Flightgear

Premessa

Da circa un anno mi sono appassionato al volo virtuale

sotto windows esiste l'ottimo Microsoft Flight Simulator

e sotto linux?

Abbiamo Xplane ma è a pagamento(oltreche a sorgente

chiusa) e infine Flightgear che è il simulatore che

prenderemo in esame.

ATTENZIONE:TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DA

CONSIDERARSI VALIDE SOLO PER IL VOLO SIMULATO

E MAI PER QUELLO REALE,NON MI ASSUMO

RESPONSABILITÀ.

Prima di proseguire,rammentate:Flightgear non è un videogioco

ma un simulatore,quindi si punta al realismo e alla simulazione

se siete in cerca di videogiochi lasciate perdere,se invece volete

imparare a grandi linee qualcosa sul volo simulato proseguite.

Sommario


  1. Installazione
  2. Scelta dell'aeromobile
  3. Voliamo
  4. Un volo di esempio
  5. Approfondimenti:La flare
Installazione

Qui trovate tutti i pacchetti per slackware

Scelta dell'aeromobile

Prima di iniziare,è meglio precisare che in FlightGear vi sono una varietà

di aerei a scelta,ma la maggior parte sono incompleti(quindi niente cabina

di comando,poca strumentazione,etc),quindi prendiamo in considerazione

solo alcuni aerei che hanno in comune una cabina completa(non ovviamente

al 100% visto che nessun simulatore ha questa caratteristica)e gli strumenti

fondamentali del volo che sono.

A)Anemometro:misura la velocità del vento
B)Altimetro:misura la distanza verticale dal suolo
C)Orizzonte artificiale:serve in caso di perdita di riferimenti visivi(es in caso di
nebbia)
D)Variometro:misura la velocità verticale
+ i vari indicatori VOR,radio,ILS,etc

qui trovate un esaustiva guida sugli strumenti che vi consiglio di leggere

Tornando al nostro aereo vi consiglio

Cessna C172:Ottimo per iniziare,ultraleggero con gli strumenti fondamentali



Il Citation-Bravo:Per utenti più esperti,un jet da turismo



Il Piper SenecaII:Straconsigliato,semplice,leggero e ricco di strumenti(chi lo ha realizzato

pilota questo aereo)



Per le nostre prove useremo il SenecaII


Voliamo!

Il volo nella realtà si compone di

Partenza:Dopo aver fatto tutti i controlli,si chiede il pushback(in flightgear

non è implementato),l'autorizzazione al rullaggio e successivamente al decollo

(in flightgear è implementata solo la seconda,mentre il rullaggio,che consiste nel

percorso che l'aereo fa dal parcheggio alla pista è possibile solo in alcune piste.

Per essere più precisi,ogni decollo a seconda dell'aeroporto e della pista in uso

prevede una procedura di salita e una sid(nella realtà assegnata dalla torre di controllo)

Decollo:Dopo aver ricevuto l'autorizzazione al decollo si danno due tacche di flaps

si tolgono i freni,si portano i motori al massimo e raggiunta la velocità di rotazione

(che varia a seconda dell'aereo) si tira la cloche verso di se,poi si retrae il carrello

e man mano che si sale si levano i flaps,raggiunta una data altezza si passa alla

crociera

Crociera:la fase più tranquilla(e noiosa) del volo,si attraversano vari punti fino

a giungere alla pista dell'aeroporto di arrivo(mediante una star,che nella realtà

viene data dalla torre di controllo mentre su fg bisogna arrangiarsi,a tal scopo

vi consiglio di documentarvi sulle carte aeronautiche,seguite i collegamenti in

fondo alla guida)

Atterraggio:La parte più bella,dopo aver eseguito la nostra star,seguiremo una

procedura VOR o ILS,anche in questo caso è necessario conoscere almeno un

po sia le regole del volo a vista,sia quello strumentale e sopratutto le carte areonautiche

se volete approfondire seguite i collegamenti in fondo alla pagina),questo per quanto

concerne la parte teorica,poi ci sarebbe la tecnica che consiste di far atterrare l'aereo

allineato  alla pista con un angolo di discesa e velocità  costante.



