I Tornei del Monte Olimpo
~ Informazioni generali e condizioni
Sul Monte Olimpo potrete partecipare a un certo numero di tornei durante il corso della partita. Qui, Sora affronterà diversi gruppi di avversari insieme a Paperino e Pippo. Tutti i giochi devono rispettare le seguenti condizioni: non potete salvare la partita tra le riprese, il menu principale è inaccessibile, non potete invocare i personaggi e gli avversari non lasciano cadere oggetti, sfere HP o sfere MP. Dopo aver vinto l'ultima fase dei preliminari non potrete partecipare di nuovo al torneo appena disputato.
Potrete partecipare alle Coppe tutte le volte che vorrete. Inoltre, potrete scegliere dei livelli specifici. Se gli HP di Sora scendono a 0, egli verrà riportato al vestibolo insieme a Paperino e Pippo. L'ordine delle squadre e le posizioni verranno visualizzate sui cartelloni all'ingresso. Per poter partecipare ai giochi dovrete rispettare alcune condizioni:
* Preliminari: Ade vi consegnerà il biglietto se parlerete con lui dopo aver distrutto i barili entro il tempo limite.
* Coppa Fil: sconfiggete Cerbero e volate verso la Città di mezzo. Sigillate la serratura di quel mondo.
* Coppa Pegaso: sconfiggete la Parassigabbia per la seconda volta nella Balena.
* Coppa Ercole: sigillate la serratura nella Città di Halloween e nell'Isola che non c'è.
* Coppa Ade: sbloccate i tre tornei di cui sopra e sigillate la serratura della Fortezza Oscura. In questa Coppa i vostri
progressi verranno salvati ogni dieci turni, anche se perderete.
* Sephiroth: la Coppa di Platino. Sbloccate la Coppa Ercole, lasciate la Fortezza Oscura per la prima volta dopo aver
salvato Kairi e parlate con Filottète.
* Il Titano del Ghiaccio: Filottète vi offrirà la Coppa d'Oro quando avrete vinto la Coppa Ade. Selezionate questa
opzione per combattere contro il Titano del Ghiaccio.
Le quattro modalità
Ci sono quattro modi di partecipare a ciascuna Coppa oltre ai preliminari. Inizialmente, solo il primo sarà disponibile. Potrete attivare le altre modalità finendo quella particolare Coppa nella modalità precedente:
* Normale: Sora, Paperino e Pippo combattono insieme un gruppo di avversari dopo l'altro.
* Scontro singolo: dopo aver vinto in modalità Normale, potrete far partecipare Sora da solo al torneo.
* Scontro a tempo: dopo aver vinto in modalità Scontro singolo, potrete inpostare un limite di 3 minuti per far sconfiggere
tutte le squadre avversarie da Sora, Paperino e Pippo (20 minuti per la Coppa Ade).
* Scelta avversario: dopo aver vinto in modalità Scontro a tempo, potrete scegliere direttamente una squadra avversaria.
Dopo questa battaglia, il vostro party verrà trasportato automaticamente al vestibolo.
Premi per la vittoria contro avversari specifici
Coppa | Avversario | Posizione | Premio |
Ercole | Cloud | 4 | Metalchocobo |
Ade | Yuffie | 44 | Scudo di Genji |
Ade | Behemoth | 40 | Forza del Ghiaccio |
Ade | Cerbero | 30 | Forza del Tuono |
Ade | Cloud e Leon | 20 | Cuor di Leone |
Ade | Ade | 10 | Forza delle Stelle + Diario di Ansem 8 |
Premi per la vittoria nelle Coppe
Coppa | Normale | Scontro singolo | Scontro a tempo |
Fil | Forza delle Stelle | Scheggia mithril | AP |
Pegaso | Aerocolpo | Mithril | DIF |
Ercole | Scudo di Ercole | Oliarco | ATT |
Ade | Trio-Limite | Save the Queen | Save the King |
Consigli utili per la battaglia
Attaccate immediatamente: i vostri avversari all'inizio dello scontro si troveranno molto vicini tra loro. Correte rapidamente verso di loro e scatenate una combo per colpirne il maggior numero possibile. A seconda dei vostri MP e degli oggetti di recupero, le magie Blizzard e Thunder potrebbero dimostrarsi molto efficaci.
