LE SQUADRE


BACK TO HOME

STATISTICHE FANTAMERCATI INTERVISTE AI FANTALLENATORI INTERVISTE AI GIOCATORI
SONDAGGI ARCHIVIO FERMO POSTA: LA PAROLA AI NAVIGANTI CONTATTACI

EMMANUEL GIUNI LASCIA IL FANTACALCIO

E’ stata una sorpresa per tutti. Con una lettera aperta ai presidenti della Lega, Emmanuel Giuni ha annunciato il suo ritiro e la cessione della sua società, la Giuini Fc, ad Alessandro Bardini. La decisione è stata resa nota al termine dell’ultimo fantamercato gettando nello scompiglio il mondo fantacalcistico carbonarese.

“Sono rimasto stupito anche io. –commenta Bardini, ormai ex vicepresidente dei Gladiatori- Emmanuel mi ha telefonato il pomeriggio prima del mercato proponendomi di sostituirlo nella presidenza della Giuini Fc. L’offerta era troppo allettante e ho accettato subito: ora ci sarà molto da lavorare per rimettere in sesto la squadra.”

La Giuini Fc è stata fra le protagoniste della Lega Fantacalcio per molti anni ma non è mai riuscita ad andare oltre il quarto posto. Da sempre nelle mani della famiglia Giuni, è stata allenata prima dalla coppia formata dai fratelli Emmanuel e Michea e poi, dopo l’abbandono di quest’ultimo, dal solo Emmanuel. Il ritiro dell’attuale presidente e l’ingresso nella società di mister Bardini segna la fine di un’epoca e lascia certamente disorientati i tifosi. “Sicuramente la squadra cambierà nome-afferma il nuovo proprietario- ma ancora non ho deciso quale. Probabilmente sposterò la sede a Ostiglia e credo che giocheremo in un nuovo stadio”. “Staremo a vedere cosa succederà.- dice Fabiana Bottura, nota ultras della Giuini Fc- Spero che finalmente riusciremo a vincere qualcosa ma temo che la società scomparirà e dovremo tifare tutti per un’altra completamente nuova. È giusto andare avanti ma non sono d’accordo con la scelta di cancellare una formazione con una tradizione così gloriosa alle spalle.”

Il ribaltone alla Giuini Fc ha avuto notevoli ripercussioni anche sui Gladiatori, che hanno dovuto accettare l’addio di un dirigente fondamentale. “La notizia delle dimissioni di Alessandro Bardini dalla carica di vicepresidente ci ha colti impreparati.- si lamenta Andrea Favalli- Capisco la sua decisione anche se non posso che dispiacermi di aver perso un così valido collaboratore. Gli auguro di avere grandi soddisfazioni dalla sua nuova squadra.”

Il ritiro di Emmanuel Giuni diventerà effettivo con il termine del campionato in corso. Sino alla fine della stagione Bardini resterà ai Gladiatori e tutto resterà come prima. Dall’anno prossimo la Lega dovrà fare a meno di uno dei suoi personaggi storici ma potrà contare sull’entusiasmo di un nuovo presidente con grande voglia di vincere. Il periodo della famiglia Giuni si conclude qui, quello di Alessandro Bardini continua dopo l’esaltante inizio di quest’anno. La storia della Lega Fantacalcio va avanti e vivrà sicuramente di grandi imprese. In ogni caso, nessuno dimenticherà la lealtà e la sportività di un fantallenatore che, con notevole senso si responsabilità, ha lasciato quando ha visto venir meno le motivazioni di un tempo.

Sopra Emmanuel Giuni in compagnia di Rivaldo