Chris Meloni as Det. Elliot Stabler

Programmazione

Ogni venerdì ore 21.00 va in onda l'ottava serie

In programmazione la nona serie

Top affiliati

Sigla

Sigla nona serie USA

Accessi

Profilo del personaggio

Stabler è un ufficiale di polizia del 16° Distretto di Manhattan, conosciuto anche come Unità Vittime Speciali e che indaga sui crimini sessuali. Egli è molto dedito al lavoro ma la sua dedizione a volte si tramuta in ossessione. Vive a Glen Oaks, nel Queens con la sua famiglia. La moglie si chiama Kathy (Isabel Gillies); hanno 3 figlie (Maureen, Kathleen e Elizabeth) e un figlio(Dickie). Stabler è cattolico. Purtroppo il matrimonio è destinato a finire nella sesta serie e moglie si trasferisce dalla madre e ottiene la custodia dei figli. Nella settima serie chiede il divorzio.Nell'ottava serie la situazione sembra volgere al meglio ed Elliot torna per un po' a casa ma non sembra che la cosa sia destinata a durare.

Stabler spesso menziona la propria famiglia, in particolar modo i suoi figli. E' molto protettivo con loro e si pone subito sulla difensiva se un sospetto gli chiede qualcosa circa la sua famiglia.  Odia profondamente i pedofili ed ammette che talvolta pensa di ucciderli. Stabler trova particolarmente disturbante il vedere aspetti di se stesso nei bambini abusati. E' terrorizzato di perdere il controllo con i propri figli.

Stabler proviene da una famiglia di Irlandesi americani, ha 3 fratelli e 2 sorelle. Anche il padre di Stabler era un poliziotto, con il quale ebbe una relazione difficoltosa e che abusava psicologicamente di Elliot. Stabler ha fatto parte dei Marines americani ed ha un tatuaggio di un'aquila, del globo e di un'ancora sull'avambraccio. Ha frequentato il Queens College. 

Partners

Partner di Stabler è Olivia Benson (purtroppo mai niente più che partner lavorativi). Benson passa più facilmente dalla parte delle vittime mentre Elliot è più imparziale.

Nella settima stagione, dopo un momento molto critico, Benson chiede il trasferimento alla sezione Crimini Informatici e Stabler viene affiancato da un detective del Queens, Lucius Blaine con cui però non c'è sintonia. Nella stagione 8 Benson collabora temporaneamente con un agente dell'FBI e Stabler viene affiancato da Dani Black (con la quale ha un breve flirt).

 

L'attore ... Chris Meloni

Fonte Wikipedia

Meloni è italiano da parte del padre e franco-canadese da parte della madre. Originario di Washington D.C., studiò alla St. Stephen's School (ora St. Stephen's e St. Agnes School) e all'Università del Colorado a Boulder, dove comincio per la prima volta a studiare recitazione, e dove si laureò nel 1983 in storia.

Dopo la laurea, Meloni andò a New York, dove continuò gli studi insieme a Sandford Meisner alla Neighborhood Playhouse. Meloni e sua moglie Sherman (una Designer) condividono insieme, sempre, le case che possiedono a New York e Los Angeles, ed hanno due figli: una figlia di nome Sophia Eva Pietra, nata il 23 marzo 2001, e un figlio di nome Dante Amadeo, nato il 2 gennaio 2004.

Carriera

Meloni lavorò nell'edilizia prima di cominciare a recitare. Cominciò a recitare all'Università del Colorado a Boulder, dove fece i suoi studi. Ha anche lavorato come buttafuori, barman e personal trainer. É conosciuto al grande pubblico per il ruolo del Detective Elliot Stabler nella serie televisiva Law & Order - Unità vittime speciali, ma si è fatto notare anche nella parte di Chris Keller nella serie Oz.

Meloni è comparso in numerose piccole serie tv e in ruoli minori in molti film, come in L'esercito delle 12 scimmie. Il suo primo ruolo degno di fama è nel ruolo di una testacalda, figlio di un mafioso, nel thriller lesbico Bound - Torbido inganno , ed è anche apparso anche al fianco di Julia Roberts nel film Se scappi ti sposo.

Nel 1998 fece una piccola parte nel fil di Terry Gilliam "Paura e delirio a Las Vegas", interpretando una piccola ma significativa scena con Johnny Depp.

Ma il primo vero momento di gloria e successo avviene coll'interpretazione del controverso personaggio sociopatico bisessualeChris Keller, nella serie televisiva Oz. Il ruolo chiedeva da lui costanti baci passionali e palpeggiamenti con altri uomini, e frequenti scene di nudo da dietro o anche integrale dal davanti e non di meno scene in cui urinava nei secchi. Il personaggio crudo di Meloni e le sue cortesi reazioni riguardo alla sessualità del personaggio, attira l'interesse della stampa e legioni di fans, specialmente della comunità gay. Nel 1999, scherzando col collega Lee Tergesen(l'attore che interpreta il suo amante in Oz), si diedero un bacio durante una premiazione della GLAAD. Il produttore di Law & Order Dick Wolf, impressionato dalle abilità di recitazione di Meloni, fece firmare a Meloni un contratto per la serie Unità Vittime Speciali, dove attualmente lavora ancora.

 

 

 

 

 

Tutto il materiale contenuto in questo sito appartiene ai legittimi proprietari e non si intende infrangere alcuna legge di copyright. Per la rimozione di materiale ritenuto illegale da parte dei marchi proprietari si prega di richiederne la rimozione dal sito scrivendo qui prima di intraprendere qualsiasi azione legale. Si prega di non riprodurre  niente su altri siti se non previa autorizzazione dei webmasters. Il seguente sito non è ufficiale e soprattutto Law and order SVU è un marchio della NBC © tutti i diritti riservati.
  Email Redazione: lawandorder_svu@libero.it
Per una corretta visualizzazione del sito consigliamo Internet Explorer Versione 5+ - risoluzione 1024x768