L'Istituto Comprensivo di Cavaglià si trova ai margini della nuova provincia di Biella, nella zona definita "Biellese", confinante con le province di Torino e Vercelli. È una zona in cui si comincia a verificare l'afflusso di alunni extracomunitari e, quindi, la necessità di valorizzare le diversità.


La popolazione scolastica dell' Istituto Comprensivo comprende:

tre scuole medie
quattro plessi elementari
quattro sezioni di scuola materna statale


per un totale di 795 unità

Scuole dell'Infanzia alunni 116

Scuole Elementari alunni 415

Scuole Medie alunni 264

inoltre sono presenti due scuole materne non statali e due asili infantili.
Il livello di scolarità delle famiglie si colloca prevalentemente nella fascia della scuola dell'obbligo. Nella maggior parte delle famiglie entrambi i genitori lavorano.

La soppressione, avvenuta negli anni precedenti, di alcuni plessi scolastici, ha comportato la necessità di riorganizzare il trasporto degli alunni e provvedere alla gestione delle mense scolastiche, del pre e post scuola.

All'interno dei Comuni compresi nell'Istituto trovano equilibrio attività; industriali, agricole e commerciali. Tra le ricchezze naturalistico ambientali dell'Istituto di Cavaglià citiamo:

il lago di Viverone

la riserva naturale speciale della Bessa

la propaggine morenica di Salussola a conclusione delle colline della Serra


Questo Istituto si presta, dunque, ad uno studio approfondito del territorio dal punto di vista storico, geografico, scientifico, artistico.