS vicino alla girobussola)
diamo una tacca di flaps(tasto #) e chiediamo autorizzazione al
decollo(tasto ?) data l'autorizzazione leviamo i freni(shift+b)
e portiamo le manette al massimo gradualmente(pagup)
l'aereo inizia a muoversi tenetelo dritto coi tasti
, e . arriviamo alla velocità di 90kt e iniziamo a tirare
la cloche verso di noi(tasto freccia giù)
l'aereo si alza,ricordatevi di seguire la radiale 243(la girobussola
e l'indicatore vor2 devono essere centrati) fino all'altezza di 5700
piedi(appena superati i 1000 metri inserite l'autopilota cliccando su
rol e hdg poi selezionate NAV1 nel selettore alla destra sempre usando il
mouse,
come da foto ATTENZIONE:non toccate alt e pitch per ora.)
Raggiunti i 5700 metri cambiate radiale da 243 a 223
fino a SME(aiutatevi con routemanager) ATTENZIONE:L'autopilota
è tonto pertanto se selezionate 223 vi porterà lontano da SME
mentre a noi interessa arrivare a SME(ergo cambiate la modalità
da nav1 a HDG) e con hdg(la freccia color arancione) intercettate
la radiale PER SME come da foto
raggiunto SME cambiate frequenza e intercettate la
radiale 67 di ALG(113.8) fino a BATOX
per approfondire il discorso sulle radiali vi consiglio questa
guida
Tornando a noi siamo verso batox,una volta raggiunti 10000 piedi
premiamo pure ALT e PITCH nell'autopilota,e portiamo le leve blu e
rossa(mixture
e propeller al 65%) così possiamo accellerare fino alla velocità di crociera
che è di 180kt(ricordate poi che all'atterraggio le dovete riportare al
massimo)
Diamo intanto un occhiata con metar al tempo su LIRF
$metar LIRF |
Airport-Id:
LIRF Report time: 2009/1/29 0:50 UTC Wind: from the N (10°) at 7.4 km/h 4 kt = 4.6 mph = 2.1 m/s variable from NW to NNE (320°--30°) Temperature: 5°C 41°F Dewpoint: 1°C 33.8°F Rel. Humidity: 75% Pressure: 1007 hPa 29.74 in. Hg |
La pressione è di 29.74 il vento varia da 10° N a 320-30 NW NNE quindi
la pista in uso sarà probabilmente la 7(che è più vicina a 10 in quanto è
orientata
per 7° a nord),questo ci è utile per sapere la star da seguire.
Intanto ricordiamo che dopo BATOX dobbiamo raggiungere TINTO seguendo
prua 69(ATTENZIONE PRUA non radiale) ergo selezioniamo HDG e spostiamo
la freccia arancione su 69(se volete con Route manager potete vedere quanto
manca da TINTO),cambiamo frequenza alla radio e mettiamo il VOR di Ostia
114.9 in NAV1 mentre in COM1 mettiamo 118.7(frequenza Torre di controllo
Fiumicino)
Arrivati a 50 miglia da fiumicino(controllate il dme alla vostra destra)
contattiamo la torre con il tasto ?,ci diranno che la pista è la 07(report
three miles
straight runway 07)
,noi ci troviamo
circa 50 miglia siamo a 10000 piedi,stacchiamo l'autopilota e iniziamo
a scendere fino a 2000 piedi,ovviamente portate la manetta al minimo
e non superate la linea rossa nell'anemometro,l'ideale sarebbe scendere a
1500-2000 piedi al minuto.
In questo caso(anche se dubito sia molto
realistico) non faremo come previsto una star visto che ci troviamo
la pista praticamente dritta,selezionate semplicemente radiale 60
frequenza 114.9 e vediamo la carta aeronautica LIRF per la pista
07.
Come vedete è semplice,seguire radiale 60 iniziare l'avvicinamento
a 10 miglia e 2000 piedi di altezza,sotto sono indicate anche le velocità
consigliate,per un piper va benissimo 100gs(ground speed,velocità) quindi
scendere a 505 piedi al minuto.
Adesso vediamo come atterrare,siamo a 10kt 2000 piedi,diamo la prima tacca
di flaps e usando LA CLOCHE rallentiamo l'aereo fino a 100kt,ricordate che è
fondamentale in questa fase del volo usare la cloche per tenere la
velocità(troppo lenti=cloche giù
troppo veloci=cloche su) mentre la manetta la useremo per tenere
l'altezza(troppo alti=ridurre manetta
troppo bassi=aumentare la manetta),ovviamente tenete gli aghi al centro
Man mano che vi avvicinate continuate coi flaps,a 5 miglia dalla pista
giù il carrello(ctrl+g) e ricordate che per ogni tacca di flaps dovete
riassestare l'aereo(mettete un poco giù la cloche date manetta)
Noterete che la pista ha 4 luci alla vostra sinistra,indicano se state
scendendo
con l'angolo giusto,se sono tutte bianche siete troppo alti,se sono tutte
rosse
siete troppo bassi,se sono 2 bianche e due rosse siete a posto,continuate a
scendere...
