I Tornei del Monte Olimpo

~ Informazioni generali e condizioni

Sul Monte Olimpo potrete partecipare a un certo numero di tornei durante il corso della partita. Qui, Sora affronterà diversi gruppi di avversari insieme a Paperino e Pippo. Tutti i giochi devono rispettare le seguenti condizioni: non potete salvare la partita tra le riprese, il menu principale è inaccessibile, non potete invocare i personaggi e gli avversari non lasciano cadere oggetti, sfere HP o sfere MP. Dopo aver vinto l'ultima fase dei preliminari non potrete partecipare di nuovo al torneo appena disputato.

Potrete partecipare alle Coppe tutte le volte che vorrete. Inoltre, potrete scegliere dei livelli specifici. Se gli HP di Sora scendono a 0, egli verrà riportato al vestibolo insieme a Paperino e Pippo. L'ordine delle squadre e le posizioni verranno visualizzate sui cartelloni all'ingresso. Per poter partecipare ai giochi dovrete rispettare alcune condizioni:  

      *  Preliminari: Ade vi consegnerà il biglietto se parlerete con lui dopo aver distrutto i barili entro il tempo limite.

      *  Coppa Fil: sconfiggete Cerbero e volate verso la Città di mezzo. Sigillate la serratura di quel mondo.

      *  Coppa Pegaso: sconfiggete la Parassigabbia per la seconda volta nella Balena.

      *  Coppa Ercole: sigillate la serratura nella Città di Halloween e nell'Isola che non c'è.

      *  Coppa Ade: sbloccate i tre tornei di cui sopra e sigillate la serratura della Fortezza Oscura. In questa Coppa i vostri progressi verranno salvati ogni dieci turni, anche se perderete. 

      *  Sephiroth: la Coppa di Platino. Sbloccate la Coppa Ercole, lasciate la Fortezza Oscura per la prima volta dopo aver salvato Kairi e parlate con Filottète.

      *  Il Titano del Ghiaccio: Filottète vi offrirà la Coppa d'Oro quando avrete vinto la Coppa Ade. Selezionate questa opzione per combattere contro il Titano del Ghiaccio.


Le quattro modalità

Ci sono quattro modi di partecipare a ciascuna Coppa oltre ai preliminari. Inizialmente, solo il primo sarà disponibile. Potrete attivare le altre modalità finendo quella particolare Coppa nella modalità precedente:

      *  Normale: Sora, Paperino e Pippo combattono insieme un gruppo di avversari dopo l'altro.

      *  Scontro singolo: dopo aver vinto in modalità Normale, potrete far partecipare Sora da solo al torneo.

      *  Scontro a tempo: dopo aver vinto in modalità Scontro singolo, potrete inpostare un limite di 3 minuti per far sconfiggere tutte le squadre avversarie da Sora, Paperino e Pippo (20 minuti per la Coppa Ade).

      *  Scelta avversario: dopo aver vinto in modalità Scontro a tempo, potrete scegliere direttamente una squadra avversaria. Dopo questa battaglia, il vostro party verrà trasportato automaticamente al vestibolo.


Premi per la vittoria contro avversari specifici

Coppa Avversario Posizione Premio
       
Ercole Cloud  4 Metalchocobo
Ade Yuffie 44 Scudo di Genji
Ade Behemoth 40 Forza del Ghiaccio
Ade Cerbero 30 Forza del Tuono
Ade Cloud e Leon 20 Cuor di Leone
Ade Ade 10 Forza delle Stelle + Diario di Ansem 8

Premi per la vittoria nelle Coppe

Coppa Normale Scontro singolo Scontro a tempo
       
Fil Forza delle Stelle Scheggia mithril AP ­
Pegaso Aerocolpo Mithril DIF ­
Ercole Scudo di Ercole Oliarco ATT ­
Ade Trio-Limite Save the Queen Save the King

Consigli utili per la battaglia 

Attaccate immediatamente: i vostri avversari all'inizio dello scontro si troveranno molto vicini tra loro. Correte rapidamente verso di loro e scatenate una combo per colpirne il maggior numero possibile. A seconda dei vostri MP e degli oggetti di recupero, le magie Blizzard e Thunder potrebbero dimostrarsi molto efficaci.

Usate il comando Attacca: come regola generale dovreste sempre eseguire delle combo regolari, preferibilmente saltando per evitare i periodi di ripresa. Risparmiate i vostri MP per guarire i membri del gruppo o per colpire con la magia i nemici troppo rapidi, come i Notturno Rosso.

Guarite i vostri personaggi con la magia: fate attenzione ai vostri HP e guarite Sora preventivamente usando la magia Energia: a seconda dell'avversario, subire un colpo durante le fasi preparatorie di una magia potrebbe rivelarsi letale. Attaccando riempirete la vostra barra Carica, che a sua volta andrà a riempire i vostri MP. Dovreste comunque assicurarvi di avere sempre sottomano una buona scorta di oggetti per recuperare MP.

Sfruttate le pause tra le riprese: quando avrete sconfitto l'ultimo avversario, passerà qualche secondo prima che inizi la ripresa successiva. Sfruttate questi istanti per guarire i vostri personaggi.

