LA FIABA INVENTATA
A conclusione del percorso didattico del laboratorio creativo i bambini completano l'esperienza della fiaba.
PERCORSO METODOLOGICO
OBIETTIVO
|
|
|
nei bambini la competenza emotiva ed affettiva attraverso la sperimentazione di un'autonoma gestione di gruppo che consiste in: saper coinvolgere i compagni della validità della propria proposta ma, nel contempo, avere la capacità di accogliere le richieste di modifica da loro proposte per giungere alla realizzazione di un lavoro condiviso da tutti.
|
|
le competenze emotivo/affettive, creative/immaginative e cognitive/comunicative/linguistiche. |
Le attività didattiche si articolano in tre incontri.
PRIMO INCONTRO
L'insegnante propone ai bambini di:
|
|
|
una fiaba di magia. |
|
una traccia, e conseguentemente la trama, per l'elaborazione della fiaba utilizzando le categorie logiche della "Storia Ben Formata" e le "Funzioni" della fiaba.
|
|
condivise per la strutturazione della fiaba perché questa sia l'espressione di tutto il gruppo. |
I bambini collettivamente:
|
|
|
la struttura della fiaba accordandosi in merito all'ambiente, al campo causale, ai personaggi ed alle sequenze spazio-temporali e causali.
|
|
il testo, lo verbalizzano e lo scrivono alla lavagna. |
|
alla revisione critica per verificare se la struttura della fiaba prodotta rispetti tutte le caratteristiche richieste: una fiaba di magia comprendente tutte le funzioni, le categorie logiche spazio-temporali e causali e le sequenze del racconto correttamente collegate.
|
|
individualmente, a scelta, gli episodi della fiaba. |
|
il loro testo per produrre le didascalie dei disegni. |
|
la corrispondenza tra didascalie e disegni e riportano sotto ad ognuno la relativa didascalia. |
Materiali: fogli di carta, matite, pennarelli. Esempi di lavori realizzati dai bambini
SECONDO incontro
L'insegnante invita i bambini a:
|
|
|
la trama della fiaba inventata nell’incontro precedente. |
|
l'episodio da illustrare individualmente. |
|
con modalità a fumetti la fiaba scelta. |
|
alla lavagna gli episodi a fumetto realizzati. |
Materiali: fogli di carta, matite, pennarelli.
TERZO incontro
L'insegnante invita i bambini a:
|
|
|
l'illustrazione individuale degli episodi che compongono la fiaba. |
I bambini individualmente:
|
|
|
uno o più episodi della fiaba. |
|
i disegni sulla lavagna. |
|
gli episodi per completare la fiaba. |
Al termine, l'insegnante propone ai bambini di:
|
|
|
un libro con la fiaba inventata. |
I bambini, coordinati dall'insegnante:
|
|
|
correttamente gli episodi della fiaba. |
|
su fogli da disegno i disegni realizzati. |
|
a turno le didascalie degli episodi ed il testo della fiaba. |
Materiali: fogli di carta, matite, pennarelli. Esempi dei lavori realizzati dai bambini |