| Home | Chi sono | Incontri | Attività | Consigli | Cont@tti | Bacheca | Mappa |

Incontro del 6 febbraio 2004

Contenuti:

- Presenti
- Svolgimento
- Alcuni avvisi

(inizio)   Presenti:

Lattuada Leonardo
Lattuada Laura
Bonati Matteo
Fazi Debora
Alibrandi Michela

 

Svolgimento:

Questo è l’ultimo incontro con don Luigi perché dal prossimo venerdì gli incontri li faremo in compagnia di don Hugo.
Come al solito don Luigi ci ha fatto partecipi di un suo pensiero e per farlo si è ispirato al fatto che oggi è il primo venerdì del mese.

In particolare la nostra attenzione è stata indirizzata su Maria di Alacoque che ha avuto una visione. Gesù che ha dato tutto per noi, un Dio che si è fatto uomo, che si è fatto umiliare, che ha sofferto per noi, ha chiesto di amare il suo cuore.
Per renderci capace di amarlo, Lui ha chiesto di pregare per il suo sacro cuore e per invogliarci, Lui ci ha proposto un particolare rito: ci promette di morire in grazia di Dio se per nove venerdì (i primi del mese) consecutivi ci adoperiamo affinché ci confessiamo, facciamo la comunione con lo spirito di redimere i nostri peccati e recitando almeno un mistero del santo rosario.

Facile vero? Mica tanto.
In effetti un impegno costante va vissuto e fatto con pazienza e devozione e non solo per avere la garanzia che alla fine saremo salvi!
Un impegno simile ci da questa garanzia anche nell’eventualità di commettere peccato nel resto della vita.  Ciò non significa che bastano nove mesi facendo la comunione per permetterci poi fregarcene per il resto della vita!

Questa garanzia è stata data da Dio, è quindi certo che facendo questo cammino si riceve la vita eterna. Questo è un percorso per amare il cuore di Gesù che ci chiedere di essere amato come lui ha amato noi, ci chiedere di contraccambiare il suo amore.

Particolare attenzione va fatta nella comunione (è superfluo ricordare che va fatta sempre attenzione per la comunione!) e mi riferisco alle intenzioni che bisogna avere: Chiedere perdono per i peccati fatti da noi e fatti da altri in conseguenza alle azioni fatte da noi.
Che sia una cosa vera è provata (per i più scettici) dall’esperienza del nostro parroco (per dirne uno) e da altri.

Don Luigi ci narra di un fatto che lo aveva colpito molto quando è entrato in seminario. Si riferisce ad un fatto che è accaduto ad un suo professore.
Durante la guerra il seminario di Sarzana si era trasferito a Brugnato perché un'ala del seminario era stata adibita a ospedale.
Il sacerdote in questione viveva nella parte di edificio adibito alla dimora dei sacerdoti e durante il giorno visitava gli ammalati e faceva le veci del cappellano.
Un giorno trova in una stanza una nuova ammalata e inizia a parlare con lei che gli racconta la sua vita.
Tra le tante cose scopre che da piccola frequentava la Chiesa e aveva fatto proprio questo rito del Sacro Cuore. Il sacerdote gli propone di confessarsi e lei accetta.
Dopo la confessione la donna si sente più rilassata e sentito che la confessione gli ha dato forza la lascia e torna in camera.
Dopo circa un quarto d’ora lo chiamano gli infermieri e gli dicono che quella ragazza che aveva confessato era in fin di vita e chiedono di darle l’estrema unzione.

Quella ragazza che nella sua breve vita aveva frequentato poco la Chiesa e si era fatta prendere dal vizio, in punto ha avuto la grazia di ricevere il sacramento dell'unzione degli infermi e di morire in grazia di Dio.
Gesù si è ricordato di quella grazia che aveva avuto nella sua giovinezza e gli ha permesso di morire priva di peccato.

In seguito ai vari interventi fatti dai presenti, don Luigi ci racconta qualche aneddoto della vita di un sacerdote e in particolare come è difficile a volte vivere come sacerdote.
Di come per esempio si deve fare attenzione a dare la comunione a persone che potrebbero non mangiarla.
Un esempio per tutti quelli che con l'ostia ci fanno le messe nere o quelli che vanno dal sacerdote con l'ostia e chiedono soldi per ridarla indietro!
Il fatto di non mangiare la comunione è un peccato gravissimo che il sacerdote (nemmeno in confessione) può perdonare. Il perdono può essere dato solo dal santo Padre.
Inoltre un sacerdote è obbligato a dare la comunione a tutti quelli che la vogliono anche se lui è certo che questa persona non è in grado di poterla ricevere perché è in peccato.

 

Alcuni avvisi:

Don Luigi:
- Grazie alla Mina, la parrocchia di Migliarina avrà una collaboratrice esterna che fa servizio civile.
Per permettere all’associazione incaricata di gestire il servizio civile di darci questo servizio, dobbiamo presentare un programma preciso delle attività che si svolgono in parrocchia in modo da calcolare le ore. Si è pensato di riempire le 25 ore in parte con l’attività in oratorio e in parte con attività come aiuto agli anziani ecc.
Michela si è preso l’incarico di informarsi più specificatamente a riguardo.
- Sarebbe opportuno che gli incontri avessero un programma da rispettare e non come si è fatto in questi ultimi incontri con argomenti isolati.

Leonardo:
- Gli animatori della vicaria (i padri passionisti) hanno preso i nominativi, l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare di tutti i presenti della scorsa volta e hanno iniziato a informarci per via elettronica su tutti gli appuntamenti fissati.
- Il prossimo incontro di vicaria è fissato per venerdì 27 febbraio presso l’oratorio della Pianta (San Paolo) da don Giorgio.
- Si propone di comprare dato l’offerta all’Ipercoop delle racchette e delle palline da ping pong per l'oratorio. La decisione sull’acquisto verrà presa con don Hugo e dopo aver constatato che in “gestione” non ce ne sono.

Michela:
- Il 21 febbraio ci sarà una recita dei ragazzi in salone (Cappuccetto Rosso)
- Il 24 febbraio si propone la festa di carnevale (martedì grasso) si cercano animatori.

Leonardo si propone ma chiede l’appoggio di altri perché non ha esperienza in questo campo.
(giochi – pentolaccia…)

- Una volta al mese ci si incontra con gli animatori di Cassego per gestire/organizzare i campi per le medie e per le superiori. La prossima riunione è il 28 febbraio alle ore 20.00 a Migliarina.
- Date per gli impegni a Cassego:

campo medie (10-13 anni) 5-11 luglio
campo superiori (14-18 anni) 19-25 luglio
festa di primavera (SOLO campo superiori) 17-18 aprile
il campo giovani non organizza e eventualmente c'è un campo di eremo a Cerretta di Carro (1-6 agosto)

- Le riunioni hanno come obiettivo principale la stesura di un regolamento interno.

 

| Home | Chi sono | Incontri | Attività | Consigli | Cont@tti | Bacheca | Mappa |