P/fo Plinio
Tipo Natante | Piroscafo |
Costruttore | Mauriac - Bordeaux |
Tipo di scafo | Legno |
Anno Varo | 1826 |
Anno Rimodernamento | - |
Anno Demolizione | 1846 |
DIMENSIONI
|
|
Lunghezza | 28 mt |
DATI
TECNICI
|
|
Costruttore | Facwet - Liverpool |
Tipo di macchina |
macchina a vapore Boulton-Watt |
Potenza | 12 CV |
Combustibile | Legno di faggio |
Propulsione | 2 Ruote a pale |
Inversione | Al Motore |
NOTE
|
|
Notizie & Curiosità Il piroscafo "Plinio" viene varato presso la spiaggia dell'Olmo, a Borgo Vico di Como, il 9 settembre 1826 alle ore 17:30. Entra in servizio il successivo 1 novembre 1826, al comando del capitano Des Vignes, sulla rotta Lecco - Domaso. Sostanzialmente simile al "Lario", viene però di preferenza destinato ai servizi sul ramo di Lecco, nonchè al servizio invernale. Ha una disavventura col suo primo comandante, Des Vignes: personaggio dai molteplici interessi affaristici, finisce per essere talmente oberato dai debiti da non avere altra via di scampo che la fuga. Dal 1° aprile 1828 quindi il comando del piroscafo è assunto dall'ingegner Leopoldo Ruspini. In seguito il Plinio viene condotto da Giulio Sarti, e ancora da Pietro paleari e Paolo Negretti. Dopo l'intenso utilizzo dei primi anni, il "Plinio" è ridotto in cattivo stato. Il Camozzi, che gestisce in appalto la navigazione, decide di lasciarlo nel porto di Como nell'inverno del 1833. Ma il "Plinio" con la sua massa è un ingombro insostenibile per l'angusto porticciolo del capoluogo lariano. Il Camozzi è quindi diffidato a togliere dal porto il "Plinio, che altrimenti sarebbe rimosso d'autorità e a di lui spese". L'entrata in servizio dell'"Arciduchessa Elisabetta" nel 1835 sulla Lecco-Domaso dovrebbe ridurre il carico di lavoro per il "Plinio". Tuttavia il nuovo piroscafo dimostra doti nautiche tanto scarse da venire accantonato quasi subito. Il "Plinio", insieme al coevo "Lario", vede ridimensionato il proprio servizio soltanto con l'entrata in servizio del piroscafo "Veloce", avvenuta nel 1841. I due piroscafi più anziani vengono accantonati. Viene demolito nel 1846. |