M/ve
Garibaldi
(ex piroscafo "Cadenabbia")
Tipo Natante | Motonave |
Costruttore | Escher&Wyss, Zurigo |
Tipo di scafo | Acciaio |
Anno Varo | 1884 |
Anno Rimodernamento | 1932 |
Anno Rimodernamento | 1950 |
Anno Demolizione | 1959 |
DIMENSIONI
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Lunghezza | 33,70 mt |
Larghezza | 6,60 mt |
Dislocamento | 137 t |
Portata Totale | 240 |
DATI
TECNICI
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Costruttore | Fiat |
Tipo di macchina | motore diesel L.C.204 |
Potenza | 175 CV |
Combustibile | Nafta |
Propulsione | 1 Elica Fissa |
Inversione | Al Motore |
Velocità | 17,6 km/h |
NOTE
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Ex piroscafo "Cadenabbia" (1884) |
Notizie & Curiosità La motonave "Garibaldi" viene ricavata nella primavera del 1932 dalla trasformazione del vecchio piroscafo "Cadenabba". La nuova motonave compie il viaggio inaugurale il 18 giugno 1932; la trasformazione, interamente curata dalle maestranze del cantiere di Tavernola, appare riuscitissima da tutti i punti di vista; le nuove sovrastrutture risultano molto eleganti, oltre che molto più spaziose del precedente piroscafo. Un problema che rimane invece irrisolto è quello della velocità; il motore diesel riesce ad imprimere al natante la modesta velocità di 17,6km/h, tanto che il "Garibaldi" in breve tempo si guadagna l'appellativo di "Lumàga". Sul finire del 1944 gran parte della flotta lariana viene ormeggiata mimetizzata in luoghi poco accessibili, per salvaguardarla dalle incursioni degli anglo-americani; la m/ve "Garibaldi" viene ricoverata nel canale dell'Isola Comacina. Il "Garibaldi", per la sua economia di esercizio, è fra i primi natanti a rientrare in servizio nell'immediato dopoguerra, nonostante la gravissima crisi economica della "Lariana". Nel 1950 il ponte aperto di poppa viene trasformato in veranda chiusa vetrata, per migliorare il comfort della motonave, specie nel servizio invernale. Nel 1952 viene rilevata, al ari di gran parte della flotta, dalla Gestione Governativa. Tuttavia le nuove unità, in particolare le motonavi serie "Fiori", di taglia simile al "Garibaldi" ma molto più efficenti, rendono in breve superflua questa vecchia motonave. Dal 1956 in poi è ormeggiata alla diga di Como, in disarmo. Viene demolita nel 1959. |