In questa sezione sono stati trattati argomenti di Costruzione Navale
, e si sono descritti a grandi linee i principali mezzi di progettazione Navale.

Argomenti Trattati


Progettazione Nautica e sistemi CAD



Premessa

Queste note vogliono solo essere d'ausilio ad una progettazione di tipo assolutamente amatoriale, si occuperanno quindi di aspetti non eccessivamente tecnici e di programmi facilmente reperibili e di demo o freeware scaricabili dalla rete gratuitamente.si cercherà di focalizzare l'attenzione sulle problematiche della progettazione al PC piuttosto che sui criteri di progettazione tout court.

 

Cos' è un programma CAD

CAD sta per "Computer Aided Design" ovvero "disegno assistito dal computer"; si tratta di una famiglia di programmi che forniscono dei sistemi di ausilio per disegnare in 2d e in 3d sul video del PC in maniera più o meno facile e intuitiva, a  seconda del livello del programma e delle esigenze dell'utente; il più noto e diffuso esponente della famiglia è Autocad, della Autodesk, arrivato attualmente alla versione 2002; quando faremo riferimento ad Autocad in questi appunti ci riferiremo alla versione 2000. I programmi CAD sono sostanzialmente caratterizzati dall'elaborare il disegno tramite una serie di vettori (vedi oltre).

La tipica videata iniziale di un programma CAD si presenta sostanzialmente come un foglio bianco, o comunque vuoto, con una serie di menù a fianco che consentono di compiere operazioni elementari come tracciare una linea, un poligono cancellarli, spostarli etc. ed un puntatore a croce che identifica delle posizioni sul nostro "foglio bianco" 

 

 

Sorvoleremo sulle operazioni base di autocad per concentrarci su quelle che possono essere di qualche utilità per il nostro progetto nautico. chiariamo per ora alcuni concetti importanti:

  • DISEGNO VETTORIALE: i programmi CAD devono buona parte della loro fortuna al fatto che usano una notazione vettoriale per disegnare.Cosa vuol dire: vuol dire che quando disegniamo una circonferenza, in memoria nel PC non ci sono una serie di pixel affiancati uno all'altro a disegnare un cerchio, ma le coordinate del centro, il raggio della circonferenza e le conseguenti equazioni matematiche che la descrivono. Questa differenza ci permette in Autocad di scalare una figura, ingrandirla e zoomarla senza che essa perda di definizione in video e in stampa, insomma non "sgrana" come succede alle foto stampate eccessivamente grandi. Questo non sarà marginale, quando faremo stampare le ordinate della nostra barca in scala 1:1 da un plotter per costruirla!!   O quando faremo ritagliare da appositi macchinari CNC a controllo numerico i pezzi che ci occorrono dandogli in pasto direttamente i file di Autocad. Inoltre quando operiamo sulle nostre figure geometriche tagliandole, giuntandole etc. stiamo sempre operando su entità numeriche definite da equazioni e questo ci garantisce al programma una precisione nelle operazioni impossibile lavorando sui pixel.

 

  • PROGRAMMI CAD E PROGRAMMI DI PROGETTAZIONE NAUTICA:  Autocad è la maggior parte dei CAD non sono programmi di progettazione nautica; Autocad in particolare è un programma assolutamente generico, se la cava egregiamente disegnando dagli aeroplani alle caffettiere, ma li disegna e basta: tutti i calcoli e i parametri nautici che sottintendono alla progettazione di una barca non li fa! Per questo dovremmo affidarci all'estetica, al lume di naso e all'esperienza, oppure a programmi di progettazione nautica, alcuni dei quali scaricabili dal web, e più che sufficienti a piccoli-medi progetti, e che godono di una certa scambiabilità di dati con Autocad. Alcuni di questi li esamineremo in seguito. 

 

 

Perché progettare sul PC ? 

in fondo per piccoli progetti i fogli di carta se la cavano ancora bene, perché spendere tempo per imparare ad usare un programma complesso come un software CAD o ancora peggio un modellatore di superfici 3d (già il nome  è poco incoraggiante, vedremo dopo cos'è...)?

Secondo me ci sono alcune ragioni di mera utilità pratica:

  • interscambiabilità delle informazioni: mandare un file via e-mail è innegabilmente più pratico che spedire avanti e  indietro una bustona di disegni con correzioni varie; si possono gestire con facilità collaborazioni preziose o addirittura progettare in equipe tra persone distanti 1000km. I file vettoriali hanno di solito dimensioni non eccessive, rispetto per esempio ai file musicali o alle immagini grafiche di buona qualità.

 

  • facilità di gestione delle modifiche: abbiamo deciso che a prua il volume della nostra carena è troppo esiguo; modifichiamo solo le linee di prua e le copiamo brutalmente nella vista 3d con un banale copia/incolla; decisamente più facile che farlo con carta e matita. Ricordo ancora i fogli consunti dalle modifiche successive con i tratti a matita sempre meno leggibili nel guazzabuglio delle cancellature.

 

  • visibilità in 3D: i software dell'ultima generazione e i PC domestici di oggi hanno capacità che dieci anni fa erano esclusive delle work station professionali (che costavano quanto un piccolo cabinato...). Questo rende possibile, e non troppo complicato, visualizzare il proprio progetto in 3d. Con una visione spaziale si apprezzano molto meglio difetti e problemi della barca già in fase di disegno ed è, secondo me, molto più gratificante lavorare al progetto.

  • ingegnerizzazione del progetto: ovvero soluzione in fase progettuale di tutti quei "problemucci" costruttivi che ci si presenterebbero una volta tagliati i fogli di compensato perché abbiamo sbagliato disegnando un incastro, o non abbiamo tenuto conto dello spessore di un  pannello; cose che possiamo con un pò di cura già valutare sul disegno 3d e rimediare senza sprechi e perdite di tempo in fase costruttiva.

Pagina a scopo didattico:
(Legge 18 Agosto 2000, n°248 che regola la pubblicazione e la diffusione di materiale informatico sul Web)
Fonte Autore Casa editrice / Anno
www.nautikit.com A.A. V.V. -------
Struttura di una imbarcazione in legno D'Alessandro Nicola //