M/ve Garibaldi
(ex piroscafo "Cadenabbia")

Tipo Natante Motonave
Costruttore Escher&Wyss, Zurigo
Tipo di scafo Acciaio
Anno Varo 1884
Anno Rimodernamento 1932
Anno Rimodernamento 1950
Anno Demolizione 1959
DIMENSIONI
Lunghezza 33,70 mt
Larghezza 6,60 mt
Dislocamento 137 t
Portata Totale 240
DATI TECNICI
Costruttore Fiat
Tipo di macchina motore diesel L.C.204
Potenza 175 CV
Combustibile Nafta
Propulsione 1 Elica Fissa
Inversione Al Motore
Velocità 17,6 km/h
NOTE
Ex piroscafo "Cadenabbia" (1884)

Notizie & Curiosità

• La motonave "Garibaldi" viene ricavata nella primavera del 1932 dalla trasformazione del vecchio piroscafo "Cadenabba".

• La nuova motonave compie il viaggio inaugurale il 18 giugno 1932; la trasformazione, interamente curata dalle maestranze del cantiere di Tavernola, appare riuscitissima da tutti i punti di vista; le nuove sovrastrutture risultano molto eleganti, oltre che molto più spaziose del precedente piroscafo.

• Un problema che rimane invece irrisolto è quello della velocità; il motore diesel riesce ad imprimere al natante la modesta velocità di 17,6km/h, tanto che il "Garibaldi" in breve tempo si guadagna l'appellativo di "Lumàga".

• Sul finire del 1944 gran parte della flotta lariana viene ormeggiata mimetizzata in luoghi poco accessibili, per salvaguardarla dalle incursioni degli anglo-americani; la m/ve "Garibaldi" viene ricoverata nel canale dell'Isola Comacina.

• Il "Garibaldi", per la sua economia di esercizio, è fra i primi natanti a rientrare in servizio nell'immediato dopoguerra, nonostante la gravissima crisi economica della "Lariana".

• Nel 1950 il ponte aperto di poppa viene trasformato in veranda chiusa vetrata, per migliorare il comfort della motonave, specie nel servizio invernale.

• Nel 1952 viene rilevata, al ari di gran parte della flotta, dalla Gestione Governativa.

• Tuttavia le nuove unità, in particolare le motonavi serie "Fiori", di taglia simile al "Garibaldi" ma molto più efficenti, rendono in breve superflua questa vecchia motonave. Dal 1956 in poi è ormeggiata alla diga di Como, in disarmo. Viene demolita nel 1959.

 

Galleria Fotografica


• L'elegante profilo della motonave "Garibaldi" in navigazione nei pressi di Bellagio.
(foto tratta da "La Navigazione sui Laghi italiani - Lago di Como" di Francesco Ogliari)