Scontro singolo: fate attenzione agli HP di Sora in questa modalità, dato che dovrà combattere da solo. Guaritelo in tempo con la magia Energia.

Scontro a tempo: potrete prosciugare gli HP di più nemici contemporaneamente sfruttando le magie Antima, Blizzard o Thunder. Eseguite attacchi speciali quali Ultimo Arcanum o Aerocolpo contro gli avversari più forti per finirli il più rapidamente possibile.


I Tornei in dettaglio

Preliminari

Incontro Squadra Composta da:
     
1 Esploratori Ombra 4x Soldato, 3x Rapsodia Blu
2 Sinistri 10x Shadow, 3x Rapsodia Blu
3 Caldo e Freddo 5x Rapsodia Blu, 5x Notturno Rosso
4 Pattuglia Ombra 2x Shadow, 2x Soldato, 3x Rapsodia Blu, 3x Nottuno Rosso
5 Vendetta Blu 9x Rapsodia Blu
6 Quello Grande  1x Blu Ciccio, 4x Rapsodia Blu, 4x Notturno Rosso
7 Cloud 1x Cloud

Coppa Fil

Posizione Squadra Composta da:
     
9 Vizio Silvestre 4x Powerwild, 3x Soldato
8 Scimmie e Magia 1x Powerwild, 2x Requiem Verde, 2x Notturno Rosso, 5x Opera Gialla
7 Devastapiedi 1x Piedi di Ferro, 4x Powerwild
6 Allarme Magico 5x Opera Gialla, 5x Notturno Rosso
5 Seguaci Tenaci 1x Blu Ciccio, 5x Powerwild
4 Pugni e Musica 1x Pugni di Ferro, 3x Rapsodia Blu, 4x Shadow
3 Indomabili *1 2x Blu Ciccio, 6x Requiem Verde
2 Milizie Selvagge 1x Pugni di Ferro, 1x Piedi di Ferro, 4x Powerwild
1 Squadrone Ombra *2 1x Torso di Ferro, 4x Opera Gialla, 4x Rapsodia Blu

*1 = Sconfiggete prima i Requiem Verde, dato che guariranno i loro compagni. Se state giocando contro il tempo, eliminate rapidamente i Blu Ciccio con Incrocio Sonico.

*2  = Distruggete prima le braccia e le gambe della Guardia di Ferro. Attaccate per ultimo il tronco


Coppa Pegaso

Posizione Squadra Composta da:
     
9 Spettrobanditi 2x Indaspettro, 1x Bandito, 3x Aerosoldato
8 Giustizieri 2x Bandito, 3x Bariragno, 4x Shadow
7 Distruttori 1x Ciccio Bandito, 2x Blu Ciccio, 1x Anforagno, 1x Bariragno
6 Artigli e Magia 5x Anforagno, 3x Opera Gialla, 2x Requiem Verde
5 Combiattacco 2x Ciccio Bandito, 4x Indaspettro
4 Amanita 3x Fungo Nero
3 Anfore e Barili 5x Bariragno, 5x Anforagno
2 Impatto Gigante 3x Ciccio Bandito, 2x Blu Ciccio
1 Leon e Yuffie *1 1x Leon, 1x Yuffie

*1  = sconfiggete prima Yuffie, dato che può far recuperare degli HP. Bloccate i suoi attacchi e colpite la sua lama al volo per stordire Yuffie.


Coppa Ercole

Posizione Squadra Composta da:
     
9 Pionieri Oscuri 5x Gargoyle, 3x Shadow
8 Diavoli e Pirati 4x Wight Knight, 1x Pirata Aereo, 2x Bariragno
7 Bucanieri 1x Nave Pirata, 4x Pirata
6 Invincispettri 4x Gargoyle, 3x Wight Knight
5 Tartufo Matto *1 1x Tartufo Raro
4 Cloud 1x Cloud
3 Squadrone Oscuro 1x Wight Knight, 2x Pirata, 2x Pirata Aereo, 2x Gargoyle
2 Pirati Volanti 2x Nave Pirata, 2x Pirata, 1x Pirata Aereo
1 Ercole *2 1x Ercole

*1  = E' inutile lanciare ripetutamente questo nemico per aria. Attaccatelo una volta e aspettate. Andate in questa pagina per sapere come sconfiggere i vari Tartufi.

* 2  = Sora combatterà da solo. Lanciate i barili contro Ercole per distruggere la sua armatura. State abbastanza lontano da lui.


