Musica

 

Home torna Festa di Fine Anno Sono venuti a trovarci i bambini di Campagna Lupia Primi giorni Babbo Natale Carnevale Una pagina tira l'altra Musica

titolo del progetto: dal paese dei giocattoli al paese del suono e della musica

In collaborazione con
 
Università degli Studi di Padova
Corso di Laurea in Scienze della Formazione
Facoltà di Scienze della Formazione Primaria

notaPROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE - SEZIONE B - GATTINInota

I Gattini della sezione B

Insegnanti: M.Tenchella - C. Penzo

 

Tirocinante: Francesca Perini

disegno: l'audio registratore

disegno: i gattini di 4 anni

PRIMO INCONTRO
Obiettivo: “Rompere il ghiaccio” e conoscere l’uso di alcuni strumenti che ci accompagneranno in tutto il percorso
Secondo  INCONTRO
Obiettivo: sviluppare la percezione e l’ascolto del proprio corpo
terzo INCONTRO
Obiettivo: Individuare diversi suoni presenti nella storia e rappresentarli con il corpo e la voce
La signora Carla ci ha portato una busta e un pacco destinato ai gattini della sez. B. Leggiamo la letterina e scopriamo che è la nonna Caterina.
Dopo una serie di ipotesi, apriamo un pacco e troviamo un aggeggio grigio. Cerchiamo di capire come funziona e a cosa serve, fino a scoprire che si tratta di un audio-registratore per registrare le nostre voci per spedirle alla nonna e farle sapere cosa abbiamo fatto. Prima di concludere la giornata i bambini fanno un disegno da inviare alla nonna insieme alla cassetta con le nostre registrazioni.
In sezione arriva una scatola contenente degli stetoscopi, bicchieri bucati, corde ed etichette.
Ci divertiamo ad ascoltare i diversi suoni del nostro corpo utilizzando gli stetoscopi.
in seguito costruiamo degli strumenti con i bicchieri e le corde.
Solo dopo averci giocato e averli colorati capiamo che i nostri strumenti possono essere usati come stetoscopi e se parliamo nel bicchiere la nostra voce è strana…

 

Oggi la Nonna Caterina ci ha mandato una letterina dove ci chiedeva di leggere insieme la storia “Il Paese dei Giocattoli”. Durante la lettura dovevamo fare attenzione agli elementi sonori che incontravamo e provare ad imitarli…

Il vento del nord: “FFFFF…”
Il treno: “c-tun c-tun… chuf chuf…”
La marcia dei soldatini: “Un-due…un-due…”
La banda: “peperepe… ciaf-ciaf… blem-blem…”
… … …
 
registriamo le nostre voci

i bambini costruiscono uno strumento musicale

disegno: sonorizziamo la storia
Quarto e quinto INCONTRO
Obiettivo: Riconoscere e riprodurre suoni propri del nostro ambiente, sviluppando capacità di ascolto attento.
sesto INCONTRO
Obiettivo: Sviluppo della percezione uditiva e riconoscimento della provenienza dei suoni. Percepire attraverso il corpo le diverse caratteristiche del suono.
settimO INCONTRO
Obiettivo: Riconoscere la differenza timbrica propria di diversi suoni e percepirla attraverso il corpo

Anche oggi la Nonna Caterina ci ha inviato una busta e una scatola contenente due cartelloni con disegnati due termometri, uno blu e uno rosso, una trombetta, tante striscioline e un CD con diversi suoni. La nonna nella letterina ci scrive le regole del gioco “Il termometro dei suoni”. Al muro vengono appesi i due cartelloni e i bambini vengono divisi in due squadre. A turno, due alunni di squadre avversarie si posizionano uno a fianco all’altro, e devono ascoltare un suono prodotto dallo stereo con il CD della nonna. Il primo a capire di che suono si tratta deve correre a suonare la trombetta, dire che cosa ha sentito, e se ha indovinato guadagna una strisciolina da attaccare al termometro della propria squadra. Vince la squadra che ha accumulato più striscioline.
 