Un volo di esempio col simulatore


Avviamo da console il simulatore

$fgfs  --enable-real-weather-fetch --time-match-local --aircraft=SenecaII --airport=LIEO


in breve real-weather-fetch ci da il tempo reale,time local l'ora locale e

airport l'aeroporto di partenza che è Olbia(LIEO),mentre come arrivo

scegliamo Fiumicino(LIRF).

Per conoscere il percorso e le sid-star da usare usiamo il comodissimo

Rfinder scegliete l'aeroporto di partenza,di arrivo e cliccate su "Find route"

Ci apparirà

Computed route from OLBIA/ COSTA SMERALDA (LIEO, LI) to ROMA/FIUMICINO (LIRF, LI): 5 fixes, 134.6 nautical miles

Cruise altitude between FL330 and FL330
 LIEO (0.0nm) -SID-> BATOX (34.5nm) -UL5-> TINTO (78.6nm) -UL5->
 VALMA (95.6nm) -STAR-> LIRF (134.6nm) Details:
ID      FREQ   TRK   DIST   Coords                       Name/Remarks
LIEO             0      0   N40°53'55.00" E009°31'04.00" OLBIA/ COSTA SMERALDA
BATOX           57     35   N41°12'46.00" E010°09'23.00" BATOX
TINTO           69     44   N41°28'41.00" E011°04'04.00" TINTO
VALMA           69     17   N41°34'38.00" E011°25'17.00" VALMA
LIRF            70     39   N41°48'01.00" E012°14'20.00" ROMA/FIUMICINO

Tracks are magnetic, distances are in nautical miles.
LIEO SID BATOX UL5 VALMA STAR LIRF


Il che vuol dire che seguiremo la SID BATOX, voleremo verso il fix TINTO

seguiremo la STAR VALMA e atterrermo a Fiumicino sulla pista in uso

che ci comunicherà la ATC(torre di controllo).

Appena avviato il nostro simulatore aprite

AUTOPILOT/ROUTEMANAGER dal menù in alto

e mettete tutti i punti elencati



Chiudete e accendete l'aereo(col mouse spostatevi a sinistra e mettete ad ON

tutti i bottoni(LEFT MAGNETO,RIGHT MAGNETO,ETC)  poi premete il tasto S

date un tocco di manetta(pag SU) e l'aereo si accenderà pronto al decollo.

Inserite nella radio le frequenze 122.1 su COM1(la radio in alto) e 113.9 nella

NAV1(usate equipment/radio settings per fare prima)



Ora diamo uno sguardo al tempo cliccando su ENVIRONMENT/WEATHER SCENARIO

ci vengono dati la data,l'ora,la temperatura,la visibilità e in alcuni casi anche la pista

in uso,eventuali turbolenze,etc. Per approfondire vi consiglio questa ottima guida

a noi interessano la direzione del vento e la pressione(potete ottenere queste informazioni

in maniera dettagliata usando il comando metar da console).

In questo caso la pressione è di 29.8 hg e noi sistemeremo l'altimetro con equipment/instruments

settings



Come vedete l'altimetro indica quasi 0(in questo caso

abbiamo usato il QFE(pressione al livello del mare)

,e ci viene appunto indicato 0,se

usiamo il QNH invece l'altimetro riporterà l'altitudine

dell'aeroporto che nel caso di LIEO è 37,le altitudini sono

indicate nelle carte areonautiche alla voce AD ELEV

Vi consiglio di usare il QNH per gli atterraggi,il QFE

per i voli a bassa quota,mentre per i voli ad alte altitudini

si usa la pressione standard di 1013.25 o 29.92 a seconda

delle unità di misura,potete approfondire l'argomento qua

http://it.wikipedia.org/wiki/Regolaggio_altimetrico)

