LE SQUADRE


BACK TO HOME

STATISTICHE FANTAMERCATI INTERVISTE AI FANTALLENATORI INTERVISTE AI GIOCATORI
SONDAGGI ARCHIVIO FERMO POSTA: LA PAROLA AI NAVIGANTI CONTATTACI

CHI E' ALESSANDRO CATTANEO?

E’ l’uomo del momento, il salvatore mandato dalla Provvidenza per soccorrere la Cfc nel momento più buio della sua storia. Su di lui si raccontano aneddoti curiosi, si moltiplicano leggende metropolitane, si proiettano speranze e paure. Quel che è certo è che pochi lo conoscono veramente. Chi è davvero Alessandro Cattaneo?

“Alejandro Alves Carvalho da Souza Cattanho, in arte Alessandro Cattaneo, nasce a Badafròn, città di porto alle foci del Rio delle Amazzoni nel 1981. Rapito nella culla dagli Indios Cancaròn che infestano la zona, è liberato dopo pochi giorni e portato in Italia da un anonimo avventuriero portoghese…” Su internet, di questi tempi, si può trovare anche questo. In realtà, le vicende del volto nuovo del fantacalcio carbonarese sono un po’ meno movimentate.   

Mister Cattaneo, da oggi dovremo chiamarlo così, muove i primi passi nel mondo dello sport in quel di Ostiglia. La sua prima passione è il basket ma, ben presto, inizia ad interessarsi di calcio. A partire dal 1995, frequenta un corso quinquennale per fantallenatori ed è compagno di classe di Andrea Bettini, presidente del Betteam. In quegli anni, partecipa ad una Lega minore nella quale riesce anche a conquistare uno scudetto. Le prime attività imprenditoriali del giovane manager ostigliese risalgono proprio ad allora: sfruttando il periodo d’oro del Karaoke, lancia sul mercato “Catta tu”, una consolle che permette di cantare una compilation di canzoni selezionate proprio da lui. Con la somma guadagnata con questo progetto, Cattaneo decide di entrare nel mondo del web: risale a pochi anni fa la fondazione di “Kattaweb”, il suo portale ufficiale. Attualmente, il nuovo presidente della Cfc sta seguendo un master in “Teoria e tecnica del fantacalcio” a Bologna. Contemporaneamente, continua la sua avventura nel mondo dell’informatica dove sta fondando un vero e proprio impero multimediale pronto a sfidare i mostri sacri della new economy. 

L’ingresso di Alessandro Cattaneo nella Lega Fantacalcio carbonarese non è certo avvenuto in punta di piedi. Appena arrivato, il tecnico ha subito chiarito i suoi obbiettivi e ha scelto di sparare a zero sulla capolista. “Ho preso questa decisione – ha dichiarato – nell’unico interesse di spezzare quello strapotere immeritato e ingannevole di cui gode il Betteam. Cercherò di rendere giustizia.” Per quest’anno, comunque, il nuovo leader della Cfc ha chiarito di voler procedere con calma. “Ho preso in mano a stagione inoltrata una squadra creata da altri. Farò del mio meglio ma è chiaro che lo scudetto sarà un nostro obbiettivo solo dall’anno prossimo.”

La ventata di novità portata da Cattaneo è stata accolta positivamente dai suoi avversari. “Dispiace per l’addio di Zapparoli ma voglio fare i miei migliori auguri al nuovo arrivato. Spero che potremo presto intavolare trattative di mercato favorevoli per entrambi” ha commentato Andrea Favalli, presidente dei Gladiatori. “Emanuele Zapparoli ha sorpreso tutti con la sua decisione ma conosco il suo sostituto e sono certo che farà bene” ha concluso infine Marcello Bertolani.

Chi è Alessandro Cattaneo?