IL TX PER I 137 KHZ DI EI0CF
Purtroppo non sono ancora del tutto attivo su questa banda ma, per fare un buon servizio ai radioamatori italiani, metto a disposizione una lettera che mi scrisse qualche anno fà EI0CF Finbar O'Connor, in cui lui risponde ad alcune mie domande e corregge lo schema del suo trasmettitore, su cui avevo messo gli occhi per la sua semplicità di costruzione basato su un IRFP 450, che è in grado di erogare 200 Watt.
E' apparso sulla seconda edizione del libro: THE LF EXPERIMENTER'S BOOK edito dalla RADIO SOCIETY OF GREAT BRITAIN la RSGB.
Per i fotunati possessori del citato libro posso dire che l'errore è solo uno ed è la capacità del condensatore di uscita del valore 470 NanoFarad e non come pubblicato nel libro di 470 MicroFarad vedi figura qui sotto.
Vi accludo una foto e alcuni dettagli della stazione di EI0CF dove viene spiegato come accoppiare due IRFP 450 in modo da avere più potenza in antenna circa 300 - 400 Watt, per avere ancora più potenza si potrebbe porvare con gli IRFP 460 (da testare !!!)
Non ho molto da dire i 2 integrati funzionano uno come squdratore (4011) e l' altro come divisore (4040) se usate gli HFE della Philips potete alimentare il tutto a 5 volt.
Il segnale viene generato da un quarzo, se leggete altri libri che parlano di lf noterete che la stabilita' di fraquenza richiesta è nell ordine di 1 Hz, ma non è cosi critica dato che il divisore oltre a dividere la frequenza del quarzo divide anche il valore della stabilità ma due conti vanno fatti ugualmente.
Volendo fare un ulteriore modifica al posto del quarzo possiamo usare un generatore di segnali oppure un D.D.S. in modo da ottenere in trasmettitore a sintonia continua.
Un ultima cosa da dire è che la banda và da 135,7 a 137,8 ovvero 2,1 Khz , la differenza della lunghezza d'onda ai limiti di banda è di 33,7 metri , 2210.7 metri a 135,7Khz e 2177 metri a 137,8 Khz.
Il Tx di EI0CF
Il metodo usato per accoppiare due transistor finali !!!
Il sistema di antenna di EI0CF .
Il tx nello stazione di EI0CF: la bobina in primo piano non è usata, non è usata neanche la bobina avvolta sul toroide nero, la scatola a destra del tx è il suo alimentatore connesso a un variac per variare la potenza del sistema, la connessione all'antenna e fatta dal filo bianco con capicorda rosso.