Chiusa la parentesi sul regolaggio altimetrico torniamo al nostro volo:

 diamo un occhiata alla sid BATOX usando la carta aeronautica di LIEO

"PROCEDURA DI SALITA INIZIALE
Dopo il decollo seguire RDL 243 SME VOR fino ad attraversare
5700 FT (comunque non oltre 15 NM SME DME) e seguire la
SID assegnata.
NOTA
Gradiente minimo di salita 380 FT/NM fino a lasciare 5700 FT,
causa ostacoli ad W e SW dell’aeroporto.
I piloti non in grado di mantenere tale gradiente e durante il
giorno, manterranno VMC fino a lasciare 5700 FT.
DESCRIZIONE SID
Completata la procedura di salita iniziale:
BATOX 5B
Virare a sinistra fino ad intercettare e seguire RDL 223 SME
VOR (TR 043°) per SME VOR, quindi seguire RDL 054 SME
VOR fino ad intercettare e seguire RDL 067 ALG VORTAC per il
punto BATOX.
"

Selezioniamo dunque 243 come radiale (potete usare il menù radio

o usando il mouse ruotare l'OBS vicino alla girobussola)

diamo una tacca di flaps(tasto #) e chiediamo autorizzazione al

decollo(tasto ?) data l'autorizzazione leviamo i freni(shift+b)

e portiamo le manette al massimo gradualmente(pagup)

l'aereo inizia a muoversi tenetelo dritto coi tasti

, e . arriviamo alla velocità di 90kt e iniziamo a tirare

 la cloche verso di noi(tasto freccia giù)

l'aereo si alza,ricordatevi di seguire la radiale 243(la girobussola

e l'indicatore vor2 devono essere centrati) fino all'altezza di 5700

piedi(appena superati i 1000 metri inserite l'autopilota cliccando su

rol e hdg poi selezionate NAV1 nel selettore alla destra sempre usando il mouse,

come da foto ATTENZIONE:non toccate alt e pitch per ora.)




Raggiunti i 5700 metri cambiate radiale da 243 a 223

fino a SME(aiutatevi con routemanager) ATTENZIONE:L'autopilota

è tonto pertanto se selezionate 223 vi porterà lontano da SME

mentre a noi interessa arrivare a SME(ergo cambiate la modalità

da nav1 a HDG) e con hdg(la freccia color arancione) intercettate

la radiale PER SME come da foto



raggiunto SME cambiate frequenza e intercettate la
 
radiale  67 di ALG(113.8) fino a BATOX

per approfondire il discorso sulle radiali vi consiglio questa

guida

Tornando a noi siamo verso batox,una volta raggiunti 10000 piedi

premiamo pure ALT e PITCH nell'autopilota,e portiamo le leve blu e rossa(mixture

e propeller al 65%) così possiamo accellerare fino alla velocità di crociera

che è di 180kt(ricordate poi che all'atterraggio le dovete riportare al massimo)



Diamo intanto un occhiata con metar al tempo su LIRF

$metar LIRF



Airport-Id:             LIRF
Report time:            2009/1/29 0:50 UTC
Wind:                   from the N (10°) at 7.4 km/h            4 kt = 4.6 mph = 2.1 m/s
                        variable from NW to NNE (320°--30°)
Temperature:            5°C                                     41°F
Dewpoint:               1°C                                     33.8°F
Rel. Humidity:          75%
Pressure:               1007 hPa                                29.74 in. Hg


La pressione è di 29.74 il vento varia da 10° N a 320-30 NW NNE quindi

la pista in uso sarà probabilmente la 7(che è più vicina a 10 in quanto è orientata

per 7° a nord),questo ci è utile per sapere la star da seguire.

