Perchè Sanremo...

La città

I cantanti di oggi

 Nilla Pizzi

La favola

                PERCHE' SANRENO E' SANREMO

 

LA CITTA' DEI FIORI

 

 

Casinò di Sanremo

 

 


Centro di mondanità, il suo edificio più famoso è certamente il Casinò, costruito nel 1905, regno incontrastato di tavoli verdi, roulettes e moderne slot-machines.
Frequenti e selezionate le manifestazioni: per tutte, celebre in tutto il mondo, il Festival della Canzone italiana, nato nel 1951, oggi "il Festival" per antonomasia. La vita artistica e culturale della città ruota invece, intorno alle stagioni concertistiche (a Sanremo ha sede un'orchestra sinfonica stabile) e teatrali, ai martedì letterari, agli incontri con l'autore, alle mostre d'arte e alle rassegne.

 

 

 

  Al centro di un'ampia insenatura, tra capo Nero e capo Verde, , ove gli estremi si toccano, nella parte più antica è nota come la "Pigna.
Con le case arroccate le une alle altre in reciproca difesa, risale al Medioevo e si snoda attraverso ripide stradine, passaggi coperti, piccole piazzette, dominata dall'alto dal
barocco della Madonna della Costa.

 

Tramonto su Sanremo

 

 

 

Il porto

La vocazione di Sanremo per il mare trova riscontri nel borgo marinaro di piazza Bresca e nel suo Porto Vecchio, un tempo selva di navigli e vascelli e oggi regno incontrastato di pescherecci e imbarcazioni da diporto. Qui, taverne e pescherie, insieme ad eleganti ristoranti, offrono le primizie del pescato del golfo, sempre freschissimo.

 

 

 

 

Rose di Sanremo

 

 

 


Sanremo, peraltro, è "città dei fiori e alla floricoltura deve gran parte della sua ricchezza e del suo benessere economico. Le serre dominano il paesaggio ed il settore floricolo annovera circa duemila aziende produttive, oltre a numerose aziende di esportazione.città dei fiori e alla floricoltura deve gran parte della sua ricchezza e del suo benessere economico. Le serre dominano il paesaggio ed il settore floricolo annovera circa duemila aziende produttive, oltre a numerose aziende di esportazione.



Links: www.sanremostory.com

          www.sanremo.rai.it

          www.sorrisi.com