IL MENù è A FONDO PAGINA

Alle Associazioni aderenti alla L.I.A.C.

Domenica 22 febbraio 2004, in esecuzione della delibera del Consiglio federativo di Veneto liberale in data 14 gennaio, Luca Miotti e Beppi Lamedica, in nome e per conto della federazione Veneto liberale, si sono recati a Treviso per ricevere la consegna della gestione della LIAC (Lega Italiana Abrogazione Concordato) per il corrente anno.
La necessità di riorganizzare l'area laica e anticlericale ha convinto molte associazioni a dare nuova vitalità a questa antico soggetto perciò la LIAC è stata ricostituita il 13 ottobre 2001, a Treviso, nella prestigiosa sede della Casa dei Carraresi, con l'adesione di una cinquantina di associazioni.
In questi ultimi tempi la "repubblica dei preti" ha conquistato sempre più spazio d'azione non trovando alcuna opposizione nelle forze politiche pur essendoci, in molta parte dell'opinione pubblica, notevole ostilità all'ingerenza della "Chiesa Cattolica" nella vita individuale e collettiva. Non può passare sotto silenzio l'intervento del capo del Vaticano all'interno del Parlamento di uno stato che è nato contro e nonostante la scomunica del papa cattolico. Né può passare sotto silenzio il ribadire la scomunica del liberalismo e santificare il papa Pio IX famoso per la sua ostilità a qualsiasi visione moderna.
Recente è stato il voto parlamentare che ha impedito una modifica alla legge sul divorzio per renderlo più consono ai princìpi di libertà individuale e quello che ha impedito la possibilità di effettuare esperimenti su cellule staminali embrionali. Tutto ciò è accaduto non tanto per la prevalenza del partito clericale, ma per la troppa acquiescenza di chi si proclama laico.
La federazione Veneto liberale, prendendo il testimone dal M.A.I. (Movimento Anticlericale Italiano) e ringraziando il sig. Ivano Dorizza che ha gestito la LIAC, dopo il Circolo Culturale Bertrand Russell e l'Associazione Mazziniana Italiana, sodalizi trevigiani, si impegna a continuare il lavoro iniziato affinché le lotte laiche ed anticlericali possano far conquistare margini di libertà individuali, oggi troppo ristretti, anche per i privilegi concessi alla chiesa cattolica.


Cordialmente,
Luca Miotti e Beppi Lamedica
per la federazione Veneto Liberale
Responsabile organizzativo LIAC

Indirizzo del nuovo responsabile LIAC:

Veneto liberale - Via Ortigara, 6 31033 Castelfranco Veneto

Tel. 3284930598
E- mail lumiotti@tiscali.it adams@libero.it
Sito internet: http://groups.yahoo.com/group/liberali_veneti

 

IL TESTAMENTO BIOLOGICO

URGE UNA NUOVA LEGGE IN FAVORE DI QUESTO IMPORTANTE STRUMENTO PER IL PAZIENTE CHE NON VUOLE "SUBIRE" L'ACCANIMENTO TERAPEUTICO

entra qui per sapere cos'è e per scaricarne una copia

INDICE

PERCHE' LA LIAC?

CHI SIAMO (associazioni aderenti alla Liac)

COSA VOGLIAMO (programma della Liac)

REGOLAMENTO DELLA LIAC

MOTIVI DI RIFLESSIONE (aggiornato al 29.10.2005)

ATTIVITA' PARLAMENTARE

rivista della Liac: "IL PUNGOLO"

FORUM (discuti !!!)

DOCUMENTAZIONE (a cura del M.A.I.)

TESTI CLASSICI DEL LIBERO PENSIERO

FINALITA' DELLA FONDAZIONE

ATTI DEL CONVEGNO DELLA FONDAZIONE

PETIZIONE PER L'ABROGAZIONE DEL CONCORDATO (aggiornato al 01.07.2002) 

DOMENICA 5 NOVEMBRE 2006 

SECONDO INCONTRO NAZIONALE DI STUDI LAICI SUL CRISTIANESIMO

organizzato da:

CIRCOLO BERTRAND RUSSELL DI TREVISO

CIRCOLO CULTURARE PIERLUIGI IGHINA

PER INFORMAZIONI ENTRA QUI

---> clic qui per CONTATTARCI

 

*** torna all'home page ***