CALEIDOSCOPIO

crealo con i 2 metodi RICICLANDO  suggeriti da 

JOE MAGIC  

Il materiale occorrente illustrato è così composto.

-Tubi di cartone (vanno bene quelli che avanzano dai rotoli di "carta casa" - si possono utilizzare anche dei fine rotolo di carta igienica).                                                                                                                                      -3 listelli di specchio (ritagli di circa mm.230x40-spessore 1mm.); per bambini piccoli io, per sicurezza, uso della plastica tirata a specchio.                                                                                                                            -2 dischetti di plastica trasparente (PVC).                                                                                                     -1 dischetto di cartone con un foro al centro.                                                                                                   -Perline, corallini, o pezzettini di plastica colorata.                            

Colla, forbici e nastro adesivo.

N.B.-la plastica tirata a specchio (adesiva) è reperibile presso molti colorifici - verifica, prima dell'acquisto, la    sua qualità specchiandoti dentro.

 

Ora, passo dopo passo...

     

Le misure indicate si riferiscono alla possibilità di inserimento degli specchi nei tubi "carta/casa" normalmente in commercio.

Tu, prima di chiedere i listelli di vetro al vetraio, fai delle prove utilizzando delle strisce di cartone.

Avvertenza: la parte trattata a specchio deve rimanere all'interno del nostro "solido" a base triangolare.

 

  Facendo molta ATTENZIONE inserisci ora i tre specchi assemblati nel tubo

In cima al tubo, così assemblato, incolla il disco di cartone con il foro  

Ora dobbiamo creare un TAPPO (cappuccio al tubo precedente) molto speciale.

Incominciamo a tagliare un pezzo di tubo lungo circa 80 mm

   apriamolo, tagliamolo anche per lungo.

Per allargare il diametro di questo tubetto, ritagliamo una strisciolina di cartone, larga circa 3 mm

incolliamola con l'aiuto del nastro adesivo...creando così un cilindro con diametro maggiore del precedente.

Verifichiamo che questo cilindro ruoti (con una certa resistenza) su quello già predisposto con i vetrini.

 

A questo punto, utilizzando un anello di cartone (alto 10/12 mm) con diametro uguale al tubo con gli specchi , ritaglia due dischetti in PVC (plastica trasparente - recuperabile da coperchi di scatole di camicie o di pigiami).Vediamo...

a) incolla il 1° dischetto alla base dell'anello di cartone.                                                                                                        b) inserisci le perline                                                                                                                                                           c) incolla a chiudere il 2° dischetto                                                                                                                                  Crei così un contenitore trasparente contenente le perline (coralli, oppure pezzetti di plastica colorata).

Questo contenitore di perline (...)  deve essere incollato all'interno del cappuccio, ora ultimato    

Unire il cappuccio al cilindro con gli specchi

Osserva  attraverso il foro (rimasto libero dalla parte opposta al cappuccio) la varietà di colorazioni e simmetrie che si creano ad ogni rotazione del tappo con le perline

     

Vai al 2° metodo - 2° CALEIDOSCOPIO

Visita il Sito di  Joe Magic

I miei corsi e laboratori creativi