Sabotare
la formazione di qualità del corpo docente: obiettivo
dei sindacati italiani
(di Paolo Damanti e Laura Criscione)
CGIL
CISL UIL Scuola: Note Unitarie 7 gennaio 2003
Con
questa nota i sindacati richiedono:
- "che
sia data piena applicazione alle recenti decisioni
del Consiglio di Stato, già con riferimento
alle graduatorie permanenti valide per questo anno scolastico."
Una sentenza che mostra una
"strana" o
nessuna conoscenza della realtà in atto.
- "di
avviare il confronto, per dare attuazione allo.d.g.
presentato dal Sen. Asciutti e accolto dal Governo che
mira a garantire parità di trattamento nellattribuzione
dei punteggi
. Poco importa se le affermazioni
di Asciutti non abbiano alcun
fondamento.
- di
avviare un confronto sul "D.M.
emanato il 26 novembre 2002, che introduce la possibilità
di accesso ai corsi SSIS, anche in soprannumero, per i docenti
laureati specializzati sul sostegno". Infatti, secondo
i tre sindacati "lintervento è assolutamente
parziale in quanto esclude intere fasce di docenti,
da quelli della scuola primaria e quelli diplomati della
scuola secondaria, dallaltra si sta evidenziando
la non disponibilità degli istituti ad attivare gli
interventi previsti."
I sindacati non sono affatto preoccupati della incerta qualità
della formazione dei docenti che il citato D.M innescherebbe,
come il KIUS
ha già messo in evidenza, e come la stessa
CODISSIS
aveva messo in luce.
Riguardo
alla parità di trattamento.
Richiedere parità di trattamento per tutte le categorie
di abilitati significa falsare la realtà di fatto.
Infatti come ampiamente dimostrato dalla nostra redazione
non esiste alcuna disparità. Vedi
tabella comparativa.
Se
di parità di trattamendo dobbiamo parlare, ricordiamo
ai sindacati che gli abilitati con concorso usufruiscono di
una graduatoria di merito alla quale gli abilitati SSIS non
possono accedere.
Questo
decurta del 50% le possibilità di immissione in ruolo.
Chiediamo,
quindi, ai sindacati di impegnarsi a richiedere al Governo
parità di trattamento, attraverso l'istituzione di
un'apposita graduatoria di merito per gli specializzati SSIS.
O
forse la parità di trattamento non è che un'occasione
per sabotare le Scuole di Specializzazione a favore
dei corsi abilitanti, affidando la formazione iniziale
dei docenti ad un corso solo teorico di 120 ore, mostrando
uno scarso interesse nella tutela della qualificazione professionale
dei futuri insegnanti.
Spedisci
questa pagina ad un amico
^^
torna ^^
|