Usate il comando Attacca: come regola generale dovreste sempre eseguire delle combo regolari, preferibilmente saltando per evitare i periodi di ripresa. Risparmiate i vostri MP per guarire i membri del gruppo o per colpire con la magia i nemici troppo rapidi, come i Notturno Rosso.
Guarite i vostri personaggi con la magia: fate attenzione ai vostri HP e guarite Sora preventivamente usando la magia Energia: a seconda dell'avversario, subire un colpo durante le fasi preparatorie di una magia potrebbe rivelarsi letale. Attaccando riempirete la vostra barra Carica, che a sua volta andrà a riempire i vostri MP. Dovreste comunque assicurarvi di avere sempre sottomano una buona scorta di oggetti per recuperare MP.
Sfruttate le pause tra le riprese: quando avrete sconfitto l'ultimo avversario, passerà qualche secondo prima che inizi la ripresa successiva. Sfruttate questi istanti per guarire i vostri personaggi.
Scontro singolo: fate attenzione agli HP di Sora in questa modalità, dato che dovrà combattere da solo. Guaritelo in tempo con la magia Energia.
Scontro a tempo: potrete prosciugare gli HP di più nemici contemporaneamente sfruttando le magie Antima, Blizzard o Thunder. Eseguite attacchi speciali quali Ultimo Arcanum o Aerocolpo contro gli avversari più forti per finirli il più rapidamente possibile.
I Tornei in dettaglio
Preliminari
Incontro | Squadra | Composta da: |
1 | Esploratori Ombra | 4x Soldato, 3x Rapsodia Blu |
2 | Sinistri | 10x Shadow, 3x Rapsodia Blu |
3 | Caldo e Freddo | 5x Rapsodia Blu, 5x Notturno Rosso |
4 | Pattuglia Ombra | 2x Shadow, 2x Soldato, 3x Rapsodia Blu, 3x Nottuno Rosso |
5 | Vendetta Blu | 9x Rapsodia Blu |
6 | Quello Grande | 1x Blu Ciccio, 4x Rapsodia Blu, 4x Notturno Rosso |
7 | Cloud | 1x Cloud |
Coppa Fil
Posizione | Squadra | Composta da: |
9 | Vizio Silvestre | 4x Powerwild, 3x Soldato |
8 | Scimmie e Magia | 1x Powerwild, 2x Requiem Verde, 2x Notturno Rosso, 5x Opera Gialla |
7 | Devastapiedi | 1x Piedi di Ferro, 4x Powerwild |
6 | Allarme Magico | 5x Opera Gialla, 5x Notturno Rosso |
5 | Seguaci Tenaci | 1x Blu Ciccio, 5x Powerwild |
4 | Pugni e Musica | 1x Pugni di Ferro, 3x Rapsodia Blu, 4x Shadow |
3 | Indomabili *1 | 2x Blu Ciccio, 6x Requiem Verde |
2 | Milizie Selvagge | 1x Pugni di Ferro, 1x Piedi di Ferro, 4x Powerwild |
1 | Squadrone Ombra *2 | 1x Torso di Ferro, 4x Opera Gialla, 4x Rapsodia Blu |
*1 = Sconfiggete prima i Requiem Verde, dato che guariranno i loro compagni. Se state giocando contro il tempo, eliminate rapidamente i Blu Ciccio con Incrocio Sonico.
