ATTIVITA' DIPARTIMENTO

SCIENZE AMBIENTE

 

Progetti Ambiente

 q     Concorso: “Amiamo e rispettiamo la montagna

q       Convegno:“Il Parco Nazionale della Sila"

q       Visite d'istruzione nel Parco Nazionale della Sila

q       Progetto IRRE “Educazione e sviluppo delle risorse ambientali della  Calabria

q       Progetto PON 3.2 : "Soleo e Vergari: scuola, cultura e territorio"; annualità 2002

q       Progetto PON 3.2: "Educare al  parco per uno sviluppo sostenibile"; annualità 2003 e 2004

  q       Progetto PON 1.H: "Helianthus II - Educazione ambientale"; annualità 2004

 

 

Concorso: “Amiamo e rispettiamo la montagna

La classe  3^B del Liceo Scientifico di Petilia Policastro ha partecipato, nel mese di nobembre del 2002, al concorso Amiamo e rispettiamo la montagna”, promosso dal Consiglio dei Ministri in collaborazione con il MIUR, nell’Anno Internazionale delle Montagne dichiarato dalle Nazioni Unite con lo scopo “di promuovere e attivare una politica di sviluppo sostenibile nelle aree montagnose del globo che hanno visto nei secoli depauperare il proprio patrimonio culturale, etnico, economico e ambientale”. Il lavoro della classe,  un Cd-Rom sulla Sila Piccola, una ricerca sullo stato ambientale (geologia, acque, flora, fauna) e un’analisi sullo sfruttamento ambientale (forestale, idrico),  è stato selezionato tra i lavori presentati dalle scuole medie superiori della Calabria e inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento degli Affari Regionali, per la sezione nazionale. 

Convegno:“Il Parco Nazionale della Sila"

Il Liceo Scientifico ha collaborato con il locale Circolo Legambiente per la realizzazione del convegno:  Il Parco Nazionale della Sila: conservazione, partecipazione e sviluppo sostenibile”, il giorno 22 Febbraio 2003; sono stati trattati i seguenti temi:

  1. Presentazione del Parco Nazionale della Sila
  2. Presentazione del Cd-Rom sulla Sila Piccola: “Amiamo e rispettiamo la montagna”,
  3. La Forestazione: tra passato e futuro; è stato presentato un filmato inedito della SO.FO.ME. –Società Forestale Meridionale-.

Visite d'istruzione nel Parco Nazionale della Sila

    In riferimento alla Legge Regionale 28.03.1985 n.13 - Iniziative per il turismo scolastico  montano, anno scolastico 2002 – 2003 , sono state finanziate dalla Regione Calabria le seguenti  visite d'istruzione nel Parco Nazionale della Sila:

1.      Sila Piccola: Monaco - Villaggio Mancuso (zona 1 – prov. Catanzaro) - 3 giugno 2003 - classi seconde Liceo Scientifico di Petilia Policastro - Liceo Linguistico-Pedagogico di Mesoraca
2.      Sila Grande: Cupone-Camigliatello (zona 6 – prov. Cosenza) - 5 giugno 2003 - classi terze Liceo Scientifico di Petilia Policastro - Liceo Linguistico-Pedagogico di Mesoraca

Nell'anno scolastico 2003 – 2004:  Sila Grande: Cupone-Molarotta  (v. sito www.scuolaparco.it )

Progetto IRRE “Educazione e sviluppo delle risorse ambientali della   Calabria"

L’Istituto Satriani di Petilia Policastro – Mesoraca, ha aderito al progetto dell’IRRE Calabria (Istituto Regionale di Ricerca Educativa): “Educazione e sviluppo delle risorse ambientali della Calabria. Metodologia della ricerca come didattica dell’insegnamento”, con specifico riferimento ai percorsi fluviali e ai corsi d’acqua della Regione (nel 2003 si celebra l’Anno Internazionale delle Acque), coordinando una rete formata da istituzioni scolastiche, enti, associazioni,  che ricadono nel territorio del bacino del fiume Tacina. Il progetto locale è stato denominato: “Il fiume Tacina: tra natura e cultura”. E’ stato allestito un apposito spazio web nel sito del Liceo Scientifico.(v. sito www.scuolaparco.it )

  Progetto PON : "Soleo e Vergari: scuola, cultura e territorio"      

      Il progetto ambiente “Soleo e Vergari: Scuola, cultura e territorio”, che si è concluso nel mese di gennaio 2003, è stato finalizzato a prevenire il fenomeno della dispersione scolastica. L’intervento è stato condotto nella necessità di favorire l’integrazione socio-affettiva-culturale e stimolare negli alunni motivazioni forti per un apprendimento efficace e gratificante. Il progetto si inserisce in un percorso educativo, già iniziato da diversi anni, che ha il fine di promuovere nella scuola delle concrete attività volte alla tutela e al rispetto della qualità dei sistemi naturali e dell’ambiente urbano. Partecipanti:  2^B/C Liceo Scientifico – 3^ A / B / C Liceo Pedagogico.

