| Home | Chi sono | Incontri | Attività | Consigli | Cont@tti | Bacheca | Mappa |

Incontro del 13 febbraio 2004

Contenuti:

- Presenti
- Svolgimento
- Alcuni avvisi

(inizio)   Presenti:

Passeri Dante
Fazi Debora
Bonati Matteo
Alibrandi Michela
Lattuada Leonardo
don Hugo

 

(inizio)   Svolgimento:

Grandi presenze questa sera! Il ritorno di don Hugo in primis e il rientro (anche se solo per un venerdì) di Dante.

Potremo definire questo incontro molto tecnico, infatti Il gruppo é stato impegnato in una serie di resoconti delle attività fatte e programmazione degli impegni da organizzare.
Ampio spazio l'abbiamo dedicato (come é ovvio) al resoconto di don Hugo sul suo viaggio in Colombia. In particolare si è impegnato a organizzare una specie di cineforum per farci vedere i film che ha girato con la sua telecamera. In aggiunta ha promesso di farci vedere le foto che ha scattato ad alcune parti della sua città (una cattedrale di sale, il traffico nelle ore "tranquille", qualche particolare monumento...)

Dopodiché siamo passati ad una fase intermedia: il vero e proprio gruppo.
La discussione del vangelo di domenica 15.

Il vangelo di Luca ci racconta l'episodio delle beatitudini (Lc 6, 20-26), una versione diversa da quella di altri evangelisti per alcuni dettagli come il numero delle beatitudini (Luca ne descrive 4, Matteo ne cita 8 (Mt 5, 1-12) secondo Matteo il discorso avvenne in montagna per Luca in pianura... (Lc 6, 17)

Tutte differenze minime che non mutano il senso principale del discorso evangelico. La particolarità della versione di Luca è che abbiamo in contrapposizione anche 4 "maledizioni".
Abbiamo i poveri, gli affamati.. dall'altra ci sono i Ricchi, i sazi...

"Quelle di Matteo tracciano un programma di vita virtuosa con promesse di una ricompensa celeste, quelle di Luca annunziano il rovesciamento delle situazioni da questa vita alla vita futura"

da: "Bibbia live"

Questa di Gesù non é una condanna verso tutti i ricchi e una benedizione a quelli che soffrono (altrimenti Dio è come se appoggiasse la differenza nella società). Questa é la condanna verso coloro che fanno della loro ricchezza un mezzo per sostituire il Signore. Allo stesso tempo Gesù non benedice lo stato di povertà senza Dio. Un Ricco può avere la vita eterna se vive in grazia di Dio, cioè da importanza alle ricchezze ma da un'importanza ben maggiore alla ricchezza di Dio.

La povertà significa vivere distaccati dai beni terreni e condividere con i fratelli i beni che ci affida la Provvidenza.

In parallelo a questo brano del vangelo possiamo affiancare anche l'episodio pel povero Lazzaro (Lc 16, 19-31)

19 C’era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. 20 Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, 21 bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe. 22 Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. 23 Stando nell’inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui. 24 Allora gridando disse: Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell’acqua la punta del dito e bagnarmi la lingua, perché questa fiamma mi tortura. 25 Ma Abramo rispose: Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni durante la vita e Lazzaro parimenti i suoi mali; ora invece lui è consolato e tu sei in mezzo ai tormenti. 26 Per di più, tra noi e voi è stabilito un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi non possono, né di costì si può attraversare fino a noi. 27 E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre, 28 perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch’essi in questo luogo di tormento. 29 Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro. 30 E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro.

 

La terza e ultima parte dell'incontro consiste come al solito agli
avvisi. Questa sera in particolare bisogna riassumere un mese di iniziative.
 

(inizio)   Alcuni avvisi:

Michela:
- L'incontro di preparazione per Cassego si svolgerà a Mazzetta e non
più a Migliarina.
- Tutte le date sono confermate e trascritte nel precedente incontro.
- Sabato 21 febbraio nel salone (delle feste) c'è una recita dei bambini del catechismo dal titolo "La favola ieri... e oggi". Inizio ore 21.00. Siete tutti invitati.

Leonardo:
- Il sito del gruppo è stato aggiornato e conta ben 367 pagine!
- Per quanto riguarda l'oratorio sono stati aggiornati i turni
- Vicaria: il prossimo incontro è fissato per Venerdì 27 febbraio alle ore 19.45 - 20.00 presso l'oratorio della parrocchia di San Paolo (La Pianta) da don Giorgio.

Dante:
- Campi di Cassego: si ricorda che è permessa la partecipazione solo a chi SI E' IMPEGNATO durante l'anno.

Don Hugo:
- Il prossimo venerdì siamo invitati in cattedrale (Cristo Re) per partecipare ad un incontro con don Benzi.

 

| Home | Chi sono | Incontri | Attività | Consigli | Cont@tti | Bacheca | Mappa |