*2 = Distruggete prima le braccia e le gambe della Guardia di Ferro. Attaccate per ultimo il tronco
Coppa Pegaso
Posizione | Squadra | Composta da: |
9 | Spettrobanditi | 2x Indaspettro, 1x Bandito, 3x Aerosoldato |
8 | Giustizieri | 2x Bandito, 3x Bariragno, 4x Shadow |
7 | Distruttori | 1x Ciccio Bandito, 2x Blu Ciccio, 1x Anforagno, 1x Bariragno |
6 | Artigli e Magia | 5x Anforagno, 3x Opera Gialla, 2x Requiem Verde |
5 | Combiattacco | 2x Ciccio Bandito, 4x Indaspettro |
4 | Amanita | 3x Fungo Nero |
3 | Anfore e Barili | 5x Bariragno, 5x Anforagno |
2 | Impatto Gigante | 3x Ciccio Bandito, 2x Blu Ciccio |
1 | Leon e Yuffie *1 | 1x Leon, 1x Yuffie |
*1 = sconfiggete prima Yuffie, dato che può far recuperare degli HP. Bloccate i suoi attacchi e colpite la sua lama al volo per stordire Yuffie.
Coppa Ercole
Posizione | Squadra | Composta da: |
9 | Pionieri Oscuri | 5x Gargoyle, 3x Shadow |
8 | Diavoli e Pirati | 4x Wight Knight, 1x Pirata Aereo, 2x Bariragno |
7 | Bucanieri | 1x Nave Pirata, 4x Pirata |
6 | Invincispettri | 4x Gargoyle, 3x Wight Knight |
5 | Tartufo Matto *1 | 1x Tartufo Raro |
4 | Cloud | 1x Cloud |
3 | Squadrone Oscuro | 1x Wight Knight, 2x Pirata, 2x Pirata Aereo, 2x Gargoyle |
2 | Pirati Volanti | 2x Nave Pirata, 2x Pirata, 1x Pirata Aereo |
1 | Ercole *2 | 1x Ercole |
*1 = E' inutile lanciare ripetutamente questo nemico per aria. Attaccatelo una volta e aspettate. Andate in questa pagina per sapere come sconfiggere i vari Tartufi.
* 2 = Sora combatterà da solo. Lanciate i barili contro Ercole per distruggere la sua armatura. State abbastanza lontano da lui.
Coppa Ade
Posizione | Squadra | Composta da: |
49 | Fratelli Ombra | 3x Soldato, 7x Shadow |
48 | Danza Selvaggia | 3x Wight Knight, 4x Powerwild |
47 | Piedi Orrendi | 1x Piedi di Ferro, 4x Pirata, 2x Shadow |
46 | Corvi Neri | 1x Powerwild, 8x Anforagno |
45 | Tartufo Matto | 1x Tartufo Raro |
44 | Yuffie | 1x Yuffie |
43 | Fuorilegge | 3x Bandito, 4x Pirata |
42 | Presidio Oscuro | 1x Defender, 3x Wight Knight, 2x Soldato |
41 | Malvagia Unione | 1x Bandito, 2x Powerwild, 1x Blu Ciccio, 1x Ciccio Bandito, 1x Soldato |
40 | Behemoth *1 | 1x Behemoth |
39 | Legioni Rosse | 1x Indaspettro, 8x Notturno Rosso |
38 | Legioni Blu | 7x Rapsodia Blu, 2x Gargoyle |
37 | Armate Magiche | 1x Guardia di Ferro, 2x Rapsodia Blu, 2x Notturno Rosso |
36 | Funghi e Magia | 1x Fungo Nero, 4x Requiem Verde |
35 | Ragni e Magia | 3x Notturno Rosso, 3x Opera Gialla, 2x Anforagno |
34 | Effetto Ottico *2 | 1x Stegogecko, 2x Rapsodia Blu, 4x Requiem Verde |
33 | Forze magiche | 1x Wizard, 2x Notturno Rosso, 4x Opera Gialla, 2x Rapsodia Blu |
32 | Invocatori Ombra | 3x Wizard, 6x Shadow |
31 | Stregoni Mistici | 1x Angel Star, 4x Wizard |
30 | Cerbero | 1x Cerbero |
29 | Predatori Celesti | 4x Aerosoldato, 3 Pirata Aereo |
28 | Spettroscuri | 6x Indaspetteo |
27 | Pugni Terribili | 1x Pugni di Ferro, 5x Gargoyle |
26 | Tempesta Ombra | 21x Shadow *9 |