Ricordate che la procedura VOR non è di precisione pertanto a 5 miglia come
indicato dalla
carta fate tutto in visuale(tradotto=lasciate perdere gli indicatori),a 3
miglia premete il tasto ?
e riportate il finale(un tocco di realismo..)
Quindi arrivati in corto finale scendiamo (centrate la pista con la cloche e
occhio alle luci)
Siamo prossimi al punto di contatto,arrivati alla soglia pista occorre far
toccare
dolcemente l'aereo prima con il carrello principale(posteriore) poi dopo con
quello
anteriore,per far questo occorre ridurre gradualmente velocità(con la
manetta)
e nel frattempo tirare la cloche verso di noi dolcemente(questa manovra è detta
flare),se l'aereo
rimbalza,tocca troppo forte o tocca con entrambi i carrelli(anteriore e
posteriore)
siete atterrati male.
Una volta atterrati contattate la torre(tasto ?) e riportate "report runway
vacated"
prendete la prima a destra(o sinistra a seconda dell'aeroporto e pista)e uscite
dalla pista
Durante l'atterraggio(quando toccate terra)
occorre(come nella realtà)
scaricare il peso nel carrello principale(main
gear) oltreche diminuire la velocità verticale il più possibile
senza andare in stallo,per questo è necessario
eseguire la manovra detta in inglese "flare".
Per riconoscere una buona flare
a)l'aereo deve arrivare col muso sollevato di 2 gradi e ci deve restare
b)deve continuare ad andare col muso sollevato finchè voi non abbassate la cloche
ovviamente la abbasserete quando l'aereo avrà perso tutta la potenza,se invece scende
da solo vuol dire che avete stallato)
se queste condizioni si verificano avete fatto un buon atterraggio.
Se invece
a)l'aereo stalla
b)riprende quota
c)rimbalza
d)Tocca con entrambi i carrelli(principale e anteriore) o
tocca con quello principale e subito dopo con il ruotino
allora siete atterrati male,questo nella realtà equivale
a danneggiare l'aereo e chi vi è dentro.
Per fare una buona flare occorre molta esperienza
quindi esercitatevi,non limitatevi a leggere.
Domanda:Quando iniziare la flare?
La risposta è semplice,non c'è un quando,dipende dall'aereo
dal peso,dalla velocità,dall'aria,insomma dovete decidere voi
quando iniziare,ovviamente ci sono dei limiti:una flare la possiamo
iniziare a 300 piedi con un pesante Jet mentre con un Cessna 172
la inizieremo a 50,anche se preciso,non vi è una regola fissa.
Attenzione:nelle righe seguenti l'areo di esempio è il Cessna 550B
Siamo in corto finale(3 miglia dalla pista)
Supponendo siate col giusto angolo(luci vasi sono 2 rosse e 2 bianche),
manteniamo un assetto quasi piatto,
ovvero l'orizzonte artificiale rimane centrato come nell'immagine
qui sotto
per tenere l'assetto piatto usate il trim(attenzione a non eccedere troppo
altrimenti rischiate lo stallo un 20% di trim basta e avanza) e la cloche
Il Citation 550B ha anche 2 strumenti che vi possono
aiutare molto,uno è l'indicatore dell'angolo di attacco(AOA)
per fare un ottimo atterraggio vi consiglio
di tenere un AOA di 2°,NON ECCEDETE
abbiamo tutti i flaps estesi,e i giri dei motori sono tra 70% e 75%
Arrivati in prossimità della soglia pista(diciamo a 200 piedi) e
sempre con assetto piatto riduciamo GRADUALMENTE la manetta fino al 71-69%
e nel frattempo iniziamo a tirare la cloche(tasto freccia giù) verso di noi(una tacca basta).
Quando siamo a 50 piedi dal suolo(il gpws dice fifty) tiriamo verso di noi
la cloche(non tutta) e nel frattempo riduciamo la manetta gradualmente verso il 50%
l'aereo deve arrivare con una vs di -400 -300 al suolo,e la prua deve essere alta di 2°.
Un altro indicatore utile è la spia "Ground idle" che quando
toccate terra si accende,attenzione:durante
la flare NON DEVE lampeggiare,se lampeggia
state saltellando col carrello principale.
Non atterrate mai col vento in coda,contrastate il vento con il timone
(tasti 0 e INVIO del tastierino numerico) ponendo il timone verso
la velocità del vento(es se il vento soffia da destra verso sinistra
timone a sinistra e viceversa) nel frattempo correggiamo l'assetto
con la cloche,attenzione a non eccedere col timone.
Collegamenti