Progetto Astronomia "Conoscere il Cielo"

Il Liceo Scientifico Statale  “Raffaele Lombardi Satriani”  di Petilia Policastro (KR) è impegnato da alcuni anni  nel progetto: “Conoscere il Cielo”, che ha il fine di avvicinare i nostri studenti ai temi dell’astronomia. L’ Astronomia pur avendo carattere disciplinare, può coniugare gli interessi di molteplici discipline, attraverso l’elaborazione d’itinerari didattici trasversali alle discipline fisiche, naturali, filosofiche. L’approccio didattico  al cielo e all’astronomia ha il fine di fornire ai nostri allievi competenze più adeguate alla comprensione delle relazioni  che intercorrono tra  la Terra e il cosmo e per arrivare a riscoprire i concetti fondamentali  come il tempo e lo spazio. La Scuola aderisce ogni anno, alla  Settimana Nazionale dell’Astronomia “Gli studenti fanno vedere le stelle”,  un’iniziativa promossa dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, in collaborazione con associazioni ed enti di ricerca; con la realizzazione:

  • attività teoriche in classe; nel corso dell’anno è stata fornita agli allievi una carta del cielo del mese, inserita nel sito del Liceo Scientifico;

  • attività pratiche d’osservazione;

  • visite d’istruzione al Planetario di Crotone.

 

Attività Scientifiche

Partecipazione alla XIII Settimana della cultura scientifica: “Dal DNA al Menoma umano: 50 anni di conquiste alla scoperta del mistero della vita”, dal 31 marzo al 6 aprile, promossa dal Ministero dell’Istruzione per il 50° anniversario della scoperta del DNA. Nel corso della settimana, con le classi seconde e terze del Liceo Scientifico,  sono stati approfonditi i temi della genetica, in particolar modo la bioetica.

Educazione alla Salute

Negli anni scorsi sono stati organizzati incontri con esperti:  

Educare alla sessualità, 8 aprile 2003

Incontro delle classi terze con degli esperti che operano presso il Consultorio familiare di Petilia Policastro:  Calabrò Rosa (psicologa), Abdulcadir M.Giama (ginecologo).I principali temi trattati sono stati: anatomia e fisiologia dell'apparato genitale femminile; la fecondazione; i metodi contraccettivi; la dimensione psicologica della sessualità.

Droghe e Tossicodipendenza, 29 aprile 2003

      Incontro con il dott. Giuseppe Palucci che opera presso il SERT di Crotone e la psicologa Calabrò Rosa. Il dott. Palucci nella sua relazione-discussione è partito dal dato scientifico: struttura del cervello e azione delle sostanze psicoattive, per poi passare agli aspetti descrittivi delle principali droghe. Nel corso dell’incontro accanto a termini, in parte, noti come: dipendenza, astinenza, tolleranza, ne sono stati usati di nuovi e altrettanto “inquietanti”: craving (desiderio intenso e incontrollato), designer drug (danni irreversibili ai neuroni).  Infine il l’esperto del SERT, sollecitato dalle domande dei partecipanti, ha illustrato i gravi danni che possono provocare i “cannabinoidi”, i derivati della canapa indiana, sfatando le errate credenze legate all’uso dello “spinello”.

 

Progetti  PON presentati

      Nel mese di settembre del 2002 è stato elaborato un progetto SET, progetto nazionale sull’educazione scientifica e tecnologica, che ha il fine di migliorare l’organizzazione didattica dell’insegnamento scientifico-tecnologico; per il potenziamento degli strumenti, strutture, di laboratorio è stato presentato contestualmente  il progetto PON misura 2, azione 2.1.f. Il progetto  è stato ripresentato nel mese di novembre 2004.

Archivio Multimediale e Immagine

    E’ importante che la scuola sappia comunicare, non solo all’interno, ma anche all’esterno, pertanto le attività del POF, sono presentate sia sul sito web del Liceo Scientifico: http://digilander.libero.it/liceosatriani e nel nuovo sito: www.scuolaparco.it che si è caratterizzato per una continua informazione di natura scientifico-ambientale. Inoltre è stato realizzato un archivio digitale ( Cd-Rom) dei documenti e delle esperienze della scuola :

q       Visite nei Parchi Nazionali Calabresi  

q      Soleo e Vergari: scuola, cultura e territorio (PON 3.2:  annualità 2002)

q      Educare al Parco per uno sviluppo sostenibile (PON 3.2: annualità 2003, annualità 2004)

q      Il fiume Tacina: tra natura e cultura (progetto promosso nel 2002/2003 IRRE Calabria)

q      Progetto Ambiente: amiamo e rispettiamo la montagna. (Concorso promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal MIUR)