Oggi conosciamo un nuovo strumento: il TRIANGOLO. I bambini sono seduti in cerchio, insieme scopriamo il suono di questo strumento, poniamo attenzione al timbro (acuto) e alla durata (corto-lungo).
un nuovo strumento musicale: il triangolo
Oggi ci divertiamo con il TAMBURO!  Viene riproposto il gioco “Indovina da dove viene il suono” per rafforzare l’acquisizione della regola e il suo significato, questa volta, però, i bambini suonano il tamburo. Durante questa attività gli alunni hanno modo di “toccare con mano” la vibrazione prodotta quando si suona, quindi, cogliere la caratteristica timbrica del tamburo (suono grave).
suoniamo il tamburello
disegno:a caccia di suonidisegno: ambienti sonori

DISEGNARE IL SUONO:
 Rappresentare graficamente il suono prodotto dal triangolo (ogni bambino disegna una linea sul cartellone, seguendo la durata del suono, fino a quando non sente silenzio)

i bambini disegnano il suono

i bambini ascolatano il suono del triangolo
In seguito, giochiamo a “GLI ELEFANTI E GLI UCCELLINI”… Riprendiamo il triangolo, conosciuto nell’incontro precedente, e il tamburo. Insieme cerchiamo di capire quale strumento produce un suono che si abbini meglio agli uccellini e quale agli elefanti… Capiamo subito che “il triangolo va bene con gli uccellini perché volano in alto e sono leggeri” (suono acuto), mentre “il tamburo con gli elefanti perché sono pesanti e quando camminano trema la terra” (suono grave).

sonorizzazione della storia l'elefante e l'uccellinogli elefantigli uccellini

Ottavo INCONTRO
Obiettivo: Sviluppare un ascolto attento,  riconoscere la differenza timbrica prodotta da diversi strumenti musicali e imitarli con il corpo
nono INCONTRO
Obiettivo: Associare il suono prodotto da uno strumento ad eventi sonori di una storia, rispettando il proprio turno e quello dei compagni.
decimo INCONTRO
Obiettivo: Imparare a contestualizzare e confrontare il paesaggio sonoro di ieri e di oggi. Imparare brevi filastrocche e giochi cantati
Oggi è arrivata una letterina della nonna Caterina insieme ad una scatola magica dei suoni.
Cosa sarà mai? Siamo curiosi di sapere cosa contiene… La apriamo e troviamo tanti strumenti musicali (Strumentario Orff: piatti, flauto a coulisse, nacchere, xilofono, cembalo, guiro, maracas).
Insieme proviamo a suonare tutti gli strumenti e ascoltare le caratteristiche del suono, provando ad associarle a degli oggetti sonori che conosciamo ...
disegno: gli strumenti musicalidisegno: gli strumenti musicali
Animazione alla lettura con la storia sonora “Re Rimbalzo Primo”
una storia ... RUMOROSA ...

disegno: la storia di re rimbalzo primo

Oggi e venuta a trovarci Nonna Marcella e ci ha raccontato tante belle cose di quando era bambina come noi, ci racconta, anche, dei giochi cantati che faceva in calle o a scuola quando era bambina: campanon, il salto alla corda, i giochi con le palline,… e ci insegna un po’ di canzoncine: “La bella lavanderina”, “Torna la primavera”, “Il mio bel fazzolettino”.
Tutti insieme, poi, ci divertiamo a cantare e ballare dei giochi cantati che ci ha insegnato la nonna Marcella: “Nella città di Genova”, “La pecora nel bosco”,…
Infine, abbiamo scoperto che la nonna Marcella sa anche la canzone “Son Marinaio”, la nostra “sigla”, che abbiamo conosciuto negli incontri precedenti, così la cantiamo e impariamo anche i passi della danza.

bambini che ascoltanobambini che danzanobambini che danzanobambini che danzano
Undicesimo e dodicesimo INCONTRO
Obiettivo: sviluppare la motricità fine, saper rispettare le regole, cooperare con gli altri, riconoscere gli elementi che permettono la produzione del suono.

Costruiamo insieme i bastoni della pioggia

 

costruiamo i bastoni della pioggiaimmagine: i bastoni della pioggiaimmagine: i bastoni della pioggiaimmagine: i bastoni della pioggia
tredicesimo INCONTRO
Obiettivo: memorizzare le parole di una canzone. Coordinare il gesto-voce il gesto-suono (canto/strumento)

Siamo pronti per creare un piccolo coro con l’orchestra… Cantiamo e suoniamo “Son Marinaio”
Ci dividiamo in due gruppi per un coro a due voci (maschi -  “marinai”, femmine - “contadine”)

 

Ballo: son marinaio Ballo Son Marinaio
E adesso, come una vera orchestra, andiamo in tournè a suonare e cantare dai nostri compagni delle altre sezioni
disegno: il ballo Son Marinaiodisegno: Il ballo Son Marinaio
Da qui è possibile scaricare la presentazione in .pps del progetto ed il file musicale della canzone cantata dai bambini

 

[Home] [torna] [Festa di Fine Anno] [Sono venuti a trovarci i bambini di Campagna Lupia] [Primi giorni] [Babbo Natale] [Carnevale] [Una pagina tira l'altra] [Musica]