Indietro

LA FIABA INVENTATA 

  

A conclusione del percorso didattico del laboratorio creativo i bambini completano l'esperienza della fiaba.

 

 

PERCORSO METODOLOGICO

 

OBIETTIVO

 

  • Sviluppare

nei bambini la competenza emotiva ed affettiva attraverso la sperimentazione di un'autonoma gestione di gruppo che consiste in:  saper coinvolgere i compagni della validità della propria proposta ma, nel contempo, avere la capacità di accogliere le richieste di modifica da loro proposte per giungere alla realizzazione di un lavoro condiviso da tutti.

 

  • Potenziare

le competenze emotivo/affettive, creative/immaginative e  cognitive/comunicative/linguistiche.

 

Le attività didattiche si articolano in tre incontri.

 

 

 PRIMO INCONTRO

 

 L'insegnante propone ai bambini di:

 

  •  inventare

una fiaba di magia.

  • strutturare

una traccia, e conseguentemente la trama, per l'elaborazione della fiaba utilizzando le categorie logiche della "Storia Ben Formata" e le "Funzioni" della fiaba.

 

  • stabilire regole

condivise per la strutturazione della fiaba  perché questa sia l'espressione di tutto il gruppo.

 

I bambini collettivamente:

 

  • progettano

la struttura della fiaba accordandosi in merito all'ambiente, al campo causale, ai personaggi ed alle sequenze spazio-temporali e causali.

 

  • inventano

il testo, lo verbalizzano e lo scrivono alla lavagna.

  • procedono

alla revisione critica per verificare se la struttura della fiaba prodotta rispetti tutte le caratteristiche richieste: una fiaba di magia comprendente tutte le funzioni, le categorie logiche spazio-temporali e causali e le sequenze del racconto correttamente collegate.

 

  • disegnano

individualmente, a scelta, gli episodi della fiaba.

  • rielaborano

il loro testo per produrre le didascalie dei disegni.

  • verificano

 

la corrispondenza tra didascalie e disegni e riportano sotto ad ognuno la relativa didascalia.

Materiali:  fogli di carta, matite, pennarelli.

Esempi di lavori realizzati dai bambini

 

SECONDO incontro

 

L'insegnante invita i bambini a:

 

  • leggere e correggere

la trama della fiaba inventata nell’incontro precedente.

  • scegliere

l'episodio da illustrare individualmente.

  • illustrare

con modalità a fumetti la fiaba scelta.

  • esporre

alla lavagna gli episodi a fumetto realizzati.

Materiali:  fogli di carta, matite, pennarelli.

 

Esempi dei lavori realizzati dai bambini

 

 

 

TERZO incontro

 

L'insegnante invita i bambini a:

 

  • completare

l'illustrazione individuale degli episodi che compongono  la fiaba.

 

I bambini individualmente: 

 

  • scelgono e illustrano

uno o più episodi della fiaba.

  • collocano

i disegni sulla lavagna.

  • verificano e integrano

gli episodi per completare la fiaba.

 

Al termine, l'insegnante propone ai bambini di:

 

  • realizzare

un libro con la fiaba inventata.

 

I bambini, coordinati dall'insegnante:

 

  • predispongono

correttamente gli episodi della fiaba.

  • incollano

su fogli da disegno i disegni realizzati.

  • scrivono

a turno le didascalie degli episodi ed il testo della fiaba.

Materiali:  fogli di carta, matite, pennarelli.

Esempi dei lavori realizzati dai bambini

 torna su