© copyright 2002, tutti i diritti riservati
Home page > Eventi per la didattica > Frida

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...
Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica - Il KIUS in azione
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat

Eventi per la didattica

Frida
(di Lucy Lo Russo)

Il film, diretto da Julie Taymor ("Titus"), racconta la vita della pittrice messicana Frida Kahlo, riconosciuta ormai come uno dei personaggi di spicco dell'arte contemporanea.
Veste i panni del personaggio principale Salma Hayek (già nota per aver interpretato "Wild Wild West") mentre Diego Riveira - marito della donna, artista affermato e "scopritore" del suo talento - è affidato a Alfred Molina ( "Chocolat"). Tra gli altri attori Valeria Golino e Antonio Banderas.

La tumultuosa storia d'amore tra i due artisti, suggellata dal patto di concedersi vicendevolmente la massima libertà, include la relazione che Frida instaura con Leon Trotsky (Goeffry Rush) e con Tina (Ashley Judd) sintetizzata in una suggestiva scena di tango.

La storia, una biografia attenta a rendere la complessità di un personaggio tanto anticonformista seppur poco noto al di fuori del suo paese fino agli anni Ottanta, si dipana tra Messico e Stati Uniti concedendo allo spettatore l'incursione nell'amore appassionato e trasgressivo come nel dramma.

Il film, che è stato girato in Messico, nei luoghi in cui si è veramente svolta la vicenda, ha avuto come set la vera casa della pittrice o i posti in cui Diego Riveira aveva eseguito i suoi affreschi.
La realizzazione del film è stata effettuata anche con il patrocinio dello speciale fondo istituito in nome della pittrice.Le autorità locali hanno inoltre autorizzato l'utilizzo delle locations anche in virtù dell'interessamento dell'attrice protagonista - anche produttrice della pellicola - che è di origine messicana.

Il film, prodotto da Handprint Entertainment, Miramax Film, Trimark Pictures, Ventanarosa Productions e distribuito da Buena Vista, conserva l'arditezza della produzione indipendente. Cercando il più possibile di evitare la didascalia, include frame con i quadri di Frida Kahlo, sequenze in bianco e nero, effetti surreali .

Il film, già presentato al Festival di Venezia, è nelle sale italiane dal 17 Gennaio.

 

Spedisci questa pagina ad un amico

^^ torna ^^