| Home | Chi sono | Incontri | Attività | Consigli | Cont@tti | Bacheca | Mappa |

 

Teatro

 

Contenuti:

- Riferimenti
- Compagnia teatrale della Luna Nuova
- Presentazione
- Personaggi e interpreti
- La burla retrocessa in cambio
- Ringraziamenti
- Sito ufficiale
- Foto compagnia
- Foto a Migliarina (dal Sito Ufficiale)

 

(inizio)   Riferimenti:

Incontro del 14 novembre 2003

Il 15 Novembre 2003 il Salone della parrocchia ha ospitato la compagnia teatrale della Luna Nuova che ha messo in scena "La burla retrocessa in cambio" di Carlo Goldoni.
Tutte le informazioni che seguono sono tratte dalla brocure distribuita in sala.

La parrocchia di Migliarina ringrazia inoltre per averci gentilmente concesso di pubblicarle in queste pagine.

 

(inizio)   Compagnia teatrale della Luna Nuova:

La Compagnia Teatrale della Luna Nuova nasce nel 1995 come attività della parrocchia del S. Cuore di Molicciara per ragazzi della classe prima media. Nell'estate del 1996 mette in scena I Compromessi sposi, storia d'amore e di castagne, parodia del celebre romanzo manzoniano. L'anno successivo si esibisce con La pace di Dante, ironica rivisitazione degli eventi storici avvenuti a Castelnuovo al passaggio di Dante Alighieri, pacere tra il vescovo di Luni e il marchese Malaspina. Seguono due farse: Di tre, una (1999), storia di tre vecchiette in cerca di marito (in parte scritta in dialetto castelnovese) e La speranza è l'ultima a morire (2001), commedia d'umorismo nero, di cui sono protagonisti due becchini in crisi finanziaria.

 

(inizio)   Presentazione:
 

Goldoni: dalla Commedia dell'Arte all'arte della commedia

Da oltre due secoli Carlo Goldoni (1707 - 1793) è comunemente ritenuto uno dei maggiori commediografi italiani. Per comprendere il suo successo e la sua attualità non dobbiamo dimenticare la celebre riforma di cui fu autore: al posto delle maschere caricaturali e grottesche della Commedia dell'arte, Goldoni mise in scena uomini e donne verosimili, protagonisti di vicende dal sapore quotidiano e d'ambiente realistico. Tracce del vecchio stile non mancano in parecchie pagine del commediografo, sempre attento a soddisfare le esigenze del suo pubblico secolare.

Esigenze di semplicità e la volontà di accentuare i tratti realistici della commedia, ci hanno suggerito di ambientare La burla retrocessa in cambio nei primi anni del secolo XX. La commedia ha così assunto un colore da teatro borghese della belle époque, presentandosi quasi come un vaudeville francese o una commedia di E. Scarpetta. L'italiano del Goldoni non stona nella nuova cornice, sobria, ma, crediamo, comunque accattivante per la sua patina distintiva ed inusuale all'occhio dello spettatore. La tradizione farsesca della compagnia ci ha portato poi ad evidenziare le componenti da Commedia dell'Arte rinvenute ne La burla retrocessa in cambio: la figura del vecchio Pandolfo, l'ambito gastronomico dell'Oste della Fortuna, ecc.

Nostro intento e nostra speranza è offrire al pubblico uno spettacolo gradevole e divertente.

 

(inizio)   Personaggi e interpreti:

Gottardo -> Alessandro Cecchinelli
Placida -> Elisa Salvalaggio
Agabito -> Giacomo Menchelli
Roberto -> Filippo Paganini
Pandolfo -> Francesco Barotti
Oste -> Sara Caprini
Costanza -> Valentina Scopis
Leandro -> Denise Vanello
Berto -> Leandro Caprini
Garzone ->Melina Del Oso
Garzoni -> Francesco Paganini, Sara Venturini

Tecnico del suono: Iacopo Simoncini
Regia : Riccardo Barotti

 

(inizio)   Trama:

Gottardo è un giovane commerciante di lino, da pochi giorni sposato con Placida. Ha aperto bottega da poco e per economia ha risparmiato il pranzo di nozze, scontentando la moglie e gli amici. Uno di questi, Agabito, per burla, organizza ad insaputa di Gottardo, un ricco pranzo in casa dell'amico assente, inventando, tra gli altri, il signor Pandolfo, a cui il giovane sposo deve la sua nuova attività e il suo matrimonio. Agabito cerca di accollare la spesa del pranzo all'ignaro Gottardo, fingendosi suo fratello con l'oste. La burla fallirà e il burlone finirà burlato...

 

(inizio)   Ringraziamenti:

La compagnia ringrazia quanti hanno collaborato all'allestimento della Commedia. In particolare: don Carlo Moracchioli, don Gilberto Càceres, Comune di Castelnuovo Magra, Giovanna e Carla Romani, Piera Lorenzelli, Paola Fontanini, Massimo Brusaferro, Jacopo Simoncini, Moreno della Tommasina, Massimo Menchelli, Alessandro Capetta, Fausto Paganini, Federica Mulonia, Luciana Marino.

 

| Home | Chi sono | Incontri | Attività | Consigli | Cont@tti | Bacheca | Mappa |