Coppa Ade

Posizione Squadra Composta da:
     
49 Fratelli Ombra 3x Soldato, 7x Shadow
48 Danza Selvaggia 3x Wight Knight, 4x Powerwild
47 Piedi Orrendi 1x Piedi di Ferro, 4x Pirata, 2x Shadow
46 Corvi Neri 1x Powerwild, 8x Anforagno
45 Tartufo Matto 1x Tartufo Raro
44 Yuffie 1x Yuffie
43 Fuorilegge 3x Bandito, 4x Pirata
42 Presidio Oscuro 1x Defender, 3x Wight Knight, 2x Soldato
41 Malvagia Unione 1x Bandito, 2x Powerwild, 1x Blu Ciccio, 1x Ciccio Bandito, 1x Soldato
40 Behemoth *1 1x Behemoth
39 Legioni Rosse 1x Indaspettro, 8x Notturno Rosso
38 Legioni Blu 7x Rapsodia Blu, 2x Gargoyle
37 Armate Magiche 1x Guardia di Ferro, 2x Rapsodia Blu, 2x Notturno Rosso
36 Funghi e Magia 1x Fungo Nero, 4x Requiem Verde
35 Ragni e Magia 3x Notturno Rosso, 3x Opera Gialla, 2x Anforagno
34 Effetto Ottico *2 1x Stegogecko, 2x Rapsodia Blu, 4x Requiem Verde
33 Forze magiche 1x Wizard, 2x Notturno Rosso, 4x Opera Gialla, 2x Rapsodia Blu
32 Invocatori Ombra 3x Wizard, 6x Shadow
31 Stregoni Mistici 1x Angel Star, 4x Wizard
30 Cerbero 1x Cerbero
29 Predatori Celesti 4x Aerosoldato, 3 Pirata Aereo
28 Spettroscuri 6x Indaspetteo
27 Pugni Terribili 1x Pugni di Ferro, 5x Gargoyle
26 Tempesta Ombra 21x Shadow *9
25 Vendicatori 1x Bandito, 1x Wight Knight, 1x Pirata, 1x Soldato, 1x Powerwild
24 Cavalieri Oscuri 1x Guardia Inversa, 6x Darkball
23 Nero Mistero 2x Gargoyle, 3x Aerosoldato, 2x Pirata Aereo
22 Spiriti Notturni 3x Wyvern, 2x Indaspettro, 2x Wight Knight
21 Corsari Aerei 1x Nave Pirata, 2x Wyvern, 4x Darkball
20 Cloud e Leon *3 1x Cloud, 1x Leon
19 Il Trio Largo 3x Blu Ciccio, 2x Wight Knight
18 Pirobanditi 3x Ciccio Bandito, 4x Notturno Rosso
17 Angeli Finti 2x Angel Star, 2x Wyvern, 2x Blu Ciccio
16 Tempesta Nera 21x Darkball *9
15 Brigata Aerea 1x Wyvern, 1x Pirata Aereo, 1x Aerosoldato, 1x Gargoyle, 1x Indaspettro
14 Armata Viola 2x Ciccio Bandito, 1x Invisibile, 2x Wizard
13 Soldati Pesanti 2x Ciccio Bandito, 1x Defender, 2x Blu Ciccio
12 Intercettatori 3x Defender
11 Forze Avanzate *4 3x Invisibile, 2x Angel Star
10 Ade *5 1x Ade
 9 Delirio Notturno 1x Invisibile, 3x Darkball, 5x Shadow
 8  Requiem 1x Angel Star, 2x Wizard, 2x Opera Gialla, 2x Rapsodia Blu, 2x Notturno Rosso
 7 Paura Invisibile 1x Stegogecko, 3x Invisibile
 6 Funghi Matti *6 3x Fungo Bianco
 5 Tempesta Nera 15x Shadow *9, 11x Darkball *9
 4 Doppio Miraggio 2x Stegogecko
 3 Milizie Oscure 9x Wyvern *9, 8x Wyzard *9, 2x Defender *9
 2 Milizie Finali *7 9x Angel Star *9, 10x Invisibile *9, 10x Darkball *9
 1 Titano della Roccia *8 1x Titano della Roccia

*1  = Non ci sono barriere invisibili in questo incontro. Sfruttate le gradinate per aggredire l'avversario alle spalle o usate Glide per raggiungere la sua schiena.

*2  = Sconfiggete gli avversari più deboli prima di affrontare lo Stegogecko. La magia Aero offre una protezione eccellente contro questa creatura.

*3  = A causa dei gravi danni inflitti da questi avversari, vi consiglio l'utilizzo di abilità quali Ultima chance, Destrezza, Aspira danno, MP Haste e Critical Plus. Leon è leggermente meno coriaceo di Cloud.

*4  = Se state giocando contro il tempo, lanciate Stop all'inizio dello scontro. In questo modo gli avversari non riusciranno a proteggersi.

*5  = Evitate gli attacchi di Ade sfruttando l'abilità Destrezza, quindi rispondete ai suoi colpi. Potrete bloccare i suoi attacchi con la magia Blizzard. Spostatevi per evitare il poderoso attacco fiammeggiante di Ade in modo da non essere danneggiati.

*6  = Se non state giocando contro il tempo, attaccate continuamente per ripristinare la vostra barra Carica. Se invece avete fretta lanciate una magia Thunder.

*7  = Lento ma sicuro. Lanciate una magia Stop ogni volta che compare davanti a voi un avversario, quindi sconfiggeteli uno a uno.

*8  = Anche qui non ci saranno barriere invisibili. Il Titano della Roccia ha un enorme quantitativo di HP, ma è molto lento. Concentrate i vostri attacchi contro la sua testa quando cade a terra.

*9  = Questi avversari non appaiono insieme.

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16.01.2003

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