Intanto ricordiamo che dopo BATOX dobbiamo raggiungere TINTO seguendo

prua 69(ATTENZIONE PRUA non radiale) ergo selezioniamo HDG  e spostiamo

la freccia arancione su 69(se volete con Route manager potete vedere quanto

manca da TINTO),cambiamo frequenza alla radio e mettiamo il VOR di Ostia

114.9 in NAV1 mentre in COM1 mettiamo 118.7(frequenza Torre di controllo

Fiumicino)




Arrivati a 50 miglia da fiumicino(controllate il dme alla vostra destra)

contattiamo la torre con il tasto ?,ci diranno che la pista è la 07(report three miles

straight runway 07)




,noi ci troviamo

circa 50 miglia siamo a 10000 piedi,stacchiamo l'autopilota e iniziamo

a scendere fino a 2000 piedi,ovviamente portate la manetta al minimo

e non superate la linea rossa nell'anemometro,l'ideale sarebbe scendere a

1500-2000 piedi al minuto.

In questo caso(anche se dubito sia molto

realistico) non faremo come previsto una star visto che ci troviamo

la pista praticamente dritta,selezionate semplicemente radiale 60

frequenza 114.9 e vediamo la carta aeronautica LIRF per la pista

07.



Come vedete è semplice,seguire radiale 60 iniziare l'avvicinamento

a 10 miglia e 2000 piedi di altezza,sotto sono indicate anche le velocità

consigliate,per un piper va benissimo 100gs(ground speed,velocità) quindi

scendere a 505 piedi al minuto.

Adesso vediamo come atterrare,siamo a 10kt 2000 piedi,diamo la prima tacca

di flaps e usando LA CLOCHE rallentiamo l'aereo fino a 100kt,ricordate che è

fondamentale in questa fase del volo usare la cloche per tenere la velocità(troppo lenti=cloche giù

troppo veloci=cloche su) mentre la manetta la useremo per tenere l'altezza(troppo alti=ridurre manetta

troppo bassi=aumentare la manetta),ovviamente tenete gli aghi al centro




Man mano che vi avvicinate continuate coi flaps,a 5 miglia dalla pista

giù il carrello(ctrl+g) e ricordate che per ogni tacca di flaps dovete

riassestare l'aereo(mettete un poco giù la cloche date manetta)



Noterete che la pista ha 4 luci alla vostra sinistra,indicano se state scendendo

con l'angolo giusto,se sono tutte bianche siete troppo alti,se sono tutte rosse

siete troppo bassi,se sono 2 bianche e due rosse siete a posto,continuate a scendere...

Ricordate che la procedura VOR non è di precisione pertanto a 5 miglia come indicato dalla

carta fate tutto in visuale(tradotto=lasciate perdere gli indicatori),a 3 miglia premete il tasto ?

e riportate il finale(un tocco di realismo..)

Quindi arrivati in corto finale scendiamo (centrate la pista con la cloche e occhio alle luci)



Siamo prossimi al punto di contatto,arrivati alla soglia pista occorre far toccare

dolcemente l'aereo prima con il carrello principale(posteriore) poi dopo con quello

anteriore,per far questo occorre ridurre gradualmente velocità(con la manetta)

e nel frattempo tirare la cloche verso di noi dolcemente(questa manovra è detta flare),se l'aereo

rimbalza,tocca troppo forte  o tocca con entrambi i carrelli(anteriore e posteriore)

siete atterrati male.

Una volta atterrati contattate la torre(tasto ?) e riportate "report runway vacated"

prendete la prima a destra(o sinistra a seconda dell'aeroporto e pista)e uscite dalla pista

Approfondimenti:la flare


Durante l'atterraggio(quando toccate terra)

occorre(come nella realtà)

scaricare il peso nel carrello principale(main

gear) oltreche diminuire la velocità verticale il più possibile

senza andare in stallo,per questo è necessario

eseguire la manovra detta in inglese "flare".

