LE SQUADRE


BACK TO HOME

STATISTICHE FANTAMERCATI INTERVISTE AI FANTALLENATORI INTERVISTE AI GIOCATORI
SONDAGGI ARCHIVIO FERMO POSTA: LA PAROLA AI NAVIGANTI CONTATTACI

6 X 8 = POLEMICA

Ci risiamo. Lo spettro del torneo ad otto squadre, che aleggia sulla Lega sin dalla sua fondazione, torna a far danni. A riesumare un progetto che pareva ormai sepolto è stato Emanuele Zapparoli, ex presidente della Cfc, nel corso di un'intervista a una radio privata. Le polemiche, ovviamente, non si sono fatte attendere.

"Con l'allargamento del campionato di serie A a 20 squadre si apre la possibilità di consentire l'accesso alla Lega a due nuove società. - avrebbe dichiarato Zapparoli - Più spettacolo, più equilibrio, più competizione: con questo cambiamento si entrerebbe in una nuova era." Le affermazioni dell'ex dirigente di Cavo, subito riprese e amplificate da ambienti vicini al presidente della Spider Fc, Gabriele Bertolani, hanno rapidamente fatto il giro del paese.

La prima reazione, di manifesta chiusura alla proposta, è arrivata dalla sede del Betteam: "Ricordo a tutti che per avere otto squadre servono otto presidenti. - ha dichiarato il presidente Bettini - La Lega ha appena faticato a trovare qualcuno disposto a guidare la Cfc e non mi pare che ci siano nuovi candidati ad entrare." I problemi, comunque, sarebbero soprattutto logistici. "Ci sono enormi difficoltà a pianificare le sessioni di mercato con sei dirigenti. - continua Bettini - Quest'anno si è rischiato di dover far slittare l'inizio del torneo. Figuriamoci cosa accadrebbe dovendosi adeguare agli impegni di altre due persone." Anche Andrea Favalli, proprietario dei Gladiatori, ha accantonato l'idea. "Sei è il numero ideale. Già così ci sono stati casi controversi. In otto sarebbe il caos." Più possibilista, invece, Marcello Bertolani: "Innanzitutto bisognerebbe trovare due nuovi presidenti. Poi si potrebbe discutere la questione. In ogni caso, sarebbe una transizione molto complicata."

Tra i pochi favorevoli, inaspettatamente, Emmanuel Giuni. L'ex leader della Giuini Fc, in pensione da un anno, ha commentato: "Un simile cambio di rotta rimescolerebbe le carte in tavola favorendo l'ascesa di nuovi club e mettendo in discussione i grandi senatori del torneo. Secondo me, lo spettacolo ne trarrebbe davvero giovamento."

Restano da spiegare le motivazioni che hanno spinto Emanuele Zapparoli a rilasciare certe dichiarazioni. Dopo l'improvviso addio al fantacalcio, il tecnico non si è mai veramente allontanato dalla Lega continuando ad interessarsi del torneo in più riprese. Qualcuno ipotizza che, dietro a tutto, ci sia un piano per tornare in grande stile alla guida di una nuova squadra e che tutte le mosse da lui fatte in questi mesi non siano casuali.

Oscuri giochi di potere agitano il fantacalcio carbonarese. Strategie occulte e nascoste agli occhi del pubblico sembrano voler determinare i destini del campionato. Chi la spunterà? L'estate, come al solito, si preannuncia rovente...

Sopra Emanuele Zapparoli, ex presidente della Cfc