25 | Vendicatori | 1x Bandito, 1x Wight Knight, 1x Pirata, 1x Soldato, 1x Powerwild |
24 | Cavalieri Oscuri | 1x Guardia Inversa, 6x Darkball |
23 | Nero Mistero | 2x Gargoyle, 3x Aerosoldato, 2x Pirata Aereo |
22 | Spiriti Notturni | 3x Wyvern, 2x Indaspettro, 2x Wight Knight |
21 | Corsari Aerei | 1x Nave Pirata, 2x Wyvern, 4x Darkball |
20 | Cloud e Leon *3 | 1x Cloud, 1x Leon |
19 | Il Trio Largo | 3x Blu Ciccio, 2x Wight Knight |
18 | Pirobanditi | 3x Ciccio Bandito, 4x Notturno Rosso |
17 | Angeli Finti | 2x Angel Star, 2x Wyvern, 2x Blu Ciccio |
16 | Tempesta Nera | 21x Darkball *9 |
15 | Brigata Aerea | 1x Wyvern, 1x Pirata Aereo, 1x Aerosoldato, 1x Gargoyle, 1x Indaspettro |
14 | Armata Viola | 2x Ciccio Bandito, 1x Invisibile, 2x Wizard |
13 | Soldati Pesanti | 2x Ciccio Bandito, 1x Defender, 2x Blu Ciccio |
12 | Intercettatori | 3x Defender |
11 | Forze Avanzate *4 | 3x Invisibile, 2x Angel Star |
10 | Ade *5 | 1x Ade |
9 | Delirio Notturno | 1x Invisibile, 3x Darkball, 5x Shadow |
8 | Requiem | 1x Angel Star, 2x Wizard, 2x Opera Gialla, 2x Rapsodia Blu, 2x Notturno Rosso |
7 | Paura Invisibile | 1x Stegogecko, 3x Invisibile |
6 | Funghi Matti *6 | 3x Fungo Bianco |
5 | Tempesta Nera | 15x Shadow *9, 11x Darkball *9 |
4 | Doppio Miraggio | 2x Stegogecko |
3 | Milizie Oscure | 9x Wyvern *9, 8x Wyzard *9, 2x Defender *9 |
2 | Milizie Finali *7 | 9x Angel Star *9, 10x Invisibile *9, 10x Darkball *9 |
1 | Titano della Roccia *8 | 1x Titano della Roccia |
*1 = Non ci sono barriere invisibili in questo incontro. Sfruttate le gradinate per aggredire l'avversario alle spalle o usate Glide per raggiungere la sua schiena.
*2 = Sconfiggete gli avversari più deboli prima di affrontare lo Stegogecko. La magia Aero offre una protezione eccellente contro questa creatura.
*3 = A causa dei gravi danni inflitti da questi avversari, vi consiglio l'utilizzo di abilità quali Ultima chance, Destrezza, Aspira danno, MP Haste e Critical Plus. Leon è leggermente meno coriaceo di Cloud.
*4 = Se state giocando contro il tempo, lanciate Stop all'inizio dello scontro. In questo modo gli avversari non riusciranno a proteggersi.
*5 = Evitate gli attacchi di Ade sfruttando l'abilità Destrezza, quindi rispondete ai suoi colpi. Potrete bloccare i suoi attacchi con la magia Blizzard. Spostatevi per evitare il poderoso attacco fiammeggiante di Ade in modo da non essere danneggiati.
*6 = Se non state giocando contro il tempo, attaccate continuamente per ripristinare la vostra barra Carica. Se invece avete fretta lanciate una magia Thunder.
*7 = Lento ma sicuro. Lanciate una magia Stop ogni volta che compare davanti a voi un avversario, quindi sconfiggeteli uno a uno.
*8 = Anche qui non ci saranno barriere invisibili. Il Titano della Roccia ha un enorme quantitativo di HP, ma è molto lento. Concentrate i vostri attacchi contro la sua testa quando cade a terra.
*9 = Questi avversari non appaiono insieme.
Sito ufficialmente aperto il:
16.01.2003
copyright © 2003 Garnet Yuna