Per riconoscere una buona flare 

a)l'aereo deve  arrivare col muso sollevato di 2 gradi e ci deve restare

b)deve continuare ad andare col muso sollevato finchè voi non abbassate la cloche

ovviamente la abbasserete quando l'aereo avrà perso tutta la potenza,se invece scende

da solo vuol dire che avete stallato)

se queste condizioni si verificano avete fatto un buon atterraggio.

Se invece

a)l'aereo stalla

b)riprende quota

c)rimbalza

d)Tocca con entrambi i carrelli(principale e anteriore) o

tocca con quello principale e subito dopo con il ruotino

allora siete atterrati male,questo nella realtà equivale

a danneggiare l'aereo e chi vi è dentro.

Per fare una buona flare occorre molta esperienza

quindi esercitatevi,non limitatevi a leggere.

Domanda:Quando iniziare la flare?

La risposta è semplice,non c'è un quando,dipende dall'aereo

dal peso,dalla velocità,dall'aria,insomma dovete decidere voi

quando iniziare,ovviamente ci sono dei limiti:una flare la possiamo

iniziare a 300 piedi con un pesante Jet mentre con un Cessna 172

la inizieremo a 50,anche se preciso,non vi è una regola fissa.

Attenzione:nelle righe seguenti l'areo di esempio è il Cessna 550B

Siamo in corto finale(3 miglia dalla pista)

Supponendo siate col giusto angolo(luci vasi sono 2 rosse e 2 bianche),

manteniamo un assetto quasi piatto,

ovvero l'orizzonte artificiale rimane centrato come nell'immagine

qui sotto

per tenere l'assetto piatto usate il trim(attenzione a non eccedere troppo

altrimenti rischiate lo stallo un 20% di trim basta e avanza) e la cloche

Il Citation 550B ha anche 2 strumenti che vi possono

aiutare molto,uno è l'indicatore dell'angolo di attacco(AOA)



per fare un ottimo atterraggio vi consiglio

di tenere un AOA di 2°,NON ECCEDETE

abbiamo tutti i flaps estesi,e i giri dei motori sono tra 70% e 75%


Arrivati in prossimità della soglia pista(diciamo a 200 piedi) e

sempre con assetto piatto riduciamo GRADUALMENTE la manetta fino al 71-69%

e nel frattempo iniziamo a tirare la cloche(tasto freccia giù) verso di noi(una tacca basta).

Quando siamo a 50 piedi dal suolo(il gpws dice fifty) tiriamo verso di noi

la cloche(non tutta) e nel frattempo riduciamo la manetta gradualmente verso il 50%

l'aereo deve arrivare con una vs di -400 -300 al suolo,e la prua deve essere alta di 2°.

Un altro indicatore utile è la spia "Ground idle" che quando

toccate terra si accende,attenzione:durante

la flare NON DEVE lampeggiare,se lampeggia

state saltellando col carrello principale.

Approfondimenti:il vento

Non atterrate mai col vento in coda,contrastate il vento con il timone

(tasti 0 e INVIO del tastierino numerico) ponendo il timone verso

la velocità del vento(es se il vento soffia da destra verso sinistra

timone a sinistra e viceversa) nel frattempo correggiamo l'assetto

con la cloche,attenzione a non eccedere col timone.



Collegamenti


http://www.antoniogolfari.it/files/Leggere le Carte.pdf  Ottima guida che spiega come leggere le carte areonautiche
http://www.flightgear.org/forums/index.php Il forum ufficiale di Flightgear
http://www.oriovirtualteam.it/index1.htm Con Fg non c'entra niente ma contiene dei tutorial ottimi sul volo simulato
http://utenti.quipo.it/volare/ Lezioni di volo..complicato ma utile
http://flightgear.stockill.org.uk/  Pacchetti Flightgear aggiornati per slackware
http://fgitalia.ilbello.com Comunità italiana flightgear
http://www.md80.it/ Uno dei migliori siti sul volo reale


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Ultimo aggiornamento:10/08/09