Una pagina tira l'altra

 

Home torna Festa di Fine Anno Sono venuti a trovarci i bambini di Campagna Lupia Primi giorni Babbo Natale Carnevale Una pagina tira l'altra Musica

L’Unità di Apprendimento che promuove l’abitudine a leggere i libri insieme, a smontarli e rimontarli per carpirne tutti i segreti, per meglio gustarli ed infondere in loro il piacere della lettura.

Una mattina di novembre, mentre tutti i bambini della scuola si erano dati appuntamento, con le loro maestre, nel grande atrio, il sig. Gianni (collaboratore nella nostra scuola) ci ha consegnato un enorme sacco giallo, accompagnato da una lettera.

disegno: è arrivato il postino cosa ci sarà mai? che cosa contiene ... cosa contiene il sacco che ci hanno portato?

E’ stata una fantastica nonna Caterina a farcelo pervenire. Conteneva quei giocattoli che i suoi nipotini avevano rifiutato, perchè non corrispondevano a quelli reclamizzati in TV e ….. un libro cartonato dalle dimensioni super: “IL PAESE DEI GIOCATTOLI” di T. Wolf.

Un sacco? Scopriamo assieme cosa contiene

cerchiamo di scoprirema ... è un libroe tanti giochi

Un libro che, come per magia, è stato ritrovato in ogni sezione e, da quel momento, letto a tutti i bambini.

foto:il paese dei giocattoli

il saccoe il suo contenutoraccontato dai pulcini

I bambini più piccoli hanno raccolto l’esperienza in un grande sacco giallo

Ecco come i “gattini”, il giorno seguente, hanno cercato di rievocare verbalmente l’ esperienza, mostrando loro la lettera che accompagnava il sacco giallo:

E’ la lettera di Babbo Natale” (Sara), “Una lettera di una nonna”  (Giacomo B.)

Manca tanti giorni.”  (Lorenzo)“Caterina.”(Miriam)“I suoi bambini non volevano i suoi giocattoli.”  (Mattia B.S.)“

I suoi nipotini” (Matteo B.)“Vogliono solo quelli della TV e del supermercato.” (Chiara Z.)“Dentro il sacco giallo c’era il libro e i birilli.

 (Matteo B.)Ci son le palle dentro.” (Miriam)“Una macchina” (Sara)

“della polizia.” (Andrea)“Un pallone” (Giacomo B.)“arancione.” (Andrea)

“Una corda” (Mattia B.)“per saltare,” (Chiara P.)“due.” (Riccardo)

Una bambola di pezza.” (Chiara Z.)“Un coniglio” (Luca)“gigante” (Andrea)

“di peluches.” (Mattia V.)“Pinocchio” (Giorgia B.)“di legno.” (Mattia V.)

“Un orsacchiotto di peluches” (Andrea)“I giocattoli erano in casa.” (Matteo B.)

nella sua soffitta” (Laura)“dentro il baule. (Mattia B.)

“Abbiamo tirato fuori i giocattoli” (Matteo B.)“e abbiamo raccontato la storia.” (Mattia B.)

E siamo andati in classe” (Matteo N.)“E abbiamo trovato il libro in libreria” (Mattia B.)

no!!!, lo ha mandato” (Giacomo B.)“perché, mago Merlinus ha fatto una magia.” (Laura)

Dopo la presentazione/lettura de ”Il paese dei giocattoli”, abbiamo costruito i personaggi e gli ambienti della storia utilizzando diverse tecniche espressive che hanno dato origine alla costruzione di vari “LIBRI” della storia.

Ogni angolo della nostra scuola è stato trasformato in:

L’INCONTRO DI ROBIN IL CONIGLIO CON RE MERLINUS

robin coniglio

LA FABBRICA DEI GIOCATTOLI

fabbrica dei giocattolila fabbrica dei giocattoli

IL PAESE DELLE BAMBOLE E LA GIOSTRA DEI CAVALLI

la giostra dei cavalliil paese delle bamboleil paese delle bamboleil paese delle bambole

LA STANZA DEI GIOCHI

la stanza dei giochi

 

LA STAZIONE FERROVIARIA

la stazione ferroviariail treno in partenza

[Home] [torna] [Festa di Fine Anno] [Sono venuti a trovarci i bambini di Campagna Lupia] [Primi giorni] [Babbo Natale] [Carnevale] [Una pagina tira l'altra] [Musica]